App ear training e solfeggio ritmico

  • anonimo

05-08-20 10.00

le due che uso per android sono Perfect ear e Complete rhythm training hanno una versione free limitata e costano pochi € nella versione completa
  • anonimo

05-08-20 10.43

c'è una sezione solfeggio ritmico anche in perfect ear ma le figurazioni ritmiche complesse non sono scritte in modo chiaro e portano a fare errori quando si sale di difficoltà, molto meglio Complete rhythm training chiaro e con molti esercizi, esiste anche una simpatica modalità arcade.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

05-08-20 11.32

Uso EarMaster 7, costoso ma permette un approccio graduale attraverso un'infinità di lezioni a difficoltà crescente. Anche per solfeggio ritmico, dettato melodico etc. Non conosco quelli che citi tu, forse fanno lo stesso, comunque EarMaster registra la performance (da microfono o via Midi), e poi ti segnala graficamente di quanto ti sei discostato dai valori attesi (sia melodico che ritmico). Se non superi una certa percentuale di risposte corrette (in genere 90%) non ti fa andare avanti Lo trovo utile per migliorare memoria, velocità e precisione (lo sto provando su me stesso).
  • anonimo

05-08-20 11.35

si è un buon software, le app sono più comode perchè le hai sempre con te
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

19-08-20 12.43

@ Whoispink
Uso EarMaster 7, costoso ma permette un approccio graduale attraverso un'infinità di lezioni a difficoltà crescente. Anche per solfeggio ritmico, dettato melodico etc. Non conosco quelli che citi tu, forse fanno lo stesso, comunque EarMaster registra la performance (da microfono o via Midi), e poi ti segnala graficamente di quanto ti sei discostato dai valori attesi (sia melodico che ritmico). Se non superi una certa percentuale di risposte corrette (in genere 90%) non ti fa andare avanti Lo trovo utile per migliorare memoria, velocità e precisione (lo sto provando su me stesso).
Ho iniziato con EarMaster, c’è anche in versione app, fatta molto bene, purtroppo solo le prime lezioni sono gratuite. Ha un approccio molto interessante, di livello professionale. Sono lezioni vere e proprie e ci vuole notevole impegno. Thanks dovuto! emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

19-08-20 18.20

@ Osuna1
Ho iniziato con EarMaster, c’è anche in versione app, fatta molto bene, purtroppo solo le prime lezioni sono gratuite. Ha un approccio molto interessante, di livello professionale. Sono lezioni vere e proprie e ci vuole notevole impegno. Thanks dovuto! emo
Grazie a te, sì decisamente impegnativo, sia per la difficoltà degli esercizi più avanzati che per il tempo da dedicarvi. Mi sono imposto di non superare per l'ear training i 45 minuti giornalieri, come era consigliato dal Relative Pitch Ear Training Supercourse (su vari CD) di David Lucas Burge, che feci qualche tempo fa, e che a sua volta ha il pregio di essere strutturato per lezioni progressive, ma a mio parere anche il limite di concentrarsi per la gran parte su intervalli e accordi singoli, decontestualizzati da una determinata tonalità.