Programma e livello per autodidatti

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

30-03-10 18.55

camyrock86 ha scritto:
Ti consiglio per l'indipendenza delle mani le invenzioni a 2 voci di Bach: la n.8 per cominciare.
Studiandole prima a mani separate e poi unendo le 2, sono un toccasana per la tecnica! E poi sono pezzi di 2 pagine, non molto lunghi e con neanche tanto sforzo in una settimana possono essere già suonicchiati a mani separate o unite a seconda del tuo livello.

Aggiudicata! Ho ascoltato adesso una esecuzione di G. Gould.

Ho un dubbio amletico su i trilli, soprattutto in Clementi e Bach ho notato che si sono versioni, anche "note", in cui gli abbellimenti vengono letteralmente interpretati ed eseguiti secondo la sensibilità personale fino ad essere addirittura ignorati delle volte. Qual'è l'atteggiamento più "corretto" in questi casi, ossia...come devo comportarmi?

Saluti,

Maurizio
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

31-03-10 03.27

Ti consiglio di procurarti un'edizione con gli abbellimenti che siano specificati: alcuni revisori li scrivono sopra ad esempio Mugellini. Di solito comunque gli abbellimenti hanno un loro significato preciso: qualunque libro di teoria musicale ti aiuterà a decodificare quegli scarabocchi emo.
Qui i loro significati.

31-03-10 12.30

e comunque, evita le edizioni ricordi, vai di Henle!
la ricordi ha ormai quasi solo trascrizioni di secoli fa, non proprio al passo con la ricerca sulla prassi esecutiva..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-03-10 13.12

shiningkeyboard ha scritto:
Jacus: dove si trova questa trascrizione?!?!? emoemoemo



sinceramente non lo so.......l'avevo fotocopiata da un altro pianoista!!
puoi provare a scaricarla con il mulo!!!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-03-10 13.17

shiningkeyboard ha scritto:
e comunque, evita le edizioni ricordi, vai di Henle!



beh...la henle è perfetta sia come impaginazione sia come resistenza...infatti il libro è tenuto legato da un filo di spago bianco al posto della colla scadente delle altre edizioni.....
ma questa miglioria la paghi il triplo......io ho le 32 sonate di beethoven della henle, allora mi erano costate 180 mila lire!!!!manco ci fosse stato il filo d'oro!!

31-03-10 14.07

adesso costano 40€ a volume le sonate. si, costano, però li valgono tutti, come hai detto tu, sotto ogni aspetto!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-03-10 16.32

camyrock86 ha scritto:
Di solito comunque gli abbellimenti hanno un loro significato preciso: qualunque libro di teoria musicale ti aiuterà a decodificare quegli scarabocchi emo.

Forse mi sono spiegato male emo. Intendevo dire che ho ascoltato delle versioni dello stesso brano in cui l'abbellimento viene "interpretato" dall'esecutore: trilli che diventano mordenti, chiusure non segnate e aggiunte a sentimento...insomma, tutto questo partendo sempre dallo stesso brano ma con esecutori diversi.
Quanto alla teoria musicale, uso Lezioni di Teoria Musicale di Nerina Poltronieri. Mi ci sono sempre trovato bene emo e la parte degli abbellimenti è spiegata benissimo, trilli in particolare.

@shiningkeyboard
Ho cercato su YouTube le versioni che mi hai consigliato ma senza risultato. Dove le posso trovare? emo

Saluti e ancora grazie a tutti per i consigli che di volta in volta aggiungete,

Maurizio

31-03-10 18.12

la Henle è una casa editrice ;)

31-03-10 18.12

la Henle è una casa editrice :)
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-03-10 18.15

@ shiningkeyboard
la Henle è una casa editrice :)
emoemoemo, mi riferivo agli esercizi di Pozzoli eseguiti da Libetta

31-03-10 20.52

LIBETTA E' UNA CASA EDITRICE!
emoemoemoemoemo
perdono, mi sto perdendo nella scuola di notre dame...
fino a poco fa c'erano tutti su youtube, forse l'hanno tolto perchè il cd è uscito da poco.. l'unica è comprarlo mi sa!
o..se lo trovo..insomma..ci siamo capiti ;)

31-03-10 20.53

ah, porca putt**a, mi raccomando Cramer! :D
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-03-10 21.15

@ shiningkeyboard
ah, porca putt**a, mi raccomando Cramer! :D
Ah, quello devo solo ripassarlo. Usavo il suo metodo per trovare il determinante delle matrici 3x3 emoemoemo!











...scusate, sto impazzendo con la tesi emo

31-03-10 22.54

hahahahaha!
maledetto studio..ci fa diventare stupidi
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-04-10 01.54

@ jacus78
shiningkeyboard ha scritto:
e comunque, evita le edizioni ricordi, vai di Henle!



beh...la henle è perfetta sia come impaginazione sia come resistenza...infatti il libro è tenuto legato da un filo di spago bianco al posto della colla scadente delle altre edizioni.....
ma questa miglioria la paghi il triplo......io ho le 32 sonate di beethoven della henle, allora mi erano costate 180 mila lire!!!!manco ci fosse stato il filo d'oro!!
Cacchio quell'edizione è fantastica!

Blu vero? In 2 volumi!

Fantastica!

La mia insegnante di piano ce l'ha che trasuda proprio vecchio, antico, giallume... avranno almeno 45 anni (lei ne ha 30 o giù di lì... le presta a pochissime persone, come se fossero oro).

Comunque sono effettivamente fantastiche: le pagine sono (quasi) indistruttibili, peseranno 1kg l'una emoemo, la scrittura è magnificamente larga, diteggiature essenziali ed edizione sempre originalissima!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-04-10 04.33

beh non solo.....sono talmente impaginate bene , che ti fanno girar pagina proprio quando una delle mani ha una pausa e non suona.....altrimenti non ti fa girare staccando le mani dal piano!!o perlomeno cerca sempre di farti girare nella maniera più comoda possibile!!
è bella si, ma costa parecchio!!!
si è blu grigiastra!!!!
mi riferisco sempre alle sonate di beethoven.....della Ricordi e della Curci e anche della Carish costavano più o meno 35mila lire a volume (nel '93-94 quando le ho comprate io), ma il mio maestro mi ha talmente rotto i cog.... che alla fine mi ha fatto acquistare la Henle......2 volumi 180mila lire!!!gliele avrei rotte sul cranio, ma ora quando le vedo e le rimetto sotto mano lo ringrazio 100 volte!!!
Edited 1 Apr. 2010 2:40