Conservatorio da privatista all'estero

31-03-20 12.20

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di diplomarsi in un conservatorio estero da privatisti visto che qui in Italia non si può più.
Un grazie a chi mi risponderà.
  • anonimo

31-03-20 13.08

@ Indianajosun
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di diplomarsi in un conservatorio estero da privatisti visto che qui in Italia non si può più.
Un grazie a chi mi risponderà.
Interessante quesito.

Bisognerebbe capire come funziona il sistema all’estero.

31-03-20 14.09

@ anonimo
Interessante quesito.

Bisognerebbe capire come funziona il sistema all’estero.
Su internet non si trova nulla purtroppo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

31-03-20 19.08

@ Indianajosun
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di diplomarsi in un conservatorio estero da privatisti visto che qui in Italia non si può più.
Un grazie a chi mi risponderà.
Non sapevo questa cosa, da quand'è che non è più possibile fare esami da privatista?
Chiedo perché ho dato un'occhiata ai siti di un paio di conservatori e ci sono le indicazioni per i privatisti.

31-03-20 21.05

@ Bob_Braces
Non sapevo questa cosa, da quand'è che non è più possibile fare esami da privatista?
Chiedo perché ho dato un'occhiata ai siti di un paio di conservatori e ci sono le indicazioni per i privatisti.
Si può solo se hai già fatto qualche esame nel vecchio ordinamento, ed è una concessione che andrà ad esaurirsi, almeno così ho visto io cercando, se hai info diverse ti chiedo gentilmente di farmi avere il link.
Grazie mille
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

31-03-20 21.22

Certo che hanno fatto una riforma con i piedi!
Buona solo per sfornare impiegati.

All'epoca mia c'era chi si diplomava a 18 anni.

31-03-20 21.31

@ vin_roma
Certo che hanno fatto una riforma con i piedi!
Buona solo per sfornare impiegati.

All'epoca mia c'era chi si diplomava a 18 anni.
Già, per quello cercavo alternative ma per ora non ne ho trovate
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

31-03-20 21.37

@ Indianajosun
Si può solo se hai già fatto qualche esame nel vecchio ordinamento, ed è una concessione che andrà ad esaurirsi, almeno così ho visto io cercando, se hai info diverse ti chiedo gentilmente di farmi avere il link.
Grazie mille
Hai ragione, non ci avevo fatto caso ma in effetti le pagine che ho visto riportano note tipo "ai sensi della circolare n. 28964 del 5 dicembre 2016 ecc." che fa riferimento a quanto dici tu.
Non lo sapevo proprio, a pensare male direi che è una mossa per tamponare le emorragie di allievi e costringere all'iscrizione.
Ai miei tempi di allievi ce n'erano anche troppi e gli esami da privatisti, generalizzando orribilmente, li facevano o quelli che non erano riusciti ad entrare regolarmente o quelli (molto bravi e/o molto benestanti) che preferivano studiare con l'insegnante privato famoso.