Chitarra acustica da autodidatta

  • Giammoh
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-05-19 18.13

Salve a tutti, mi è stata recentemente regalata per i miei 18 anni una chitarra acustica Eko, non avendo mai posseduto uno strumento, conosco solamente le basi della musica e so suonare 3/4 canzoni semplici. Non avendo al momento disponibilità economica vorrei imparare da autodidatta, ma non saprei veramente da dove iniziare. Sapreste consigliarmi qualche metodo? Grazie in anticipo emoemo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

12-05-19 23.46

il mio metodo: tempo, pazienza e voglia, l'insegnante è sul tubo
auguriemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

13-05-19 10.41

@ Giammoh
Salve a tutti, mi è stata recentemente regalata per i miei 18 anni una chitarra acustica Eko, non avendo mai posseduto uno strumento, conosco solamente le basi della musica e so suonare 3/4 canzoni semplici. Non avendo al momento disponibilità economica vorrei imparare da autodidatta, ma non saprei veramente da dove iniziare. Sapreste consigliarmi qualche metodo? Grazie in anticipo emoemo
Ti consiglio un metodo (cioè di avere metodo in primis). Avere un insegnante è utile ma più importante è chiarire che obiettivi ti stai ponendo sennò potrebbe pure essere controproducente agli inizi.
Io mi sono messo a voler seriamente imparare le basi della chitarra solamente un paio di anni fa per cui mi iscrissi ad un corso con un maestro.
Quest'ultimo purtroppo non aveva metodo nell'insegnare (mi faceva fare quello che piaceva a lui), così nel mentre acquistai il corso base di David Carelse (Chitarra facile), e tra i due ho preferito quest'ultimo.
Il maestro è importante se hai già chiaro dentro di te cosa vuoi fare, cosa ti piace (che sarà quello che ti verrà meglio) e se segue un metodo... per fortuna al giorno d'oggi esistono valide alternative per iniziare.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-05-19 19.39

parti con gli accordi in prima posizione, se vieni dalla tastiera ti troverai male all'inizio, ma una volta fatto un pò di callo nelle dita e meccanizzato i movimenti non ci sarà Canzoniere che ti potrà spaventare emo

Anche io ho imparato a suonare la chitarra principalmente da autodidatta, ci sono un sacco di video tutorial dove puoi studiare dei brani che ti interessano mostrandoti anche le varie diteggiature. Un pò alla volta vedrai varie tipologie di accordi e rivolti che ti permetteranno di prendere confidenza col manico e imparare dove stanno le note.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

20-05-19 19.09

@ Giammoh
Salve a tutti, mi è stata recentemente regalata per i miei 18 anni una chitarra acustica Eko, non avendo mai posseduto uno strumento, conosco solamente le basi della musica e so suonare 3/4 canzoni semplici. Non avendo al momento disponibilità economica vorrei imparare da autodidatta, ma non saprei veramente da dove iniziare. Sapreste consigliarmi qualche metodo? Grazie in anticipo emoemo
Ciao, inizia a scaricare un manuale con gli accordi dalla rete, a vuoto prima e con barre' poi.... All'inizio smadonnerai, in quanto l'approccio è completamente differente dalla tastiera del piano, si tratta di posizioni, più che altro. Non arrenderti, all'inizio è dura e ti faranno male i polpastrelli della sinistra, ma dopo un po' si forma il callo e via... sul tubo c'è di tutto, Cicolin ha fatto dei tutorial interessanti, ma ripeto c'è di tutto. Come ti hanno consigliato gli altri forumer, vedi cosa ti piace e poi decidi su cosa puntare..
p.s. Pian pianino, arpeggia sia con le dita che con il plettro, è importante alternare ... idem per lo strumming e poi scale e pentatoniche... vai per gradi...e non ti scoraggiare, io ho iniziato come te 2 anni e mezzo fa e suonicchio discretamente... in bocca al lupo