Tonalità

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-01-19 21.00

Deh qual dubbio mi assale...

no, veramente mi è capitata una semplice disputa sul centro tonale di "La bambolina che fa no no no". Il primo accordo è V grado o I grado?
E idem per "Un pugno di sabbia" dei Nomadi, il primo accordo è V o I?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-01-19 22.53

@ paolo_b3
Deh qual dubbio mi assale...

no, veramente mi è capitata una semplice disputa sul centro tonale di "La bambolina che fa no no no". Il primo accordo è V grado o I grado?
E idem per "Un pugno di sabbia" dei Nomadi, il primo accordo è V o I?
X bambolina ok V/I, l'altra canzone manco la ricordo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-01-19 23.03

@ vin_roma
X bambolina ok V/I, l'altra canzone manco la ricordo...
"che sapore c'è"...

Grazie Vin, anche io la vedo come te sulla bambolina, ma con che regola lo determiniamo?

Dato che non è un concorso a quiz, per me in "un pugno di sabbia" potremmo considerare ci sia una modulazione, parte comunque con il I grado e poi, ad un certo punto dal II modula ad una quinta sopra. Vaneggio?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

11-01-19 02.35

Modo empirico per determinare la tonalità: quale nota di basso useresti per un finale da balera, tipo "TA TA TA"? Ecco, quella nota è la fondamentale della tonalità del brano.
In questo caso: "bam-bo-li-i-NAAAA TA TA TA!"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-19 08.18

@ vin_roma
Modo empirico per determinare la tonalità: quale nota di basso useresti per un finale da balera, tipo "TA TA TA"? Ecco, quella nota è la fondamentale della tonalità del brano.
In questo caso: "bam-bo-li-i-NAAAA TA TA TA!"
Diciamo che quando pensi ai vari gradi della tonalità ce n'è uno più semplice di tutti per ricordare ed anche per interpretare il brano. In quel caso mi riesce più familiare pensare che il primo accordo sia sul V grado.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-19 08.52

@ paolo_b3
Deh qual dubbio mi assale...

no, veramente mi è capitata una semplice disputa sul centro tonale di "La bambolina che fa no no no". Il primo accordo è V grado o I grado?
E idem per "Un pugno di sabbia" dei Nomadi, il primo accordo è V o I?
Me le sono andate a sentire. Il brano dei Nomadi inizia con un I grado, direi... Bambolina è più fuorviante, ma io la interpreto (retaggio del blues) I - IV - VIIb - IV - I diciamo come Everybody Needs Somebody To Love di Solomon Burke e come tale la finirei sul I con riff blues sulla corona finale emo - ma probabilmente è una deformazione mia!
P.S scusate ma non ho compreso il finale da balera emo cosa intendeva Vin?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-19 09.11

Bambolina V/I ... si sente che il primi accordo deve risolvere
Ps paolo .. ma cosa ascolti?emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-19 10.27

@ benjomy
Bambolina V/I ... si sente che il primi accordo deve risolvere
Ps paolo .. ma cosa ascolti?emo
Ascolto? Le ho anche "dovute" fare! Sai, partecipo a delle "reunion" con gruppetti vari che le eseguivano quando erano novità del momento emo.

La cosa che fa sorridere è che parlano di Beppe Carletti con la stessa enfasi con cui io parlo di Lyle Mays... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-19 10.30

@ zaphod
Me le sono andate a sentire. Il brano dei Nomadi inizia con un I grado, direi... Bambolina è più fuorviante, ma io la interpreto (retaggio del blues) I - IV - VIIb - IV - I diciamo come Everybody Needs Somebody To Love di Solomon Burke e come tale la finirei sul I con riff blues sulla corona finale emo - ma probabilmente è una deformazione mia!
P.S scusate ma non ho compreso il finale da balera emo cosa intendeva Vin?
L'unica cosa oggettiva nel caso della Bambolina, fino ad un certo punto, è l'uso della sensibile. Se per ipotesi parto in Sol, e la tonalità fosse appunto Sol, dovrei riuscire ad usare con disinvoltura il Fa#, ma così non è.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

11-01-19 11.06

vin_roma ha scritto:
Modo empirico per determinare la tonalità: quale nota di basso useresti per un finale da balera, tipo "TA TA TA"?

infatti :-) spesso si dice che la tonalità sta nel primo accordo o nell'ultimo che "risolve".
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-19 11.07

@ paolo_b3
L'unica cosa oggettiva nel caso della Bambolina, fino ad un certo punto, è l'uso della sensibile. Se per ipotesi parto in Sol, e la tonalità fosse appunto Sol, dovrei riuscire ad usare con disinvoltura il Fa#, ma così non è.
È vero, e probabilmente hai ragione. Io ho messo le mani avanti, parlando di mia deformazione causata dalla frequentazione del mondo del blues: un mondo bello ma duro, un mondo con regole non scritte ma ferree, un mondo nel quale il malcapitato che mette una sensibile rischia di venire ucciso in un vicolo buio. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-19 12.16

@ zaphod
È vero, e probabilmente hai ragione. Io ho messo le mani avanti, parlando di mia deformazione causata dalla frequentazione del mondo del blues: un mondo bello ma duro, un mondo con regole non scritte ma ferree, un mondo nel quale il malcapitato che mette una sensibile rischia di venire ucciso in un vicolo buio. emo
beh dai... nel classico giro di blues la sensibile c'è eccomeemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-19 12.20

@ benjomy
beh dai... nel classico giro di blues la sensibile c'è eccomeemo
Si ma mi piaceva drammatizzare emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-19 12.26

@ zaphod
Si ma mi piaceva drammatizzare emo
Una cosa è certa: per fare del blues bisogna essere sensibili... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-19 13.06

@ paolo_b3
Una cosa è certa: per fare del blues bisogna essere sensibili... emo
emo

....ci vuole sensibilità per dosare la sensibile nel blues...
emo

No a parte gli scherzi, si usa (soprattutto nel passaggio I-IV e sul V che non risolve sul I ma sul IV quando non si suona il II-V-I) ma è spesso nascosta, ad esempio negli accordi #9 c’è sia la 7a naturale che la 7a minore... non è così semplice emo ...ma sono un po’ off topic!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-19 13.32

zaphod ha scritto:
ma sono un po’ off topic!


Niente affatto, era anche un'occasione per parlare di queste cose, sennò consultavo un trattato di armonia. emo