Manuale / tutorial per tastiera

  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

25-04-21 19.33

Ciao a tutti,
vorrei avvicinarmi al mondo delle tastiere/arranger dopo anni di gioventú passati sui synth... domanda un po’ strana (e magari senza senso): esistono in commercio metodi o manuali che aiutino l’autodidatta NON (o non solo) nella tecnica musicale (quelli lo so che ce ne sono a decine, tutti validi) ma anche e soprattutto nell’utilizzo ottimale di tutte le varie funzioni che questo tipo di strumenti mette a disposizione, ovvero consigli sull’arrangiamento, selezione e uso degli stili, scelta dell’accompagnamento, trucchi e scorciatoie, ecc...
Insomma un supporto per aiutarci a trarre il massimo dai nostri strumenti, premesso che ovviamente la cosa piú importante é saper suonare.
Ho un paio di tastiere Yamaha entry level e una tecnica musicale da autodidatta appena decente. Da qui si capisce che intendo suonare solo per me stesso e per divertirmi.
Grazie comunque vada!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-04-21 21.15

Se parliamo di
adr3nokrome ha scritto:
e soprattutto nell’utilizzo ottimale di tutte le varie funzioni che questo tipo di strumenti mette a disposizione

l'unica strada è studiare lo strumento. Non esiste la Bibbia, ogni macchina ha determinate funzioni che accoppiate a determinati controlli ti consentono di gestire la tua performance.
Però è un processo che richiede tempo, potrebbe essere anche un anno.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

26-04-21 09.13

"Tastiere for dummies" di Jerry Kovarsky.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

26-04-21 09.42

@ paolo_b3
Se parliamo di
adr3nokrome ha scritto:
e soprattutto nell’utilizzo ottimale di tutte le varie funzioni che questo tipo di strumenti mette a disposizione

l'unica strada è studiare lo strumento. Non esiste la Bibbia, ogni macchina ha determinate funzioni che accoppiate a determinati controlli ti consentono di gestire la tua performance.
Però è un processo che richiede tempo, potrebbe essere anche un anno.
Buongiorno ragazzi
Paolo hai ragione anche se si sà dove mettere le dita su un tastiera, un arranger richiede tempo e lettura del manuale e forse non è tutto.emo
Un anno per i più bravi
Io ho messo 3 anni emoma non sono una referenza emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-04-21 11.40

In passato qualcosa è stato pubblicato, soprattutto riguardo a tastiere, MIDI e applicazioni, o monografie dedicate per strumenti e generi (piano jazz, tecniche organistiche, etc etc). Riguardo agli arranger non mi risulta nulla, soprattutto perché avendo principi sovrapponibili, ogni casa ha il suo workflow: diventa impossibile fare un metodo per arranger universale, troppe differenze a fronte di una base comune (che diventa quasi inutile spiegare).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-04-21 13.56

@ Genny1950
Buongiorno ragazzi
Paolo hai ragione anche se si sà dove mettere le dita su un tastiera, un arranger richiede tempo e lettura del manuale e forse non è tutto.emo
Un anno per i più bravi
Io ho messo 3 anni emoma non sono una referenza emo
Dipende da quanto tempo puoi dedicare, chiaramente stiamo parlando di dilettanti, gente che può dedicare qualche ora qualche sera nonostante la stanchezza della giornata.
E dipende anche dalle tue conoscenze di base, se sei a digiuno totale i tempi si allungano.