Consigli di Chick Corea sul suonare in gruppo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-02-23 11.32

Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma tempo fa ho visto in rete questi appunti (lista numerata, come piace a qualcuno emo) di Chick Corea che secondo me sono un po' il Bignami delle cose findamentali da tenere presente per suonare bene in gruppo.

Ho creato una versione scaricabile .pdf qui per chi la volesse

CHEAP BUT GOOD ADVICE FOR PLAYING MUSIC IN A GROUP
(Chick Corea)
*****
1. Play only what you hear.
2. If you don’t hear anything, don’t play anything.
3. Don’t let your fingers and limbs wander — place them intentionally.
4. Don’t improvise on endlessly — play something with intention, develop it or not, but then end off, take a break.
5. Leave space — create space — intentionally create places where you don’t play.
6. Make your sound blend. Listen to your sound and adjust it to the rest of the band and the room.
7. If you play more than one instrument at a time — like a drum kit or multiple keyboards — make sure that they are balanced with one another.
8. Don’t make any of your music mechanically or just through patterns of habit. Create each sound, phrase, and piece with choice — deliberately.
9. Guide your choice of what to play by what you like-not by what someone else will think.
10. Use contrast and balance the elements: high/low, fast/slow, loud/soft, tense/relaxed, dense/sparse.
11. Play to make the other musicians sound good. Play things that will make the overall music sound good.
12. Play with a relaxed body. Always release whatever tension you create.
13. Create space — begin, develop, and end phrases with intention.
14. Never beat or pound your instrument — play it easily and gracefully.
15. Create space — then place something in it.
16. Use mimicry sparsely — mostly create phrases that contrast with and develop the phrases of the other players.


PS: non li ho tradotti perchè secondo me sono già chiari ed essenziali in inglese, ma c'è sempre Google Translatoremo

PS2: ho provato a tradurla rapidamente alla meglio (vedi in basso, quarto post)
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

14-02-23 11.46

Estremamente interessante, anche se ho capito poco, il mio inglese è parecchio arrugginito e mi riservo di tradurre tutto in italiano.
Già il punto 1, suonare solo quello che si ascolta è banalmente geniale (perdonatemi l’ossimoro) in quanto moltissimi di noi se lo dimenticano sempre (io di sicuro, con tutte le frustrazioni che ne derivano).
Grazie Max, thanks dovuto. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-02-23 11.54

Dopo che ho speso 5k per una Nord Stage 4, dovrei pure lasciare spazio agli altri? Non se ne parla emoemo

Grazie maxpiano, bella lista emo celermente scaricata. Mi ricorda un celebre foglio di appunti con alcuni consigli di Thelonious Monk, chissà se lo ritrovo...

EDIT: era questo (link corretto)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-02-23 12.10

OK, la traduco emo ho messo tra parentesi alcune NdT ("Note del Traduttore") laddove mi sembrava servissero per maggiore chiarezza. emo

SEMPLICI MA BUONI CONSIGLI PER FARE MUSICA IN GRUPPO
(Chick Corea)
*****
1. Suona solo quel che senti (che riesci ad ascoltare).
2. Se non senti nulla, non suonare nulla.
3. Non lasciare che le tue dita ed i tuoi arti se ne vadano in giro a caso - muovili (sempre) intenzionalmente.
4. Non improvvisare all'infinito — suona qualcosa con intenzione, sviluppala o meno (l'idea), ma poi concludi, fai una pausa.
5. Lascia spazio -crea spazio- crea intenzionalmente dei momenti in cui non suoni (nulla).
6. Fa si che il tuo sound si combini (col resto del gruppo). Ascolta il tuo sound e adattalo al resto della band ed alla stanza (in cui state suonando).
7. Se suoni più di uno strumento alla volta - come la batteria o più tastiere - assicurati che siano ben bilanciati tra loro.
8. Non esegure mai la tua musica in maniera meccanica o solo in base a pattern abituale. Crea ogni suono sound, frase, e pezzo per scelta — deliberatamente.
9. Guida la tua scelta di cosa suonare in base a quello che ti piace - non in base a cosa pensa qualcun altro.
10. Usa il contrasto ed bilancia i vari elementi: alto/basso (come note), veloce/lento, forte/piano, tensione/relax, densità/scarsezza (come quantità di note per frase/battuta).
11. Suona per far suonare bene gli altri musicisti. Suona cose che rendano la musica bella complessivamente.
12. Suona col corpo rilassato. Rilassa sempre qualsiasi tensione si venga a creare.
13. Crea spazio — inizia, sviluppa e finisci le frasi con intenzione.
14. Non colpire (maltrattare) o pestare mai il tuo strumento — suonalo con garbo e con grazia.
15. Crea spazio — poi mettici dentro qualcosa.
16. Usa l'imitazione con parsimonia— crea principalmente frasi che contrastino e sviluppino le frasi degli altri musicisti.


PS: traduzione ora inclusa anche nel .pdf
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

14-02-23 12.31

@ maxpiano69
OK, la traduco emo ho messo tra parentesi alcune NdT ("Note del Traduttore") laddove mi sembrava servissero per maggiore chiarezza. emo

SEMPLICI MA BUONI CONSIGLI PER FARE MUSICA IN GRUPPO
(Chick Corea)
*****
1. Suona solo quel che senti (che riesci ad ascoltare).
2. Se non senti nulla, non suonare nulla.
3. Non lasciare che le tue dita ed i tuoi arti se ne vadano in giro a caso - muovili (sempre) intenzionalmente.
4. Non improvvisare all'infinito — suona qualcosa con intenzione, sviluppala o meno (l'idea), ma poi concludi, fai una pausa.
5. Lascia spazio -crea spazio- crea intenzionalmente dei momenti in cui non suoni (nulla).
6. Fa si che il tuo sound si combini (col resto del gruppo). Ascolta il tuo sound e adattalo al resto della band ed alla stanza (in cui state suonando).
7. Se suoni più di uno strumento alla volta - come la batteria o più tastiere - assicurati che siano ben bilanciati tra loro.
8. Non esegure mai la tua musica in maniera meccanica o solo in base a pattern abituale. Crea ogni suono sound, frase, e pezzo per scelta — deliberatamente.
9. Guida la tua scelta di cosa suonare in base a quello che ti piace - non in base a cosa pensa qualcun altro.
10. Usa il contrasto ed bilancia i vari elementi: alto/basso (come note), veloce/lento, forte/piano, tensione/relax, densità/scarsezza (come quantità di note per frase/battuta).
11. Suona per far suonare bene gli altri musicisti. Suona cose che rendano la musica bella complessivamente.
12. Suona col corpo rilassato. Rilassa sempre qualsiasi tensione si venga a creare.
13. Crea spazio — inizia, sviluppa e finisci le frasi con intenzione.
14. Non colpire (maltrattare) o pestare mai il tuo strumento — suonalo con garbo e con grazia.
15. Crea spazio — poi mettici dentro qualcosa.
16. Usa l'imitazione con parsimonia— crea principalmente frasi che contrastino e sviluppino le frasi degli altri musicisti.


PS: traduzione ora inclusa anche nel .pdf
Troppa grazia!! emo

14-02-23 13.32

@ maxpiano69
Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma tempo fa ho visto in rete questi appunti (lista numerata, come piace a qualcuno emo) di Chick Corea che secondo me sono un po' il Bignami delle cose findamentali da tenere presente per suonare bene in gruppo.

Ho creato una versione scaricabile .pdf qui per chi la volesse

CHEAP BUT GOOD ADVICE FOR PLAYING MUSIC IN A GROUP
(Chick Corea)
*****
1. Play only what you hear.
2. If you don’t hear anything, don’t play anything.
3. Don’t let your fingers and limbs wander — place them intentionally.
4. Don’t improvise on endlessly — play something with intention, develop it or not, but then end off, take a break.
5. Leave space — create space — intentionally create places where you don’t play.
6. Make your sound blend. Listen to your sound and adjust it to the rest of the band and the room.
7. If you play more than one instrument at a time — like a drum kit or multiple keyboards — make sure that they are balanced with one another.
8. Don’t make any of your music mechanically or just through patterns of habit. Create each sound, phrase, and piece with choice — deliberately.
9. Guide your choice of what to play by what you like-not by what someone else will think.
10. Use contrast and balance the elements: high/low, fast/slow, loud/soft, tense/relaxed, dense/sparse.
11. Play to make the other musicians sound good. Play things that will make the overall music sound good.
12. Play with a relaxed body. Always release whatever tension you create.
13. Create space — begin, develop, and end phrases with intention.
14. Never beat or pound your instrument — play it easily and gracefully.
15. Create space — then place something in it.
16. Use mimicry sparsely — mostly create phrases that contrast with and develop the phrases of the other players.


PS: non li ho tradotti perchè secondo me sono già chiari ed essenziali in inglese, ma c'è sempre Google Translatoremo

PS2: ho provato a tradurla rapidamente alla meglio (vedi in basso, quarto post)
Amen!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

14-02-23 13.37

Grandissimo post ed immensa lista numerata che sottolinea perfettamente che:

1) Non c’è vera musica senza intenzione

2) grazia e delicatezza la importano sempre e comunque sul baccano o sullo sterile virtuosismo

3) si suona sempre per gli altri e con gli altri, ma restando sempre se stessi

4) si devono sempre fare liste numerate