Spartiti pentagrammati

  • Omarb80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 8  

31-10-20 10.06

Buongiorno, sto cercando gli spartiti pentagrammati con almeno melodia e accordi delle colonne sonore dei film #poliziotteschi. Autori tipo Stelvio Cipriani, Franco Micalizzi e i fratelli De Angelis. Sapete indicarmi se esiste qualche antologia? Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

02-11-20 08.15

Non credo. Bisogna avere molta pazienza e cercare con termini come “score”, “soundtrack”. Spesso chi si occupa di pubblicare questo tipo di musiche non sono certo editori italiani.
Un altro tentativo potresti farlo scrivendo agli editori italiani che hanno pubblicato i dischi delle corrispondenti colonne sonore, per sapere se esistono delle trascrizioni o qualcosa di similare.
Devi pensare che, pur essendo ottimi musicisti, Micalizzi e similari non hanno la caratura di un Morricone, quindi agli occhi di un editore che vuole fare business anche con gli spartiti, costoro hanno pochissimo peso.
Di Anonimo Veneziano, che non è certo un poliziesco, trovi molti spartiti, anche abbastanza discreti.
Bisogna pensare che il genere poliziesco è considerato quasi una seconda categoria.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-11-20 08.46

michelet ha scritto:
Bisogna avere molta pazienza e cercare con termini come “score”, “soundtrack”

Anche "music sheet"
Poi puoi dare un'occhiata anche al vastissimo repertorio di Musescore, qui non ci trovi gli originali, ma le musiche riscritte dai fruitori di Musescore. Io comunque lo uso.
  • Omarb80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 8  

05-11-20 15.28

@ Dallaluna69
michelet ha scritto:
Bisogna avere molta pazienza e cercare con termini come “score”, “soundtrack”

Anche "music sheet"
Poi puoi dare un'occhiata anche al vastissimo repertorio di Musescore, qui non ci trovi gli originali, ma le musiche riscritte dai fruitori di Musescore. Io comunque lo uso.
Ho scritto alle edizioni Volonté, dopo una settimana mi hanno risposto che non esiste nessuna pubblicazione di questi capolavori. Di Cipriani c'è solo Anonimo Veneziano. Davvero un grandissimo peccato che mi sembra davvero impossibile. Tutto ciò che non è Morricone è inedito. Che roba gente...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

05-11-20 15.48

@ Omarb80
Ho scritto alle edizioni Volonté, dopo una settimana mi hanno risposto che non esiste nessuna pubblicazione di questi capolavori. Di Cipriani c'è solo Anonimo Veneziano. Davvero un grandissimo peccato che mi sembra davvero impossibile. Tutto ciò che non è Morricone è inedito. Che roba gente...
Di "lo chiamavano Trinità" c'è il file midi online.
Lo apri con Musescore e hai lo spartito (non lo spartito originale, lo spartito del midi).
Se devi studiare il brano può essere un punto di partenza.