A 8 anni di età è meglio il conservatorio o privato

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-04-10 00.11

shiningkeyboard ha scritto:
bayern

???emo
vorrai dire beyer emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

16-04-10 02.39

se studia classica un buon libro è "gemme musicali", è una raccolta in volumi di brani dei più celebri, naturalmente facilitati!!! puoi dargli un'occhiata da qui

17-04-10 02.09

???emo
vorrai dire beyer emo

no no, io studiavo in baviera!

ok..si..hai ragione emo
  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

07-05-10 11.39

grazie a tutti delle risposte. Un altro quesito, dovendo passare dal bastien al beyer, stiamo ultimando il 1 livello del bastien, consigliate di cominciare il beyer dall'inizio? perchè ho notato che il beyer fa cominciare a suonare entrambe le mani in chiave di violino, invece con il bastien si è abituata a suonare con la sinistra in chiave di basso. Cosa ne dite? magari continuare 8il bastien e cominciare contemporaneamente il beyer, così le darà anche una certa elasticità mentale... oppure cominciare il beyer da quando comincia in chiave di basso la mano sinistra, cioè cominciare a circa metà libro...
almeno il beyer dal quale ho studiato io è impostato così.... ci sono nuove edizioni?
datemi un consiglio, magari qualcuno più esperto di me nell'insegnamento
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

08-05-10 02.40

se suona già in chiave di basso, falla continuare anche col beyer in chiave di basso!!comprale però un metodo che non sia tecnica (io ti avevo consigliato "gemme musicali" nell'altro post, oppure Cesi-Marciano 1° fascicolo....)....renderai il suo studio più variegato e non troppo monotono....troppa tecnica alla fine stanca!!
saluti!
  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

08-05-10 12.39

GRAZIE dei consigli, penso di comprarle Cesi-Marciano... e continueremo in chiave di basso (io feci un po' di fatica dopo un anno di piano ad impararla!! per lei invece violino e basso sono sovrapponibili).
un'ultima domanda sull'esame di ammissione: mi hanno detto che fanno suonare un brano (o più?..) che hai imparato e poi "valutano le capacità musicali della bambina", l'accordatore mi disse che più è difficile il pezzo e meglio è e a parità di esecuzione scelgono i più piccoli.
Io volevo insegnarle la 1 sonatina di Clementi (non ricordo l'op.) ma ci sono intervalli di ottava da suonare legati e per le dimensioni della mano (non ha ancora 8 anni) non riesce a suonarli... cosa mi consigliate? qualche pezzo di cesi-marciano o gemme musicali? (non sono troppo semplici?)
e su cosa la devo preparare? anche le scale??
grazie ancora.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-05-10 16.36

Si mette a suonare spontaneamente o no?
Secondo me questo potrebbe essere il segno.

Ho visto bravi musicisti schiacciati dal conservatorio.
Regale una bici, portala in piscina, falle provare i più "cose" possibili.
La musica è bastarda, o ce l'hai dentro oppure è meglio lasciar perdere. Sarà lei a decidere, se vedi che invece di giocare suona, se quando invita le amichette per prima cosa gli fa vedere il piano.......... mi sa che non c'è scampoemo

Facile a dirsi eh?!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

08-05-10 17.17

per il conservatorio è più o meno come tu sai!!!
lei si fa un programmino e poi le fanno suonare quello che c'è scritto sul programma da lei stilato!!
Clementi sarebbe buono....per quanto riguarda le ottave legate......semplificale il lavoro.....toglile l'ottava lasciando solo una nota al basso!!!
in ogni caso, vedi di avvicinare un insegnante (di pianoforte) del conservatorio.....parlagli e vedi un pò cosa ti dice....!!!più hai conoscenze all'interno e meglio è!!!!a volte le cose funzionano anche così....non so se mi spiego!!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

08-05-10 17.19

am0 ha scritto:
Si mette a suonare spontaneamente o no?
Secondo me questo potrebbe essere il segno.

Ho visto bravi musicisti schiacciati dal conservatorio.
Regale una bici, portala in piscina, falle provare i più "cose" possibili.
La musica è bastarda, o ce l'hai dentro oppure è meglio lasciar perdere. Sarà lei a decidere, se vedi che invece di giocare suona, se quando invita le amichette per prima cosa gli fa vedere il piano.......... mi sa che non c'è scampoemo

Facile a dirsi eh?!emo


ma.......ha solo 7 anni!!!! cosa fa un bambino di 7 anni per natura????suona????emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-05-10 23.51

@ jacus78
am0 ha scritto:
Si mette a suonare spontaneamente o no?
Secondo me questo potrebbe essere il segno.

Ho visto bravi musicisti schiacciati dal conservatorio.
Regale una bici, portala in piscina, falle provare i più "cose" possibili.
La musica è bastarda, o ce l'hai dentro oppure è meglio lasciar perdere. Sarà lei a decidere, se vedi che invece di giocare suona, se quando invita le amichette per prima cosa gli fa vedere il piano.......... mi sa che non c'è scampoemo

Facile a dirsi eh?!emo


ma.......ha solo 7 anni!!!! cosa fa un bambino di 7 anni per natura????suona????emo
Quando mio papà mi portò a casa un Tiger eko io avevo sei anni, mi attaccai alla tastiera e...... ci sono ancora attaccato adessoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

09-05-10 13.48

am0 ha scritto:
Quando mio papà mi portò a casa un Tiger eko io avevo sei anni, mi attaccai alla tastiera e...... ci sono ancora attaccato adessoemo

buon per te......anch'io ho iniziato a 5 anni col pianoforte.....e non l'ho più lasciato....ma durante le mie esperienze di insegnamento ti posso dire con tutta certezza che i bambini non sono tutti uguali....c'è quello che matura pirima, quello a cui le passioni iniziano a nascergli dopo i 10 anni, a chi dopo i 15 ecc ecc!!
solitamente un bambino di quell'età gliene frega poco di studiare, ma gliene frega tanto invece di giocare.....noi siamo "altri" esempi!!!emoemo

09-05-10 14.34

un buon consiglio è fare imparare al bambino anche canzoni che gil piacciono (ecco, se gli piacciono gli studi trascendentali evita per il momento emo ), così può godere di più dello studio...
  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

13-05-10 11.25

Jacus 78 ha scritto" Clementi sarebbe buono....per quanto riguarda le ottave legate......semplificale il lavoro.....toglile l'ottava lasciando solo una nota al basso!!!" che significa? nel primo tempo della sonatina c'è una parte in cui una mano suona delle crome con intervalli di 8 e l' altra delle minime o semibrevi .. come dovrei semplificarle?
se dovesse studiare qualcosa del bastien 1 fascicolo è troppo semplice per l'ammissione al conservatorio?
grazie della disponibilità
un abbraccio a tutti
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

13-05-10 15.11

si scusa hai ragione....ricordavo che ci fossero salti di ottave...emoinvece sono crome!!!!non le puoi semplificare!!emo
io il bastien non lo conosco....non c'ho maii studiato su....quindi no so nemmeno che libro sia....!!ognuno da consigli in base al proprio metodo e materiale di studio!!
ma.....se sai in quale conservatorio dovrebbe studiare, perchè non ti informi con qualcuno all'interno???non sarebbe una brutta idea!!emo