Repetita iuvant

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2412
  • Loc: .
  • Thanks: 775  

18-09-21 11.04

Uno dei segreti del buon compositore é non accontentarsi mai.

Ho quindi rivisto da capo a fondo il precedente preludio al corale di Bach "Wer nur der lieben Gott lässt walten" per pulirlo da qualche erroretto di conduzione delle parti (ottave/quinte parallele, false relazioni etc) ma sopratutto per migliorare la forma e la texture contrappuntista.

Wer nur der lieben Gott lässt walten
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-21 11.30

@ WTF_Bach
Uno dei segreti del buon compositore é non accontentarsi mai.

Ho quindi rivisto da capo a fondo il precedente preludio al corale di Bach "Wer nur der lieben Gott lässt walten" per pulirlo da qualche erroretto di conduzione delle parti (ottave/quinte parallele, false relazioni etc) ma sopratutto per migliorare la forma e la texture contrappuntista.

Wer nur der lieben Gott lässt walten
Confermo, arrangiata per strumenti è molto più godibile. Ma... e il clavicembalo sotto?

Calvicembalo: antico strumento per esecutori con pochi capelli. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2412
  • Loc: .
  • Thanks: 775  

18-09-21 11.37

@ paolo_b3
Confermo, arrangiata per strumenti è molto più godibile. Ma... e il clavicembalo sotto?

Calvicembalo: antico strumento per esecutori con pochi capelli. emo
Trucchetto da barocchista: si scrive solo il continuo, la realizzazione al clavicembalo dovrebbe essere estemporanea. Un po’ come le sigle jazzistiche, si scrivono solo le sigle, mica la realizzazione.

Quindi ho nascosto il pentagramma del clavicembalo attraverso una specifica funzione di MuseScore.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-21 11.40

@ WTF_Bach
Trucchetto da barocchista: si scrive solo il continuo, la realizzazione al clavicembalo dovrebbe essere estemporanea. Un po’ come le sigle jazzistiche, si scrivono solo le sigle, mica la realizzazione.

Quindi ho nascosto il pentagramma del clavicembalo attraverso una specifica funzione di MuseScore.
Ok, hai nascosto il pentagramma. Per un attimo ho pensato che esistesse la funzione che esegue gli accordi sulla base del basso numerato.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2412
  • Loc: .
  • Thanks: 775  

18-09-21 11.45

@ paolo_b3
Ok, hai nascosto il pentagramma. Per un attimo ho pensato che esistesse la funzione che esegue gli accordi sulla base del basso numerato.
Sarebbe una figata, purtroppo non esiste.

Se fossi uno sviluppatore software però ci penserei…