Suonare il pianoforte ad orecchio (libri)

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

30-01-18 17.10

Ciao a tutti,
mi piacerebbe tanto per fare un po' qualcosa di diverso, imparare a suonare ad orecchio semplici melodie al pianoforte.
Il livello sarebbe da principiante - mi sono piantato al 59 del Beyer, che sto studiando da autodidatta, mi son letto un po' di teoria, il Luigi Rossi, Grammatica della musica di Ottó Károlyi e Come imparare a leggere la musica - di Howard Shanet .
Se ci fosse un buon libro con CD o DVD sarebbe ottima cosa. Se è in inglese va anche bene, ma ovviamente in italiano sarebbe meglio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-01-18 17.16

@ mike71
Ciao a tutti,
mi piacerebbe tanto per fare un po' qualcosa di diverso, imparare a suonare ad orecchio semplici melodie al pianoforte.
Il livello sarebbe da principiante - mi sono piantato al 59 del Beyer, che sto studiando da autodidatta, mi son letto un po' di teoria, il Luigi Rossi, Grammatica della musica di Ottó Károlyi e Come imparare a leggere la musica - di Howard Shanet .
Se ci fosse un buon libro con CD o DVD sarebbe ottima cosa. Se è in inglese va anche bene, ma ovviamente in italiano sarebbe meglio
Ciao,
se vuoi imparare a suonare ad orecchio secondo me i libri non servono. Mettiti sullo strumento e "cerca".
Curiosità 71 è la tua "leva"?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-01-18 17.18

@ mike71
Ciao a tutti,
mi piacerebbe tanto per fare un po' qualcosa di diverso, imparare a suonare ad orecchio semplici melodie al pianoforte.
Il livello sarebbe da principiante - mi sono piantato al 59 del Beyer, che sto studiando da autodidatta, mi son letto un po' di teoria, il Luigi Rossi, Grammatica della musica di Ottó Károlyi e Come imparare a leggere la musica - di Howard Shanet .
Se ci fosse un buon libro con CD o DVD sarebbe ottima cosa. Se è in inglese va anche bene, ma ovviamente in italiano sarebbe meglio
io al tuo posto darei un'occhiata alle lezioni del Tino Carugati su Youtube...ce ne è per tuttiemoemo
  • anonimo

30-01-18 17.43

Cercare un libro per suonare ad orecchio mi pare un ossimoro, o sbaglio?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

30-01-18 18.27

@ anonimo
Cercare un libro per suonare ad orecchio mi pare un ossimoro, o sbaglio?
Io ti consiglierei un maestro...
Una lezione a settimana di un'ora inizialmente basta e avanza...
Magari senza addentrarti troppo nel repertorio classico potrai sempre immergerti nello studio dell'armonia divertendoti ad improvvisare poi qualcosina.
Ovviamente ci vorrà tempo e soprattutto costanza nella pratica...e i risultati arriveranno!
  • anonimo

30-01-18 19.06

Suonare ad orecchio si basa su due concetti

1) avere orecchio (e/o svilupparlo)...non parlo dell'orecchio assoluto...su youtube trovi parecchio

2) ascoltare e ripetere

Niente libri
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-01-18 09.53

Mah, io ho iniziato ad orecchio.
Mai toccato un piano, le musiche che volevo suonare le suonavo giuste, invarigolandomi le mani poichè non avevo studiato tecnica.

Ma a parte la diteggiatura i tasti li beccavo giusti. Ora, non so se si possa imparare a suonare ad orecchio o se sia una dote innata.
Per me è stato complicato imparare a leggere, perchè suonavo ad orecchio quindi perchè imparare?

mi ci sono messo d'impegno ed ora so leggicchiare
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

31-01-18 10.48

donnye ha scritto:
Io ti consiglierei un maestro...
Una lezione a settimana di un'ora inizialmente basta e avanza...

Lo so bene che andare da un maestro sarebbe la cosa migliore, ma dato che in questo periodo non posso, ed inoltre ho pure avuto una esperienza non stellare con uno di essi, per ora preferirei farmi le ossa come autodidatta.

Con uno bravino io avevo fatto un po' di ear training e solfeggio cantato ed era stato utile.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

31-01-18 10.51

Jaam ha scritto:
Cercare un libro per suonare ad orecchio mi pare un ossimoro, o sbaglio?

Per imparare a suonare ad orecchio suppongo ci siano esercizi mirati di ear training che permettano di sviluppare l'orecchio relativo e diano delle nozioni di armonia per trovare l'accompagnamento, più adatto al genere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-01-18 12.18

@ mike71
Jaam ha scritto:
Cercare un libro per suonare ad orecchio mi pare un ossimoro, o sbaglio?

Per imparare a suonare ad orecchio suppongo ci siano esercizi mirati di ear training che permettano di sviluppare l'orecchio relativo e diano delle nozioni di armonia per trovare l'accompagnamento, più adatto al genere.
L'ear training lo fai sul campo, provando a suonare ad orecchio i brani, ovviamente partendo da qualcosa di semplice, sbagliando e riprovando, trovando prima di tutto la melodia e poi eventualmente gli accordi. Il resto (arrangiamento, accompagnamento) lo fa la tua cultura musicale ed il tuo bagaglio tecnico. É un viaggio, non l'applicazione pedissequa di metodi scritti, secondo me ed in base alla mia esperienza.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

31-01-18 12.28

Intanto benvenuto.
Suonare " ad orecchio ci puo' stare " tenendo pero' presente che un po' di didattica e pratica sono comunque indispensanili.
Il suggeriumento che viene di darti e' quello di cominciare un po' di esercizi di diteggiatura anche con " Il pianista virtuoso " ma mi pare di capire che avendo messo a frutto il Bayer qualcosa dovresti gia' saper....
Di seguito Le scale musicali di Finizio le reputo indispensabili per una buona improvvisazione.
A questo punto sta' un po' a te cominciare l'approccio a seconda del genere che piu' ti si confa' ....Pop, Blues, Soul , funky , Jazz e via di seguito...
Ti suggerirei di iniziare con qualche pezzo pop ( un approccio sicuramente piu' " morbido " utilizzando accordi e cominciando ad armonizzare con il basso ( mano sinistra ) per poi via via scegliere il genere che piu' ti piace.
Inutile dirti che ogni genere ha un suo modo di improvvisazione.I video di Tino Carugati sul tubo mi hanno spesso risolto qualche problema e devo dire , ache se Lui conserva una propensione al Jazz , non disdegna in alcuni tutorial di approcciare anche altri generi....
Suonati quello che ti viene in mente e cerca di armonizzare sulla tastiera qualsiasi pezzo ti piaccia , fosse anche..." finche' la barca "
In bocca alla lupacchiotta emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

31-01-18 16.29

@ clouseau57
Intanto benvenuto.
Suonare " ad orecchio ci puo' stare " tenendo pero' presente che un po' di didattica e pratica sono comunque indispensanili.
Il suggeriumento che viene di darti e' quello di cominciare un po' di esercizi di diteggiatura anche con " Il pianista virtuoso " ma mi pare di capire che avendo messo a frutto il Bayer qualcosa dovresti gia' saper....
Di seguito Le scale musicali di Finizio le reputo indispensabili per una buona improvvisazione.
A questo punto sta' un po' a te cominciare l'approccio a seconda del genere che piu' ti si confa' ....Pop, Blues, Soul , funky , Jazz e via di seguito...
Ti suggerirei di iniziare con qualche pezzo pop ( un approccio sicuramente piu' " morbido " utilizzando accordi e cominciando ad armonizzare con il basso ( mano sinistra ) per poi via via scegliere il genere che piu' ti piace.
Inutile dirti che ogni genere ha un suo modo di improvvisazione.I video di Tino Carugati sul tubo mi hanno spesso risolto qualche problema e devo dire , ache se Lui conserva una propensione al Jazz , non disdegna in alcuni tutorial di approcciare anche altri generi....
Suonati quello che ti viene in mente e cerca di armonizzare sulla tastiera qualsiasi pezzo ti piaccia , fosse anche..." finche' la barca "
In bocca alla lupacchiotta emo
un'ora alla settimana con un maestro per imparare le basi: scale, accordi, diteggiature, impostazioni di base io la farei, poi prova a riprodurre quello che ascolti, piano piano poi decidi se lasciare il maestro o lasciare l'orecchio!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

31-01-18 17.00

clouseau57 ha scritto:
Intanto benvenuto.
Suonare " ad orecchio ci puo' stare " tenendo pero' presente che un po' di didattica e pratica sono comunque indispensanili.
Il suggeriumento che viene di darti e' quello di cominciare un po' di esercizi di diteggiatura anche con " Il pianista virtuoso " ma mi pare di capire che avendo messo a frutto il Bayer qualcosa dovresti gia' saper....

Intanto grazie per il benvenuto, anche se sono stato lurker per molto tempo.
Per il discorso Beyer o eventualmente Czerny non abbandono di sicuro la cosa, anche perchè si tratta di un buon indicatore di progresso, imparare a suonare ad orecchio credo sia una cosa utile con la capacità di leggere uno spartito e di fare lettura a prima vista.
clouseau57 ha scritto:
I video di Tino Carugati sul tubo mi hanno spesso risolto qualche problema e devo dire , ache se Lui conserva una propensione al Jazz , non disdegna in alcuni tutorial di approcciare anche altri generi....

Devo darci un'occhiata. Lo avevo intravisto su youtube ma non ci avevo dato tanto peso, ci sono tanti tutorial su youtube che non ci si raccapezzi più.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-02-18 09.03

@ mike71
Ciao a tutti,
mi piacerebbe tanto per fare un po' qualcosa di diverso, imparare a suonare ad orecchio semplici melodie al pianoforte.
Il livello sarebbe da principiante - mi sono piantato al 59 del Beyer, che sto studiando da autodidatta, mi son letto un po' di teoria, il Luigi Rossi, Grammatica della musica di Ottó Károlyi e Come imparare a leggere la musica - di Howard Shanet .
Se ci fosse un buon libro con CD o DVD sarebbe ottima cosa. Se è in inglese va anche bene, ma ovviamente in italiano sarebbe meglio
Che tu sia dotato di orecchio relativo o assoluto, il "libro" è dentro di te.
Siediti, suona e sperimenta armonie e melodie.
Ovviamente, se ci riferiamo allo studio, il discorso assume tutt'altra veste.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

04-02-18 15.48

@ mike71
Jaam ha scritto:
Cercare un libro per suonare ad orecchio mi pare un ossimoro, o sbaglio?

Per imparare a suonare ad orecchio suppongo ci siano esercizi mirati di ear training che permettano di sviluppare l'orecchio relativo e diano delle nozioni di armonia per trovare l'accompagnamento, più adatto al genere.
Per quanto riguarda la melodia il solfeggio cantanto è la soluzione, imparare a riconoscere gli intervalli solo ascoltandoli, dopo di che anche quando hai in testa una melodia sai riconoscerci l'intervallo tra nota e nota, quindi riportare le note sul piano.

Contemporaneamente all'imparare a riconoscere gli intervalli tra le note dovresti anche sviluppare in modo automatico la sensazione che da una determinata nota rispetto alla tonalità di base, o rispetto all'accordo sotto, tramite la tensione sonora. Come quando senti un accordo e capisci se è maggiore o minore, e l'unica cosa che non capisci è come hai fatto a capirlo senza prima controllare gli intervalli tra le note che lo compongono.