Schumann Kinderszene é Album per la gioventù

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-12-21 12.09

Ho preso questa raccolta perché avevo perso il secondo volume del cesi marciano e volevo ristudiarlo delle coste che suonavo da ragazzo.
Soll alcuni brani sembrano pezzi semplici per bambini mentre altri sono tutt’altro che banali.

Qualcuno conosce quest’opera? Può essere considerato un manuale di studi di difficoltà progressiva con brani più musicali e meno noioso dei classici Duvernoy, Pozzoli, czerny? O sono semplici antologie di pezzi indirizzati ai ragazzi con vari livelli di tecnica pianistica, dal principiante al terzo-quarto anno del vecchio conservatorio?
Consigliate lo studio di quest‘opera parallelamente a Bach, la musica polifonica italiana, le sonate classiche e i pezzi romantici in un percorso di studi per adulti che vada dal secondo anno al quarto-quinto del vecchio conservatorio ?
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

30-12-21 12.50

@ drmacchius
Ho preso questa raccolta perché avevo perso il secondo volume del cesi marciano e volevo ristudiarlo delle coste che suonavo da ragazzo.
Soll alcuni brani sembrano pezzi semplici per bambini mentre altri sono tutt’altro che banali.

Qualcuno conosce quest’opera? Può essere considerato un manuale di studi di difficoltà progressiva con brani più musicali e meno noioso dei classici Duvernoy, Pozzoli, czerny? O sono semplici antologie di pezzi indirizzati ai ragazzi con vari livelli di tecnica pianistica, dal principiante al terzo-quarto anno del vecchio conservatorio?
Consigliate lo studio di quest‘opera parallelamente a Bach, la musica polifonica italiana, le sonate classiche e i pezzi romantici in un percorso di studi per adulti che vada dal secondo anno al quarto-quinto del vecchio conservatorio ?
"Album per la gioventù" è effettivamente una raccolta di brani didattici destinati ai principianti mentre "Scene infantili" è una raccolta che ha come ispirazione poetica delle situazioni infantili, ma sono destinate generalmente, pur non essendo virtuosistiche a un pianista più maturo.
Che io ricordi alcuni brani dell'"Album per la gioventù" si trovano nel 1' volume del Cesi Marciano.
Mentre per "Scene Infantili" abbastanza abbordabili sono il 1' brano o il celeberrimo "Sogno".

30-12-21 12.51

@ drmacchius
Ho preso questa raccolta perché avevo perso il secondo volume del cesi marciano e volevo ristudiarlo delle coste che suonavo da ragazzo.
Soll alcuni brani sembrano pezzi semplici per bambini mentre altri sono tutt’altro che banali.

Qualcuno conosce quest’opera? Può essere considerato un manuale di studi di difficoltà progressiva con brani più musicali e meno noioso dei classici Duvernoy, Pozzoli, czerny? O sono semplici antologie di pezzi indirizzati ai ragazzi con vari livelli di tecnica pianistica, dal principiante al terzo-quarto anno del vecchio conservatorio?
Consigliate lo studio di quest‘opera parallelamente a Bach, la musica polifonica italiana, le sonate classiche e i pezzi romantici in un percorso di studi per adulti che vada dal secondo anno al quarto-quinto del vecchio conservatorio ?
sì, sono brani che spaziano (più o meno) in quella fascia di difficoltà: li puoi affiancare tranquillamente a qualsiasi cosa, perché parecchi di essi sono piacevoli...
tuttavia vorrei sottolineare che anche negli studi da te elencati vi sono brani che meritano (alcuni ampiamente) un approfondimento: basta fare una cernita e scartare quelli più 'noiosi...
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

30-12-21 12.56

@ igiardinidimarzo
sì, sono brani che spaziano (più o meno) in quella fascia di difficoltà: li puoi affiancare tranquillamente a qualsiasi cosa, perché parecchi di essi sono piacevoli...
tuttavia vorrei sottolineare che anche negli studi da te elencati vi sono brani che meritano (alcuni ampiamente) un approfondimento: basta fare una cernita e scartare quelli più 'noiosi...
Ma sono 2 raccolte diverse "Scene Infantili" e "Album per la gioventù"...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-12-21 13.07

@ Asterix
Ma sono 2 raccolte diverse "Scene Infantili" e "Album per la gioventù"...
Li ho insieme in un volume della henle
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-12-21 13.08

@ igiardinidimarzo
sì, sono brani che spaziano (più o meno) in quella fascia di difficoltà: li puoi affiancare tranquillamente a qualsiasi cosa, perché parecchi di essi sono piacevoli...
tuttavia vorrei sottolineare che anche negli studi da te elencati vi sono brani che meritano (alcuni ampiamente) un approfondimento: basta fare una cernita e scartare quelli più 'noiosi...
Non è solo una questione di piacevolezza dei brani (quelli di czerny sono spesso piacevoli) ma più che altro per avere qualcosa di semplice, progressivo e non troppo lungo da studiare per esercitare il repertorio romantico.