Registri della Voce, come riconoscerli.

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

20-12-22 17.00

In un recente post ho capito che se non si sviluppa un minimo di tecnica è difficile capire il proprio registro di voce e a volte, per i registri intermedi, bisogna essere dei maestri di canto bravi ed esperti per capire come catalogare un cantante, anche quando ha la voce addestrata.

Ma se non si può capire da soli che voce si è, magari si può capire via internet che voce hanno gli altri.

Secondo voi frank zappa era un basso o un baritono?
Zio Remo

PS. La canzone é stupenda e, a mio avviso geniale. L’assoluto di chitarra lo fa lui o Steve vai?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-12-22 17.25

Non so aiutarti, ma il brano è super divertente, mi è anche capitato di suonarlo in gruppo, la parte di pianoforte è di George Duke e infatti è molto bella. Ne avevo trovato anche una trascrizione piuttosto precisa in rete.

Il solo credo proprio che sia di Zappa, come quasi tutte le parti di chitarra dell'album. Anzi, penso proprio che Vai non ci sia per nulla nel disco, perché Apostrophe è del '74 e allora Vai aveva 14 anni; vero che il ragazzo ha un discreto talento per la chitarra emo (e sicuramente sarà stato bravissimo anche a quell'età), ma credo che abbia suonato con Zappa solo a partire dagli anni '80.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

20-12-22 19.41

@ d_phatt
Non so aiutarti, ma il brano è super divertente, mi è anche capitato di suonarlo in gruppo, la parte di pianoforte è di George Duke e infatti è molto bella. Ne avevo trovato anche una trascrizione piuttosto precisa in rete.

Il solo credo proprio che sia di Zappa, come quasi tutte le parti di chitarra dell'album. Anzi, penso proprio che Vai non ci sia per nulla nel disco, perché Apostrophe è del '74 e allora Vai aveva 14 anni; vero che il ragazzo ha un discreto talento per la chitarra emo (e sicuramente sarà stato bravissimo anche a quell'età), ma credo che abbia suonato con Zappa solo a partire dagli anni '80.
Grazie per le info.
Me la passeresti la trascrizione della parte di piano?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-12-22 10.51

Ti ho mandato un PM.