roland canvas sc 88 pro

  • gardelion
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

15-11-18 10.47

salve a tutti,navigando sul web ho rincontrato questo sito che mi sembra il più comprensivo e molto semplice da utilizzare (cosa per me molto importante.)Troverete la mia domanda estremamente banale o stupida, ma chi di voi puo spiegarmi come posso utilizzare i suoni di questo strumento, collegandolo ad una tastiera M audio, oppure ad una korg M1 ?
Via midi vorrei utilizzare una combinazioni di suoni (fiati , violini ecc ecc... ), ma non riesco a capire , anche se ho il manuale in inglese ,come devo procedere.

vi ringrazio in anticipo ed un grazie a chi vorra aiutarmi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-11-18 10.53

@ gardelion
salve a tutti,navigando sul web ho rincontrato questo sito che mi sembra il più comprensivo e molto semplice da utilizzare (cosa per me molto importante.)Troverete la mia domanda estremamente banale o stupida, ma chi di voi puo spiegarmi come posso utilizzare i suoni di questo strumento, collegandolo ad una tastiera M audio, oppure ad una korg M1 ?
Via midi vorrei utilizzare una combinazioni di suoni (fiati , violini ecc ecc... ), ma non riesco a capire , anche se ho il manuale in inglese ,come devo procedere.

vi ringrazio in anticipo ed un grazie a chi vorra aiutarmi.
azz....potere si puo sopratutto con la korg M1 come master, ma riuscire a spiegartelo da qui facilissimo non é! sopratutto se non sei pratico del midi, canali, program changes, control changes etc..
  • gardelion
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

15-11-18 10.58

@ orange1978
azz....potere si puo sopratutto con la korg M1 come master, ma riuscire a spiegartelo da qui facilissimo non é! sopratutto se non sei pratico del midi, canali, program changes, control changes etc..
hai centrato il problema, come potri risolverlo?
nel gruppo conoscete un tastierista nelle vicinanze di padova che potrebbe darmi una lezione in merito?
  • fighterrx

15-11-18 13.41

gardelion ha scritto:
hai centrato il problema, come potri risolverlo?
nel gruppo conoscete un tastierista nelle vicinanze di padova che potrebbe darmi una lezione in merito?


Queste cose si risolvono studiando i manuali (ed oggigiorno con le infinite risorse di conoscenza che mette a disposizione internet). Uno pratico, motivato ed intelletualmente ricettivo potrebbe metterci un paio di orette o meno. Uno non pratico anche un paio di settimane o più (od anche mai se non ha la giusta motivazione e voglia di "sbattersi"). Mai sentito nessuno che è andato a prendere lezioni per queste cose.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-18 14.07

Intanto collega il midi out della m1 nel midi in della canvas...e vedi cosa succede.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

04-01-19 18.56

Io fossi in te butterei nell’immondizia il sound canvas e mi godrei le meraviglie sonore che può dare ancora oggi l’M1 😜😜😜😜
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-01-19 19.02

@ LukeBB
Io fossi in te butterei nell’immondizia il sound canvas e mi godrei le meraviglie sonore che può dare ancora oggi l’M1 😜😜😜😜
Quoto in pieno.... il Sound Canvas non va bene più neanche per fare karaoke/basi.... uso al quale secoli fa era destinato....
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-01-19 12.18

@ FranzBraile
Quoto in pieno.... il Sound Canvas non va bene più neanche per fare karaoke/basi.... uso al quale secoli fa era destinato....
Per me era terribile già quando era in voga. Inascoltabile, motivo per cui non ho mai usato basi midi. Compravo Midi Songs per gli articoli, ma i dischetti non li ho mai usati.
Infatti ho sempre modificato gli “styles” e i suoni per farli suonare in modo convincente, con la kirg i30 si poteva fare.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

05-01-19 12.51

@ LukeBB
Per me era terribile già quando era in voga. Inascoltabile, motivo per cui non ho mai usato basi midi. Compravo Midi Songs per gli articoli, ma i dischetti non li ho mai usati.
Infatti ho sempre modificato gli “styles” e i suoni per farli suonare in modo convincente, con la kirg i30 si poteva fare.
Quindi secondo voi una korg pa1x suona già meglio di un cantastorie come qualità sonora (so che sono non paragonabili come strumenti, ma ero curioso per quel che riguarda i timbri di che cosa ne pensavate...)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-01-19 20.35

@ fighterrx
gardelion ha scritto:
hai centrato il problema, come potri risolverlo?
nel gruppo conoscete un tastierista nelle vicinanze di padova che potrebbe darmi una lezione in merito?


Queste cose si risolvono studiando i manuali (ed oggigiorno con le infinite risorse di conoscenza che mette a disposizione internet). Uno pratico, motivato ed intelletualmente ricettivo potrebbe metterci un paio di orette o meno. Uno non pratico anche un paio di settimane o più (od anche mai se non ha la giusta motivazione e voglia di "sbattersi"). Mai sentito nessuno che è andato a prendere lezioni per queste cose.
Più che altro, posso capire che per un neofita sia difficoltoso orientarsi tra migliaia di informazioni presenti in rete o su testi specializzati. Però, la cosa più importante è avere voglia di "sbattersi", perché quello che si impara da soli lo si ricorda, quello che viene spiegato dagli altri (che per inciso hanno fatto fatica e perso tempo per imparare) lo si dimentica.
Tra l'altro, bisognerebbe tenere conto che il tempo che gli altri ci dedicano, non torna più. Se si potesse anche monetizzarlo, non sarebbe sgradito, però capita sempre più di frequente che i forum, Facebook con i gruppi di discussione tematici e la rete in genere, vengano considerati come luoghi per la consulenza gratuita, dove prevale la logica del mordi e fuggi.