libro scale improvvisate

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 19.19

Ciao a tutti!
Esiste un libro o manuale che tratta di scale improvvisate discendenti?
Intendo tutte quelle scale che si usano per abbellire un brano che improvvisi. Che siano tonali o atonali.
Non so se mi sono spiegato

Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-03-18 19.20

Io c'ero...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-03-18 19.23

M2 !
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

07-03-18 19.27

Cyrano lo avete visto intornoemo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 19.29

Scusate ma che risposte sono?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

07-03-18 19.37

@ elkikko
Scusate ma che risposte sono?
La mia è in tema di solito lasciamo la parola al maestro Cyrano su argomenti attinenti l’improvvisazione e l’armonia.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 19.40

@ Arci66
La mia è in tema di solito lasciamo la parola al maestro Cyrano su argomenti attinenti l’improvvisazione e l’armonia.
Perfetto!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-03-18 19.42

anche io c'ero....emo

ma... scusa... se ci fosse un "libro" non sarebbero improvvisazioni... o sono in fallo emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 19.49

@ FranzBraile
anche io c'ero....emo

ma... scusa... se ci fosse un "libro" non sarebbero improvvisazioni... o sono in fallo emo
Per libro di scale improvvisate intendo una raccolta di scale già fatte
  • anonimo

07-03-18 19.52

1) per improvvisare è meglio basarsi inizialmente sugli accordi e non sulle scale

2) libri di scale ce ne sono molti ma nessuno è completissimo...magari conviene prenderne uno basato sull'approccio classico, uno su quello jazzistico ed uno su quello modale

3) se invece vuoi imparare quelle specie di "volèes" che si usano per abbellire certe esecuzioni (andando da Tatum a Clayderman), la cosa migliore è trascrivere i brani che ci interessano e capire quali strutture vengono usate
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-03-18 19.56

Che io sappia, qualcosa del genere l'ho visto quando facevo jazz, ove lo spartito riproduceva anche la trascrizione dell'improvvisazione
Del resto no... solo libri su libri di "come" improvvisare ed imparare ad improvvisare, nel senso quali tecniche rispettare ecc.ecc. dopo aver compreso appieno l'Armonia..
come citato da altri... Cyrano ne sa più di tutti (penso)
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 19.57

@ anonimo
1) per improvvisare è meglio basarsi inizialmente sugli accordi e non sulle scale

2) libri di scale ce ne sono molti ma nessuno è completissimo...magari conviene prenderne uno basato sull'approccio classico, uno su quello jazzistico ed uno su quello modale

3) se invece vuoi imparare quelle specie di "volèes" che si usano per abbellire certe esecuzioni (andando da Tatum a Clayderman), la cosa migliore è trascrivere i brani che ci interessano e capire quali strutture vengono usate
La terza direi. Quindi non c'è nulla di pronto come collezioni o così?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-03-18 20.00

@ elkikko
La terza direi. Quindi non c'è nulla di pronto come collezioni o così?
Adesso ti rispondo seriamente (prima ho voluto scherzare un attimino, aspettando che arrivasse Cyrano emo , anche perché "scale improvvisate discendenti" non si puó proprio leggere emo)

Certo, qualcosa esiste, libri tipo "Patterns for Jazz" (che io presi anni fa, quando ancora ignoravo certe cose ed ha solo fatto la polvere) ma... non é cosí che si impara ad improvvisare, il resto lo ha già detto il nasuto maestro.

Guarda anche questo video in cui Tino Carugati parla di improvvisazione
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 20.33

@ maxpiano69
Adesso ti rispondo seriamente (prima ho voluto scherzare un attimino, aspettando che arrivasse Cyrano emo , anche perché "scale improvvisate discendenti" non si puó proprio leggere emo)

Certo, qualcosa esiste, libri tipo "Patterns for Jazz" (che io presi anni fa, quando ancora ignoravo certe cose ed ha solo fatto la polvere) ma... non é cosí che si impara ad improvvisare, il resto lo ha già detto il nasuto maestro.

Guarda anche questo video in cui Tino Carugati parla di improvvisazione
grazie della risposta.
A me non interessava troppo immergermi nell'improvvisazione, ma mi bastavano appunto qualche pattern già fatti di scale: infatti, sfogliando velocemente in anteprima, il libro dei pattern mi sembra molto valido per le cose umili che voglio fare!
Cmq tengo buono i consigli grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-03-18 20.41

Scusa ma la particolarità del tuo post che lo rendeva, credo, difficile da comprendere è "discendenti". Perchè non ti interessano le ascendenti?
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 20.47

@ paolo_b3
Scusa ma la particolarità del tuo post che lo rendeva, credo, difficile da comprendere è "discendenti". Perchè non ti interessano le ascendenti?
a suonare a orecchio uso quelle discendenti, quindi mi interessano quelle!
Mi servirebbero quindi dei pattern di scale già fatte, come nel libro consigliato!

07-03-18 20.55

@ elkikko
a suonare a orecchio uso quelle discendenti, quindi mi interessano quelle!
Mi servirebbero quindi dei pattern di scale già fatte, come nel libro consigliato!
Le minori melodiche salgono melodiche e scendono naturali .... come la mettiamo ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-03-18 21.00

@ elkikko
a suonare a orecchio uso quelle discendenti, quindi mi interessano quelle!
Mi servirebbero quindi dei pattern di scale già fatte, come nel libro consigliato!
Vorrai dire "sconsigliato"... io lo ho citato, non consigliato (solo per amor di chiarezza, anzi se vuoi il mio... )
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-03-18 21.01

@ Amministratore
Le minori melodiche salgono melodiche e scendono naturali .... come la mettiamo ?
ahaha lo so.
Mi bastano solo dei pattern di scale discendenti già pronti: anzi dei pattern discendenti (non scale). Qualcosa di già pronto...
Scusate se non pretendo manuali da corso
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-03-18 21.10

@ elkikko
a suonare a orecchio uso quelle discendenti, quindi mi interessano quelle!
Mi servirebbero quindi dei pattern di scale già fatte, come nel libro consigliato!
Se un po' prima ti si era capito ...con questa affermazione hai rovinato tutto! È come se uno dicesse: _ _ prl sl cn l cnsnnt, l vcl nn l _s_!