Anno nuovo, fuga nuova

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-01-23 20.02

Neujahrsfuge
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

04-01-23 21.15

Figa che fuga
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

04-01-23 21.28

Potresti provare a farla più jazz emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-01-23 23.21

Lì per lì avevo equivocato una vocale emo
Bella, ma ritengo indispensabile che tu trovi il modo di procurarti un sistema per suonare e registrare le tue composizioni piuttosto che affidarle a MuseScore. Diciamo che il mio augurio per il 2023 è che tu possa riuscirci emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-01-23 00.11

@ cecchino
Lì per lì avevo equivocato una vocale emo
Bella, ma ritengo indispensabile che tu trovi il modo di procurarti un sistema per suonare e registrare le tue composizioni piuttosto che affidarle a MuseScore. Diciamo che il mio augurio per il 2023 è che tu possa riuscirci emo
Temo che il mio livello tecnico non sia sufficiente per suonare questa roba
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-01-23 00.51

@ WTF_Bach
Neujahrsfuge
Molto bella
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-01-23 01.32

@ WTF_Bach
Temo che il mio livello tecnico non sia sufficiente per suonare questa roba
Intanto grazie per questo sorso bachiano emo

Ho una domanda che non pertiene tanto al tuo livello tecnico: piuttosto ad una tecnica. Okay, la prendo fin troppo larga: avrebbe senso per te suonare (e registrare...) parti relativamente piccole di un pezzo di una complessità tale?

Ho sentito da qualche parte che c'è chi in effetti registra così.. e intendo pezzi di musica classica emo

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

05-01-23 06.16

Bella, piacevole e istruttiva. Noto un qual certo accenno all'Arte della Fuga nel primo soggetto?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

05-01-23 08.57

@ Sbaffone
Potresti provare a farla più jazz emo
es. usare la struttura armonica di all the things you are
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

05-01-23 10.27

@ Sbaffone
es. usare la struttura armonica di all the things you are
Effettivamente ha degli spunti "trasversali" sul linguaggio compositivo. Forse il tuo miglior brano Ale! emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-01-23 11.24

Per chi fosse interessato, elenco qui sotto alcune tecniche studiate in questa composizione:

1) ritardi
2) aumento e diminuzione del soggetto
3) inversione del soggetto
4) modulazione tramite sesta eccedente
5) cadenza plagale
6) modulazioni ai toni vicini
7) entrate incomplete
8) pedali con armonie cromatiche
9) sincopi

e molto altro ancora.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-01-23 11.53

@ PandaR1
Molto bella
Grazie mille!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-01-23 11.57

@ monika_A3
Intanto grazie per questo sorso bachiano emo

Ho una domanda che non pertiene tanto al tuo livello tecnico: piuttosto ad una tecnica. Okay, la prendo fin troppo larga: avrebbe senso per te suonare (e registrare...) parti relativamente piccole di un pezzo di una complessità tale?

Ho sentito da qualche parte che c'è chi in effetti registra così.. e intendo pezzi di musica classica emo

Domanda assai intelligente.

Se da una parte suonare una voce alla volta - magari due o tre battute solamente - risulterebbe molto più facile, temo si perderebbe il senso dell’interplay contrappuntistico.

D’altra parte è anche vero che far “sentire” le voci in brani simili, senza affogarle in un pastone indistinto, è cosa assai difficile - forse più di eseguire un brano virtuosistico di Listz ove la difficoltà, in fondo, è preminentemente “muscolare”.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-01-23 11.58

@ anonimo
Bella, piacevole e istruttiva. Noto un qual certo accenno all'Arte della Fuga nel primo soggetto?
Bravissimo! Del resto, è d’uso dire che in una fuga non conta quale soggetto si adopera, ma come lo si sviluppa.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

05-01-23 14.17

@ paolo_b3
Effettivamente ha degli spunti "trasversali" sul linguaggio compositivo. Forse il tuo miglior brano Ale! emoemoemo
per fare più visualizzazioni, una bella versione di Perfect bachiana emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-01-23 17.36

@ WTF_Bach
Neujahrsfuge
Fuga???
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-01-23 18.39

@ WTF_Bach
Neujahrsfuge
Davvero tanta stima ed ammirazione

Ascoltare quello che fai restituisce un significato nobile al concetto di suonare e mi riporta dalle nuvole sulla terra ferma, rispetto a quello che strimpello e scrivo

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-01-23 19.27

@ Constrictor
Fuga???
Certo, amico mio :)

Trovo che sia una forma compositiva molto interessante.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-01-23 19.27

@ afr
Davvero tanta stima ed ammirazione

Ascoltare quello che fai restituisce un significato nobile al concetto di suonare e mi riporta dalle nuvole sulla terra ferma, rispetto a quello che strimpello e scrivo

Grazie amico mio. Ascolto sempre i tuoi lavori e li trovo assai ben fatti.