Cyrano, uno di noi (ovvero MasterClass Friuli)

  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

23-07-17 17.03

Avrei dovuto concludere questa MasterClass Friuli 0.0 nel suo apposito 3d, ma non avrei reso abbastanza merito al grande Cyrano, come solo un 3d dedicato può invece fare.

Due giorni intensi, con argomenti a volte abbastanza ostici sopratutto per chi è alle prime armi oppure a digiuno, spiegati con una semplicità e fluidità che è tipica solo dei grandi, di chi non deve usare le sue conoscenze per stupire, bensì ha come obiettivo il trasmetterle.

E Cyrano è stato proprio questo.

La sua poliedricità nella conoscenza della musica ha poi fatto il resto: spesso, anche su YT, si ascoltano delle lezioni di maestri altrettanto bravi, ma che limitano il loro insegnamento ad uno o due generi, rifiutandone in maniera assoluta di trattarne altri, a loro non congegnali.
Peraltro questa scelta "digitale" (o tutto o niente) tipica dei Maestri mi ha sempre incuriosito.

Cyrano non si è mai tirato indietro su nessuna domanda/richiesta che esulava dal suo programma, scrivendo addirittura una parte di una canzone.

Queste caratteristiche (o forse doti), fanno si che a fine giornata, dopo una doccia non si guarda il letto, ma si ha voglia di rimettersi avanti al pianoforte, a cercare di colmare le innumerevoli lacune che sono emerse durante la giornata.

Ora non si può che guardare ad una futura MasterClass.
Consci che difficilmente potrà tenersi di nuovo in Friuli, auspichiamo che le tecnolgie permettano di colmare il nostro decentramento (anche musicale), e permettano, non solo a noi, di partecipare magari seduti dietro al proprio strumento, a replicare quello che il Maestro vorra trasmetterci.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-07-17 17.49

Immagino benissimo l'aria che si è respirata. Compresi il valore di Cyrano dopo i suoi primi due post qui sul forum e gli dissi subito: "maestro, lei c'ha le palle!!!"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-07-17 20.06

Sapere le cose é giá molto, saperle usare ancora di piú, ma saperle insegnare e trasmettere in modo semplice non é da tutti e Cyrano é un esempio luminoso di quanto l'approccio didattico faccia la differenza. emo
  • anonimo

23-07-17 20.23

Cyrano è bravo peccato sia astemio e religiosissimo emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

23-07-17 21.43

@ maxpiano69
Sapere le cose é giá molto, saperle usare ancora di piú, ma saperle insegnare e trasmettere in modo semplice non é da tutti e Cyrano é un esempio luminoso di quanto l'approccio didattico faccia la differenza. emo
Sì! Ha la dote di insegnare in particolar modo, evidenziando il pezzetto musicale che si distingue dall'intero brano improvvisato dall'allievo. Questo amorevole "premio" è "fertilizzante" nel far germogliare la stima in colui che aspira a conoscere le regole della corretta composizione. Inoltre, offre all'allievo la libera spontaneità di rischiare a costruire il brano, non vergognandosi in un risultato negativo eventuale. Cyrano e allievo: amici!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-07-17 21.49

Avendo partecipato alla prima master class non posso che comprendere appieno le vostre parole!emoemo
  • anonimo

23-07-17 21.53

Carissimi Amici, rientro adesso in casa.

Grazie a voi della vostra simpatia, del vostro entusiasmo ma sopratutto della vostra amicizia emo
  • anonimo

23-07-17 22.11

@ anonimo
Cyrano è bravo peccato sia astemio e religiosissimo emo
Infatti per due giorni ho bevuto solo acqua emo
  • anonimo

23-07-17 22.25

@ vin_roma
Immagino benissimo l'aria che si è respirata. Compresi il valore di Cyrano dopo i suoi primi due post qui sul forum e gli dissi subito: "maestro, lei c'ha le palle!!!"
Mi piacerebbe fare una masterclass a Roma insieme a Vincenzo
  • anonimo

23-07-17 22.46

@ anonimo
Infatti per due giorni ho bevuto solo acqua emo
E ti senti bene? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-07-17 23.09

@Cyrano, approfitto di un OT: con quale parte della ex URSS hai a che fare? (scusate, ma non ci si può più linkare alla mail...)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

23-07-17 23.47

@ anonimo
Mi piacerebbe fare una masterclass a Roma insieme a Vincenzo
Magari!
  • anonimo

24-07-17 07.01

@ vin_roma
@Cyrano, approfitto di un OT: con quale parte della ex URSS hai a che fare? (scusate, ma non ci si può più linkare alla mail...)
Oblast di Celabinsk (fiume Ural)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-07-17 07.38

@ anonimo
Mi piacerebbe fare una masterclass a Roma insieme a Vincenzo
Presente!!emoemoemo
  • giorgio_music
  • Membro: Senior
  • Risp: 284
  • Loc: Udine
  • Thanks: 17  

24-07-17 08.43

@ anonimo
Carissimi Amici, rientro adesso in casa.

Grazie a voi della vostra simpatia, del vostro entusiasmo ma sopratutto della vostra amicizia emo
Grazie di cuore a Cyrano,
Hai portato la buona musica tra le mie mura;
Dopo che sei partito, mie figlie hanno suonato il p.f. fino a sera.
Giorgio emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

24-07-17 09.05

@ BB79
Presente!!emoemoemo
Già siamo in due