Souvenir de la Havane

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

06-10-21 08.13

Ho ascoltato questo brano in un film (original sin), l'ho cercato e trovato in pdf, ora lo sto studiando anche se è difficilissimo e decisamente fuori dalla mia portata.
Cosa ne pensate? A me é piaciuto subito.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-21 08.45

@ soicaM
Ho ascoltato questo brano in un film (original sin), l'ho cercato e trovato in pdf, ora lo sto studiando anche se è difficilissimo e decisamente fuori dalla mia portata.
Cosa ne pensate? A me é piaciuto subito.
dalle casse del PC nn sento niente... più tardi me lo ascolto... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 09.04

Sono molto affezionato a queste ambientazioni sonore latine.
Il pezzo mi piace, un'habanera molto evocativa, mi fa vedere mura consunte con antichi colori sgargianti, un pianoforte a muro di quelli di una volta tra mobili vecchi più che antichi, impreziositi da merletti e fuori un pomeriggio di sole, caldo e calmo. Mi fa vedere un signore anziano che non sa capire il mondo di oggi e si nasconde con dignità, tutti i giorni, in un abito elegantissimo ma liso e fuori moda.

Melanconia, il tempo che passa, la pioggia che viene sulle strade mai rinnovate, sulle spiaggie, sula gente ...e poi torna il sole ...quante volte ancora?
E ancora per quanto tempo questa canzone potrà cantare e regalare il suo scrigno segreto?

M'è piaciuto 'sto pezzo. Musicalmente non è eccelso ma ha la nobiltà di chi ha espresso con sincerità il colore reale.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

06-10-21 09.17

@ vin_roma
Sono molto affezionato a queste ambientazioni sonore latine.
Il pezzo mi piace, un'habanera molto evocativa, mi fa vedere mura consunte con antichi colori sgargianti, un pianoforte a muro di quelli di una volta tra mobili vecchi più che antichi, impreziositi da merletti e fuori un pomeriggio di sole, caldo e calmo. Mi fa vedere un signore anziano che non sa capire il mondo di oggi e si nasconde con dignità, tutti i giorni, in un abito elegantissimo ma liso e fuori moda.

Melanconia, il tempo che passa, la pioggia che viene sulle strade mai rinnovate, sulle spiaggie, sula gente ...e poi torna il sole ...quante volte ancora?
E ancora per quanto tempo questa canzone potrà cantare e regalare il suo scrigno segreto?

M'è piaciuto 'sto pezzo. Musicalmente non è eccelso ma ha la nobiltà di chi ha espresso con sincerità il colore reale.
È la solita vecchia storia.....
Formarsi musicalmente al "freddo" e andare cercando ispirazione al "caldo", grazie.
È un concetto universale e trasversale, dal pensionato che va alle Canarie per vivere meglio, al padre di famiglia stressato in cerca di un po' di comprensione ed "emozioni" latine....
W il caldo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

06-10-21 10.02

Grazie per la segnalazione.
Non si finisce mai d'imparare, visto che autore e brano mi erano del tutto sconosciuti.
Francamente appartiene ad una tipologia musicale che non mi suscita alcuna emozione.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

06-10-21 10.23

@ giosanta
Grazie per la segnalazione.
Non si finisce mai d'imparare, visto che autore e brano mi erano del tutto sconosciuti.
Francamente appartiene ad una tipologia musicale che non mi suscita alcuna emozione.
Alcuna emozione?..... Strano, la prima parte in Ebm (Chopineggiante?) è oggettivamente molto romantica, grazie
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

06-10-21 10.40

Non so che dirti.
Ho rinunciato da tempo alla catalogazione dei generi, classifico solo con "mi emoziona" "non mi emoziona".
Evito di annoiarti con le relative elencazioni, solo, visto che hai citato, il "romantico" cui alludi, statisticamente mi emoziona infinitamente meno delle Variazioni Goldberg.
Tuttavia ancora grazie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 11.50

@ giosanta
Non so che dirti.
Ho rinunciato da tempo alla catalogazione dei generi, classifico solo con "mi emoziona" "non mi emoziona".
Evito di annoiarti con le relative elencazioni, solo, visto che hai citato, il "romantico" cui alludi, statisticamente mi emoziona infinitamente meno delle Variazioni Goldberg.
Tuttavia ancora grazie.
strano, questo suono più che Chopineggiante, come dice macios, è molto più ambientato nel latino, ambiente poi sviluppato da Gardel, Ariel Ramirez, Piazzolla.

Nel brano postato (l'autore era di New Orleans e morì in Brasile) c'è il seme di questo e questo , anche di questo , poi una delle mie preferite: .

Altro che salotti di Chopin, in quella musica nascostamente c'è un pezzo di storia umana.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-10-21 12.51

@ soicaM
Ho ascoltato questo brano in un film (original sin), l'ho cercato e trovato in pdf, ora lo sto studiando anche se è difficilissimo e decisamente fuori dalla mia portata.
Cosa ne pensate? A me é piaciuto subito.
Bello, grazie!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-10-21 13.16

@ soicaM
Ho ascoltato questo brano in un film (original sin), l'ho cercato e trovato in pdf, ora lo sto studiando anche se è difficilissimo e decisamente fuori dalla mia portata.
Cosa ne pensate? A me é piaciuto subito.
Molto bello, ma era proprio necessario scrivere l'inizio in Sol b? emo

Grazie Macios!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

06-10-21 14.23

@ paolo_b3
Molto bello, ma era proprio necessario scrivere l'inizio in Sol b? emo

Grazie Macios!
È Mibm, e forse si, perché per legare tutti quei cromatismi le dita (tutte) devono scivolare dai neri ai bianchi e fare 1-2-1 col pollice e indice per tenere le legature di valore, poi la seconda parte passa in Mib maggiore.
Comunque è difficile perché è un ritmo nuovo per me, e anche perché sopra è quasi ternario e sotto è quasi binario, quindi non hai riferimenti e le mani vanno imparate benissimo separate, imho
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 15.37

@ paolo_b3
Molto bello, ma era proprio necessario scrivere l'inizio in Sol b? emo

Grazie Macios!
Mib min, tonalità molto pratica, quasi tutti tasti neri , isolati, così non sporchi niente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-10-21 16.46

@ vin_roma
Mib min, tonalità molto pratica, quasi tutti tasti neri , isolati, così non sporchi niente.
Hai ragione, non ci avevo pensato. E' un po' la situazione di Superstition, anche li mi pare che Wonder con il clavinet faccia uso prevalente di tasti neri. A proposito è corretto chiamarli "accidenti"?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 17.24

@ paolo_b3
Hai ragione, non ci avevo pensato. E' un po' la situazione di Superstition, anche li mi pare che Wonder con il clavinet faccia uso prevalente di tasti neri. A proposito è corretto chiamarli "accidenti"?
Si chiamano "accidenti" le alterazioni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-10-21 17.26

@ vin_roma
Si chiamano "accidenti" le alterazioni.
Ah ok...