Programma e livello per autodidatti

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

30-03-10 18.55

camyrock86 ha scritto:
Ti consiglio per l'indipendenza delle mani le invenzioni a 2 voci di Bach: la n.8 per cominciare.
Studiandole prima a mani separate e poi unendo le 2, sono un toccasana per la tecnica! E poi sono pezzi di 2 pagine, non molto lunghi e con neanche tanto sforzo in una settimana possono essere già suonicchiati a mani separate o unite a seconda del tuo livello.

Aggiudicata! Ho ascoltato adesso una esecuzione di G. Gould.

Ho un dubbio amletico su i trilli, soprattutto in Clementi e Bach ho notato che si sono versioni, anche "note", in cui gli abbellimenti vengono letteralmente interpretati ed eseguiti secondo la sensibilità personale fino ad essere addirittura ignorati delle volte. Qual'è l'atteggiamento più "corretto" in questi casi, ossia...come devo comportarmi?

Saluti,

Maurizio
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

31-03-10 03.27

Ti consiglio di procurarti un'edizione con gli abbellimenti che siano specificati: alcuni revisori li scrivono sopra ad esempio Mugellini. Di solito comunque gli abbellimenti hanno un loro significato preciso: qualunque libro di teoria musicale ti aiuterà a decodificare quegli scarabocchi emo.
Qui i loro significati.

31-03-10 12.30

e comunque, evita le edizioni ricordi, vai di Henle!
la ricordi ha ormai quasi solo trascrizioni di secoli fa, non proprio al passo con la ricerca sulla prassi esecutiva..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-03-10 13.12

shiningkeyboard ha scritto:
Jacus: dove si trova questa trascrizione?!?!? emoemoemo



sinceramente non lo so.......l'avevo fotocopiata da un altro pianoista!!
puoi provare a scaricarla con il mulo!!!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-03-10 13.17

shiningkeyboard ha scritto: