Una bella canzone semi-dimenticata

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

01-02-18 04.59

Riascoltavo casualmente Eternita' dei Camaleonti, precisamente questa versione (credo sia l'originale)
Eternita'
Mi sembra davvero una grande canzone, seppur con un arrangiamento discutibile (secondo me proprio scarsino), almeno per il gusto attuale.
Ma tuttavia conserva, lascia intravedere, un bel movimento di armonia, anche ardito, per quegli anni, nella canzone italiana di massa (parliamo di Sanremo '70).
E niente, mi ricordavo di un post su A Salty Dog, e allora perche' non qualcosa di italiano, troppo spesso sottovalutato? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-02-18 09.05

@ ahivela
Riascoltavo casualmente Eternita' dei Camaleonti, precisamente questa versione (credo sia l'originale)
Eternita'
Mi sembra davvero una grande canzone, seppur con un arrangiamento discutibile (secondo me proprio scarsino), almeno per il gusto attuale.
Ma tuttavia conserva, lascia intravedere, un bel movimento di armonia, anche ardito, per quegli anni, nella canzone italiana di massa (parliamo di Sanremo '70).
E niente, mi ricordavo di un post su A Salty Dog, e allora perche' non qualcosa di italiano, troppo spesso sottovalutato? emo
Non me la ricordavo, semmai l'avessi già sentita.
L'arrangiamento più che scarsino profuma di datato. Il brano in se lo trovo un po' troppo denso di cambi e di invenzioni inaspettate, ad un primo ascolto ho fatto fatica ad inquadrarlo bene.
Su questa falsariga mi ricordo anche "Bentivoglio Angelina" dei Quintorigo, peraltro se non ricordo male anche lei presentata a Sanremo, un po un "butta su", ad esempio invece, sempre parlando di Sanremo un brano innovativo per il suo genere, ma che aveva tanto da dire e da trasmettere è Salirò di Silvestri.
Probabilmente potrebbe essere un gran brano come dici tu, ma a due condizioni: "dargli" un arrangiamento che possa valorizzarlo e distenderlo in un momento musicale più ampio così da cogliere i frutti di tanto seminare.
Senza dubbio interessante.
emo