Tips on improvvising

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-09-08 15.47

@ anonimo
Invece di seguire il branco cerca di leggere i post.Quì si parla di un video di ferrante che suona ed insegna be bop e da li il mio riferimento a questo genere
Continua a ridere và che è la cosa che sai far meglio...e lascia perdere il jazz che non fa per te
Edited 30 Set. 2008 13:48

Uè ciao Bagone, come va?? emo
  • anonimo

30-09-08 15.49

@ gabrieleagosta

Uè ciao Bagone, come va?? emo
io bene e tu?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-09-08 15.52

@ anonimo
io bene e tu?
Bene grazie, stavo cercando di capire in quale casella mettere il Cool, il Free, l'Acid ecc.... dato che in quella "Jazz" non ci vanno emo

Eh ma non vale, hai editato!! Vabè comunque il senso è rimasto.....
Edited 30 Set. 2008 13:52
  • anonimo

30-09-08 16.03

@ gabrieleagosta
Bene grazie, stavo cercando di capire in quale casella mettere il Cool, il Free, l'Acid ecc.... dato che in quella "Jazz" non ci vanno emo

Eh ma non vale, hai editato!! Vabè comunque il senso è rimasto.....
Edited 30 Set. 2008 13:52
no ... il senso è sbagliato.Io mi riferivo al tipo di jazz (be bop) che suonava ed insegnava Russell in quel filmato.E comunque senza una buona scuola di be bop alle spalle non puoi fare nessun altro tipo di jazz
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-09-08 16.07

__Daniele__ ha scritto:
no ... il senso è sbagliato.Io mi riferivo al tipo di jazz (be bop) che suonava ed insegnava Russell in quel filmato


Ok ora è molto più chiaro.

__Daniele__ ha scritto:
E comunque senza una buona scuola di be bop alle spalle non puoi fare nessun altro tipo di jazz


Anche questo concetto è espresso chiaramente, ma è un po' più difficile da condividere.

Mi piacerebbe comunque sentire qualcosa di tuo, probabilmente capirei meglio il tuo pensiero.....hai delle registrazioni da mandarmi??? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-09-08 16.13

OT

@ Anumj: hai ricevuto la mia mail?

Fine OT
  • anonimo

30-09-08 16.34

__Daniele__ ha scritto:
lascia perdere il jazz che non fa per te


Questa sboroneria che hai detto a Gabriele non'è proprio una frase da jazzista, non trovi? emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-08 18.47

il groove dai 7 minuti non è nemmeno molto bebop... strumenti elettronici... è un po' più "moderno"

il "vero jazzista" (neanche dovesse autocertificarsi) non si mette di certo a litigare sul chi è adatto o meno "al jazz". Certe conclusioni le hai tirate tu Daniele e non sono molto eleganti. Secondo la "filosofia" jazzista, chiunque, anche senza tecnica e senza conoscenze particolari dovrebbe poter approcciare una "canzone" o un'improvvisazione.
Il fatto poi di conoscere la materia in maniera approfondita è uno studio, è conoscenza, approfondimento, studio. Ho un paio di amici (parlo di jazzisti) che molto umilmente suonano benissimo, con passione, costruendo il proprio linguaggio mattone su mattone (diplomi, corsi, workshop), finché non si sentono maturati al punto da dover andare avanti nella conoscenza per esigenze personali (anche di percorso personale da fare nel jazz come in qualsiasi "genere" musicale).
Proprio ieri mattina parlavo al telefono con uno di questi amici "vero" jazzista, persona umilissima che suona con noti jazzisti italiani ma che suona in tutto l'arco dell'anno. E' andato al "corso" tenuto da Barry Harris non tanto per le nozioni da poter aggiungere tra gli appunti ma per l'aria che pensava di respirare in un ambiente che considerava giusto a passare due belle giornate, e così è stato. Come giustamente ha detto: "le regole si trovano anche qua e là in vari libri", poi suonare è un'altra cosa, si sa
  • anonimo

03-10-08 19.58

@ Michele76
il groove dai 7 minuti non è nemmeno molto bebop... strumenti elettronici... è un po' più "moderno"

il "vero jazzista" (neanche dovesse autocertificarsi) non si mette di certo a litigare sul chi è adatto o meno "al jazz". Certe conclusioni le hai tirate tu Daniele e non sono molto eleganti. Secondo la "filosofia" jazzista, chiunque, anche senza tecnica e senza conoscenze particolari dovrebbe poter approcciare una "canzone" o un'improvvisazione.
Il fatto poi di conoscere la materia in maniera approfondita è uno studio, è conoscenza, approfondimento, studio. Ho un paio di amici (parlo di jazzisti) che molto umilmente suonano benissimo, con passione, costruendo il proprio linguaggio mattone su mattone (diplomi, corsi, workshop), finché non si sentono maturati al punto da dover andare avanti nella conoscenza per esigenze personali (anche di percorso personale da fare nel jazz come in qualsiasi "genere" musicale).
Proprio ieri mattina parlavo al telefono con uno di questi amici "vero" jazzista, persona umilissima che suona con noti jazzisti italiani ma che suona in tutto l'arco dell'anno. E' andato al "corso" tenuto da Barry Harris non tanto per le nozioni da poter aggiungere tra gli appunti ma per l'aria che pensava di respirare in un ambiente che considerava giusto a passare due belle giornate, e così è stato. Come giustamente ha detto: "le regole si trovano anche qua e là in vari libri", poi suonare è un'altra cosa, si sa
ancora..... !!!!! QUì si stà parlando di un video in cui ferrante suona del be bop al piano e lo suona MALE. Punto.
Già con uno che dice che quello non è be bop è difficile parlare di jazz. Tu parli di jazz per sentito dire, perchè l'amico del tuo amico è un amico di un "VERO JAZZISTA" ed è pure umile ed accusi uno che per lavoro insegna e suona jazz e che dice la sua non per sentito dire ma per esperienze ottenute sul campo in prima persona.
Il jazz è una materia molto complessa e non si può fare il sapientone solo perchè si è ascoltato solo il solito Petrucciani.
Nel forum ho sentito con molto piacere il materiale di Nano (spero sia il nick giusto), quel giovane pianista di torino che suona jazz. Molto bravo.Peccato che non frequenti spesso il forum.Parlare con uno che fà jazz in PRIMA PERSONA sarebbe molto più piacevole

  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

03-10-08 23.26

@ anonimo
ancora..... !!!!! QUì si stà parlando di un video in cui ferrante suona del be bop al piano e lo suona MALE. Punto.
Già con uno che dice che quello non è be bop è difficile parlare di jazz. Tu parli di jazz per sentito dire, perchè l'amico del tuo amico è un amico di un "VERO JAZZISTA" ed è pure umile ed accusi uno che per lavoro insegna e suona jazz e che dice la sua non per sentito dire ma per esperienze ottenute sul campo in prima persona.
Il jazz è una materia molto complessa e non si può fare il sapientone solo perchè si è ascoltato solo il solito Petrucciani.
Nel forum ho sentito con molto piacere il materiale di Nano (spero sia il nick giusto), quel giovane pianista di torino che suona jazz. Molto bravo.Peccato che non frequenti spesso il forum.Parlare con uno che fà jazz in PRIMA PERSONA sarebbe molto più piacevole

già ma conoscendo nano se gli parli con questi toni ti manda a quel paese in 30 secondi....emo
  • anonimo

04-10-08 00.31

@ 88tasty
già ma conoscendo nano se gli parli con questi toni ti manda a quel paese in 30 secondi....emo
perchè quali toni uso????Se uno spara cazzate e accuse solo per poter dire la sua in un campo che non è il suo è normale che io replichi in maniera dura.
Io sono un jazzista di professione e questo non vuol dire che io mi creda un dio: suono solo jazz e basta.
Mi hai mai visto entrare in discussioni di artisti tipo rudness (spero si scriva così) o tastieristi rock ecc...e cercare di fare il sapientone anche nel rock e derivazioni varie????
Non è il mio genere e quindi mi limito a leggere magari cercando di imparare qualcosa
Quindi anche a me farebbe piacere parlare con qualcuno, che come me, il jazz lo vive in prima persona
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 02.08

Premesso che non sai nemmeno se ho i capelli corti o lunghi, quanti anni ho, quello che faccio nella vita, mi hai già dato (arrabbiato) del ciarlatano, dell'accusatore, dell'ignorante, del sapientone...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 02.11

__Daniele__ ha scritto:
Se uno spara cazzate e accuse solo per poter dire la sua in un campo che non è il suo è normale che io replichi in maniera dura

sono uno sparatore di cazzate...

Te comunque sei un maleducato e parecchio anche spocchioso, quindi in bocca al lupo per il tuo lavoro. Essere trattati come merde solo per aver espresso un proprio pensiero non fa piacere a nessuno, quindi se quando si parla di jazz puoi parlare solo te, speriamo che arrivi presto Nano (che è davvero molto bravo) e vediamo quello che pensa lui di queste tue alzate.

Senza rancore e senza offesa
Edited 5 Ott. 2008 0:16
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 02.21

Comunque non so se hai visto tutto il video però ripeto che dopo i 7 minuti non mi sembra molto be bop, mi sembra molto "contaminato"