Tecnica pianistica

• ivanricciardi
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Siracusa

23-03-12 13.25

@ jacus78
igiardinidimarzo ha scritto:
Bach, invenzioni a 2 voci (non sono studi, ma vanno bene per entrambe le mani)

Czerny 40 studi, scuola della velocità, n. 2

Pozzoli, studi di media difficoltà, n. 5

Cramer 60 studi, n. 1 - 8 -

emoemo

i migliori anche a parer mio!
ma citerei anche gradus ad parnassum di clementi!
ma anche uno studio di mocheles (non ricordo lo studio esatto, ma è in si minore e c'è la sinistra che va in trentaduesimi)!
Se ho capito di quale pezzo parli, si tratta di un preludio (in si minore op.104a n°2) di Mendelssohn.
Molto bello e utile per la sinistra... anch'io l'ho portato all'ottavo. emo
  • oniram
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma

18-06-12 02.57

Dall'alto (si fa per dire) della mia esperienza di insegnante.... emo

Hanon va benissimo, soprattutto lento e articolato, e sopratutto TRASPORTATO in tutte le tonalità, e in altre scale come le minori armoniche.

Pishna va preso con le molle: se suonato da principianti può portare a irrigidimenti del polso. Io personalmente l'ho abolito! Meglio esercizi di leggero stretching a mano libera (senza note tenute). Ottimi gli arpeggi di triadi.

Per la mano sinistra, prova le Suites per violoncello solo di Bach! Usa rigorosamente solo la sinistra. Allenerai lettura, varietà di intervalli, e suonerai splendida musica nel frattempo, il che non guasta... emo
C'è anche la trascrizione ad opera di Brahms della ciaccona per violino solo di Bach, realizzata per pianoforte con la sola mano sinistra. E' difficile ma non impossibile, e chiaramente bellissima.
Infine la "Scuola della mano sinistra" di Czerny... francamente una follia... ma se vuoi diventare un virtuoso e hai il tempo necessario, ci puoi provare.

Per finire ti consiglio di leggere questo:
Gyorgy Sandor - Come si suona il pianoforte - Rizzoli

Ciao e buon lavoro

• jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6380
  • Loc: Agrigento

18-06-12 04.53

@ ivanricciardi
Se ho capito di quale pezzo parli, si tratta di un preludio (in si minore op.104a n°2) di Mendelssohn.
Molto bello e utile per la sinistra... anch'io l'ho portato all'ottavo. emo
è proprio quelloemo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

20-06-12 22.35

emo