La “sostituzione del tritono” spiegata bene

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 10.04

Siamo in DO maggiore. SOL7 è l’accordo di dominante costruito sul V grado ed è composto da: SOL SI RE FA.

Ora sappiamo benissimo che:

- il SOL salta al DO oppure è suono comune con esso
- il SI (sensibile) sale al DO con movimento per grado congiunto di semitono ascendente
- il RE potrebbe salire al MI o scendere al DO, in entrambi i casi con movimento per grado congiunto di tono ascendente o discendente
- il FA (controsensibile) scende al MI con movimento per grado congiunto di semitono discendente. Vediamo subito che questo ci impedisce di far salire il RE al MI perché ciò costituirebbe un raddoppio della mediante, cosa da sempre malvista in quanto “squilibra” il suono dell’accordo.

Riflettiamo un attimo: abbiamo tre movimenti molto forti - SOL = SOL OPPURE SOL > DO, SI > DO e FA < MI ed uno più debole, il RE che scende di tono al DO o peggio ancora sale (ancora di un tono) al MI raddoppiando la mediante (tutti concorderemo che il movimento di semitono è più “attrattivo” di quello di tono).

Quindi vien subito da pensare: perché non alterare di un semitono questo benedetto RE rendendolo REb, così poi risolverebbe scendendo di semitono sul DO?

Ed ecco qui la nostra “sostituzione del tritono”, che non è per nulla, ma neanche nella più lontana fantasia di uno sciamano siberiano gonfio di funghi allucinogeni, un REb7, ma molto semplicemente un secondo rivolto di SOL7(b5) ove la b5 non è altro che un cromatismo per rendere più interessante la risoluzione tra RE e DO.

Provate a suonare un SOL7 in secondo rivolto, far scendere il RE a REb e poi concludere su DO maggiore, e vi renderete conto che è indubitabilmente così.

Quindi da ora in poi per chi parla di “SubV” si applicherà la famosa pena aggiuntiva (l’ascolto forzato di Pulun vage sudu raula digay).
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

11-02-23 10.33

@ WTF_Bach
Siamo in DO maggiore. SOL7 è l’accordo di dominante costruito sul V grado ed è composto da: SOL SI RE FA.

Ora sappiamo benissimo che:

- il SOL salta al DO oppure è suono comune con esso
- il SI (sensibile) sale al DO con movimento per grado congiunto di semitono ascendente
- il RE potrebbe salire al MI o scendere al DO, in entrambi i casi con movimento per grado congiunto di tono ascendente o discendente
- il FA (controsensibile) scende al MI con movimento per grado congiunto di semitono discendente. Vediamo subito che questo ci impedisce di far salire il RE al MI perché ciò costituirebbe un raddoppio della mediante, cosa da sempre malvista in quanto “squilibra” il suono dell’accordo.

Riflettiamo un attimo: abbiamo tre movimenti molto forti - SOL = SOL OPPURE SOL > DO, SI > DO e FA < MI ed uno più debole, il RE che scende di tono al DO o peggio ancora sale (ancora di un tono) al MI raddoppiando la mediante (tutti concorderemo che il movimento di semitono è più “attrattivo” di quello di tono).

Quindi vien subito da pensare: perché non alterare di un semitono questo benedetto RE rendendolo REb, così poi risolverebbe scendendo di semitono sul DO?

Ed ecco qui la nostra “sostituzione del tritono”, che non è per nulla, ma neanche nella più lontana fantasia di uno sciamano siberiano gonfio di funghi allucinogeni, un REb7, ma molto semplicemente un secondo rivolto di SOL7(b5) ove la b5 non è altro che un cromatismo per rendere più interessante la risoluzione tra RE e DO.

Provate a suonare un SOL7 in secondo rivolto, far scendere il RE a REb e poi concludere su DO maggiore, e vi renderete conto che è indubitabilmente così.

Quindi da ora in poi per chi parla di “SubV” si applicherà la famosa pena aggiuntiva (l’ascolto forzato di Pulun vage sudu raula digay).
Maestro, le sue lezioni sono sempre molto interessanti! Grazie dal basso della mia ignoranza in materia...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 10.38

Una curiosità: questa spiegazione mi è venuta in mente ascoltando lo ”Stürmisch Bewegt” di Mahler (sinfonia n.1 mov V) con i suoi incessanti movimenti cromatici delle parti interne - tesi a ritardare o addirittura evitare la risoluzione sulla tonica.

Allora mi son detto: e se il REb non fosse altro che il RE che va cromaticamente al DO?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 10.42

Chiaramente entra poi in gioco il sempiterno trucchetto dell’ enarmonia: questo secondo rivolto di SOL7 con la quinta diminuita (REb FA SOL SI - posizione fondamentale SOL SI REb FA) può essere inteso come un accordo di REb7 (sempre con la quinta diminuita) in posizione fondamentale: REb FA LAbb DOb.

Ma in questo caso risolve su SOLb, non su DO.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

11-02-23 10.51

Maestro Curano, m'è capitato più di uno volta di trovare ad esempio il sol7 alterato con la V aumentata, cioè con un re#, sostituzione che dà un movimento ancora più forte verso la mediante.
Come lo inquadri questo cromatismo?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 10.54

@ wildcat80
Maestro Curano, m'è capitato più di uno volta di trovare ad esempio il sol7 alterato con la V aumentata, cioè con un re#, sostituzione che dà un movimento ancora più forte verso la mediante.
Come lo inquadri questo cromatismo?
Di solito se si mette la quinta aumentata non si dovrebbe mettere la settima.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-02-23 11.08

@ WTF_Bach
Di solito se si mette la quinta aumentata non si dovrebbe mettere la settima.
In alcuni casi però vedo che si fa, ad esempio nel famigerato accordo 7a di dominante con la 5 aumentata e la 9 aumentata (intendo quello che in G in forma completa verrebbe G-B-D#-F-A#), o magari è sbagliato/improprio ...?

Ad ogni modo, la 5a aumentata di G è anche la 9a di Db quindi "ci potrebbe stare", no?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 11.08

Se invece intendessimo questo accordo come una sesta eccedente (francese) moduleremmo in FA, direttamente su FA in secondo rivolto oppure attraverso DO inteso come dominante di FA.

1) REb < DO, FA = FA, SOL > LA e LA# > DO (se fosse stato SIb avrebbe dovuto scendere causando il raddoppio della mediante!)

2) REb < DO, FA < MI, SOL = SOL e LA# = SIb (enarmonia) o LA# > DO
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 11.09

@ maxpiano69
In alcuni casi però vedo che si fa, ad esempio nel famigerato accordo 7a di dominante con la 5 aumentata e la 9 aumentata (intendo quello che in G in forma completa verrebbe G-B-D#-F-A#), o magari è sbagliato/improprio ...?

Ad ogni modo, la 5a aumentata di G è anche la 9a di Db quindi "ci potrebbe stare", no?
Mahler e Wagner non lo hanno mai fatto. Mi pare neppure Schoenberg nel suo periodo tardo tonale/atonale.

Comunque il raddoppio della mediante - sempre che non per movimento parallelo - non è assolutamente proibito ma solo fortemente sconsigliato.

Se parliamo di REb7, allora risolviamo su SOLb e non su DO.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-02-23 11.11

@ WTF_Bach
Mahler e Wagner non lo hanno mai fatto. Mi pare neppure Schoenberg nel suo periodo tardo tonale/atonale.

Comunque il raddoppio della mediante - sempre che non per movimento parallelo - non è assolutamente proibito ma solo fortemente sconsigliato.

Se parliamo di REb7, allora risolviamo su SOLb e non su DO.
OK, chiaramente non mi riferivo a loro ma ad altri generi ed alle loro armonie; però a me piace usarlo, chiaramente solo dove/quando "funziona" emo

Tornando al discorso principale, d'accordo con te al 100%, io quel tipo di armonizzazione l'ho scoperto da solo, nel mio percorso da giovane autodidatta, quasi intuitivamente e l'ho sempre interpretato come movimento delle voci, l'etichetta di "sostituzione del tritono" l'ho scoperta dopo (per fortuna) ma non viene naturale o logico pensarlo come tale, sa di "semplificazione analitica" ma che si perde il senso originale del tutto.

Per cui thanks per il post emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 11.54

@ maxpiano69
OK, chiaramente non mi riferivo a loro ma ad altri generi ed alle loro armonie; però a me piace usarlo, chiaramente solo dove/quando "funziona" emo

Tornando al discorso principale, d'accordo con te al 100%, io quel tipo di armonizzazione l'ho scoperto da solo, nel mio percorso da giovane autodidatta, quasi intuitivamente e l'ho sempre interpretato come movimento delle voci, l'etichetta di "sostituzione del tritono" l'ho scoperta dopo (per fortuna) ma non viene naturale o logico pensarlo come tale, sa di "semplificazione analitica" ma che si perde il senso originale del tutto.

Per cui thanks per il post emo
Grazie a te.

Trovo anche io che l’etichetta “sostituzione del tritono” sia fortemente misleading.

E trovo che insegnare cose misleading sia una brutta cosa.

Ma io non sono il fondatore di un’Accademia, mi limito a dare qualche dritta qua e là. emo
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-02-23 12.48

@ WTF_Bach
Grazie a te.

Trovo anche io che l’etichetta “sostituzione del tritono” sia fortemente misleading.

E trovo che insegnare cose misleading sia una brutta cosa.

Ma io non sono il fondatore di un’Accademia, mi limito a dare qualche dritta qua e là. emo
Ma non sarebbe più semplice dire.... un semitono sopra l'accordo di base.....
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 12.50

@ skinny
Ma non sarebbe più semplice dire.... un semitono sopra l'accordo di base.....
Può darsi. Anche dire che il sole gira intorno alla terra è più semplice, peccato che sia sbagliato.emo
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-02-23 13.05

@ WTF_Bach
Può darsi. Anche dire che il sole gira intorno alla terra è più semplice, peccato che sia sbagliato.emo
Eh si... nel caso del sole è sbagliato.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 13.17

@ skinny
Eh si... nel caso del sole è sbagliato.
Anche nel caso della “sostituzione del tritono”: se avessimo davvero un REb7, la settima (DOb) dovrebbe scendere sul SIb e non salire al DO.

Quindi in nessun caso ci può essere un REb7 prima del DO maggiore.

Quindi o SOL7b5 in secondo rivolto, col REb che scende al
DO, o REbfr6+ col LA# che sale al DO (spiegazione che però mi piace pochissimo in quanto il REb è un accordo pertinente alla scala di FA minore e quindi anche intendendolo come “borrowed chord” ci porterebbe al FA e non al DO).

Tertium non datur. emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

11-02-23 16.50

Grazie delle dritte! Se invece avessimo re fa lab si, potrebbe essere inteso come secondo rivolto di sol b9 senza fondamentale? Con risoluzione re->do, fa->mi, lab->sol, si->do. In questo caso si potrebbe dire (enarmonicamente) "da accordo diminuito sul 2. grado re fa lab do, a do maggiore". A me come collegamento piace forse più che sol7 b5->do, ma poi chiaramente dipende dal contesto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 18.02

@ Whoispink
Grazie delle dritte! Se invece avessimo re fa lab si, potrebbe essere inteso come secondo rivolto di sol b9 senza fondamentale? Con risoluzione re->do, fa->mi, lab->sol, si->do. In questo caso si potrebbe dire (enarmonicamente) "da accordo diminuito sul 2. grado re fa lab do, a do maggiore". A me come collegamento piace forse più che sol7 b5->do, ma poi chiaramente dipende dal contesto.
1) Concordo che la tua soluzione sia un ottima possibilità, non c’è però da postulare un accordo di 7b9 con fondamentale omessa, basta ricordare che gli accordi costruiti sul settimo grado risolvono sulla tonica, e che l’accordo di dim7 è proprio l’accordo costruito sul settimo grado della scala minore armonica - e dato che è perfettamente lecito il “prestito di accordi” tra il modo maggiore e quello minore di una stessa tonalità, il gioco è fatto.

2) Ti perdono per aver scritto RE FA LAb SI invece di RE FA LAb DOb perché certamente intendevi il primo rivolto di SIdim7 e non REdim7 (che sarebbe invece RE FA LAb DOb)emo

3) La condotta delle parti è questa: SI > DO (sensibile che sale alla tonica), RE > MI, FA > MI (essendo una dissonanza deve scendere provocando un non troppo felice raddoppio della mediante), LAb > SOL (le settime scendono sempre!)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 18.11

Certamente la giustificazione armonica dell’accordo di dim7 come accordo di 7b9 con fondamentale omessa resta valida, e ci permette di servircene al posto delle dominanti secondarie da usarsi quando vogliamo tonicizzare un grado della scala relativa ad una data tonalità.

Mettiamo di voler tonicizzare il REm in tonalità di DO - dovremmo usare A7. Quindi un bel C#dim7 ci sta da Dio.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

11-02-23 18.11

WTF_Bach ha scritto:
2) Ti perdono per aver scritto RE FA LAb SI invece di RE FA LAb DOb perché certamente intendevi il primo rivolto di SI7dim e non RE7dim (che sarebbe invece RE FA LAb DOb)emo

Più avanti infatti ho scritto re fa lab dob. Lì invece ho scritto si perché mi riferivo all'ipotetico sol b9 senza fondamentale (terza di sol si non dob).
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-02-23 18.13

@ Whoispink
WTF_Bach ha scritto:
2) Ti perdono per aver scritto RE FA LAb SI invece di RE FA LAb DOb perché certamente intendevi il primo rivolto di SI7dim e non RE7dim (che sarebbe invece RE FA LAb DOb)emo

Più avanti infatti ho scritto re fa lab dob. Lì invece ho scritto si perché mi riferivo all'ipotetico sol b9 senza fondamentale (terza di sol si non dob).
Infatti niente ascolto forzato di Pulun vage sudu raula digayemo