Come si chiama questo accordo ?

  • Smoothlight

22-11-11 17.43

appunto se parliamo della scala di fa, c'è una sola alterazione in chiave, il sib. Che ci fa il do minore nella scala?
l'hai invitato tu il Dom a partecipare, o il tuo insegnante????

emo
Edited 22 Nov. 2011 16:45
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-11 19.54

Smooth ma davvero non lo capisci ?..dai provo a rispiegartelo con lentezza..accordo di FA7..saprai bene che è formato da fa la do mib e fin qui non ci piove...aggiungo la 9..quindi fa la do mib sol..ora per magia se prendi le ultime 3 note do mib sol..quello posso vederlo come un dominore..ci sei ?..quindi per assurdo io ti dico di suonare la triade do mib sol..tu lo vedi come un dominore, io ti ci piazzo un fa al basso e il tuo dominore diventa l'estensione del fa7/9..ok ?..ora a tutto ciò ci aggiungo un SI...come si chiama st'accordo ?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-11-11 02.52

.
Edited 23 Nov. 2011 21:31
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 08.44

beh si se leggi il post iniziale chiedevo, le note do mib sol si viste dal Fa..quindi con in LA come terza maggiore..insomma alla fine è come dice il mio insegnante, l'unico mio errore è nella scrittura..invece di mettere f9/11+ è meglio segnare F9(#11)..quindi il nome di questo accordo è F9(#11)..non vi chiedo quale scala usare, ma vista la presenza di un semidiminuito, una bella locria di partenza non ci stà male..
Edited 23 Nov. 2011 7:45
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

23-11-11 09.58

scala lidia!!
  • Smoothlight

23-11-11 10.02

@ dobermann103
scala lidia!!
no Frigia emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 10.03

lidia di cosa ?!?..sicuro non fa lidia..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

23-11-11 10.16

se proprio lo vuoi vedere a partire da fa
F9 (#11) è incorretto in quanto come ti hanno detto non ha la terza, quindi
dovresti scrivere tipo
Fsus9add#11
o Fsus9(#11)
e la scala è do minore melodica a partire dal fa... che si chiama...
  • Smoothlight

23-11-11 10.21

@ giannirsc
Smooth ma davvero non lo capisci ?..dai provo a rispiegartelo con lentezza..accordo di FA7..saprai bene che è formato da fa la do mib e fin qui non ci piove...aggiungo la 9..quindi fa la do mib sol..ora per magia se prendi le ultime 3 note do mib sol..quello posso vederlo come un dominore..ci sei ?..quindi per assurdo io ti dico di suonare la triade do mib sol..tu lo vedi come un dominore, io ti ci piazzo un fa al basso e il tuo dominore diventa l'estensione del fa7/9..ok ?..ora a tutto ciò ci aggiungo un SI...come si chiama st'accordo ?
Uè Gianni, se tu che ti sei spiegato maleemo mica io emo Se tu parti male col ragionamento si cerca di raddrizzare un concetto è quello che abbiamo fatto.

Infatti se tu parti dal Cmin7maj e poi dici che metti il Fa al basso ti sei espresso male, in quanto per mettere al basso una nota, esso deve già far parte dell'accordo stesso, e qui il Fa nun c'era.

Comunque nella scrittura anglosassone un accordo viene scritto così: esempio D7/F dove F sta alla nota di basso dell'accordo. Attenzione il Fa (diesis in questo caso) fa parte del''accordo e non aggiunto a piacimento.

Se tu aggiungi a piacimento, cioè a tuo piacere perchè per bontà divina a te così piace, abbi almeno il buon gusto di non scriverloemo

Ciao

Edited 23 Nov. 2011 9:23
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 10.38

no...è che volete fare i sapienti senza avere le basi e vi rigirate le cose emo

dove stà scritto che io debba suonare tutte le note ?ma avete mai studiato jazz ? se ho un bassista che mi suona la fondamentale, io non la suono..se io mi faccio "un giretto" su un blues di DO..sul primo accordo di DO7 io ci suono con la sinistra solo la sib e re e con la destra improvviso..se vi dico ho la triade la sib re e al basso ho un do..che accordo è ?..che vi inventate che devo suonare do mi sol la sib re per riconoscere che è un do7/9 ?!?

dai su..quell'accordo è un fa9(#11) punto e basta..come mi ha detto il mio insegnante in 2 secondi, facendo caso che all'interno c'è un dominore..o un do semidimuinto...ma se analizzo solo la porzione la si do# potrei interpretarlo come un La9..e si apre così l'impero delle scale da poter usare per improvvisare su questo Fa9(#11)..
Edited 23 Nov. 2011 9:42
  • Smoothlight

23-11-11 10.55

@ giannirsc
no...è che volete fare i sapienti senza avere le basi e vi rigirate le cose emo

dove stà scritto che io debba suonare tutte le note ?ma avete mai studiato jazz ? se ho un bassista che mi suona la fondamentale, io non la suono..se io mi faccio "un giretto" su un blues di DO..sul primo accordo di DO7 io ci suono con la sinistra solo la sib e re e con la destra improvviso..se vi dico ho la triade la sib re e al basso ho un do..che accordo è ?..che vi inventate che devo suonare do mi sol la sib re per riconoscere che è un do7/9 ?!?

dai su..quell'accordo è un fa9(#11) punto e basta..come mi ha detto il mio insegnante in 2 secondi, facendo caso che all'interno c'è un dominore..o un do semidimuinto...ma se analizzo solo la porzione la si do# potrei interpretarlo come un La9..e si apre così l'impero delle scale da poter usare per improvvisare su questo Fa9(#11)..
Edited 23 Nov. 2011 9:42
Senti Gianni,

1) ci hai chiesto un parere e te lo abbiamo dato, la sapienza la si cerca, ecco perchè ci scrivi e poi l'insegnante lo frequenti tu...emo
2) stai diventando complicato e per non farmi venire il mal di testa, ti dico di continuare ad insistere finchè ti diverti emo
3) se sapevi che l'accordo era fa9#11 perchè ce l'hai chiesto ???emo

emo
buone suonate!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 11.08

l'ho saputo dopo che l'ho chiesto..alla terza risposta mi sembra..poi si è andato avanti con il discorso perchè dicevi che era sbagliato emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6277
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-11-11 12.13

io rimango dell'idea che quello non è un accordo di fa!

io quell'accordo lo scrivo così:
DOmin7+/FA

tradotto: do minore, con settima maggiore, basso in fa!
perchè vi complicate la vita?


ricordatevi il discorso del 1°, 3° e 5° grado.....un accordo a cui manca uno di questi gradi o è interpretato o è sbagliato! non le ho scritte io le regole dell'armonia e degli accordi!

teoricamente l'accordo di fa/9/11 comprende le seguenti note: fa, la, do, mi sol
nell'accordo in questione invece manca il la per essere un accordo di fa!

nell'accordo di do minore invece troviamo tutti e 3 i gradi, e con l'aggiunta di una 7 maggiore e col basso in fa, si va a comporre l'accordo che ho scritto io poco sopra!

se poi volete per forza dargli un altro nome, divertitevi! ma le regole sono regole!
Edited 23 Nov. 2011 11:36
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 13.12

hai studiato classica ? emo

..il LA lo suona il chitarrista..il Fa il bassista..io suono do mib sol si..la NOSTRA armonia è un F9(#11) !

ripeto che se su uno spartito trovo cmaj7, non sono obbligato a suonare tutte e 4 le note do mi sol si..ma ancor più banalmente se prendiamo un brano blues in do..do7 e fa7, posso suonare solo 3 e settima per inchiodare la tonalità ed il nome dell'accordo.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6277
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-11-11 13.32

giannirsc ha scritto:
..il LA lo suona il chitarrista..il Fa il bassista..io suono do mib sol si..la NOSTRA armonia è un F9(#11) !

non ha nessuna importanza di chi suona cosa suona!
se tu prendi le note di tutti gli strumenti e le metti sul pianoforte, l'accordo che componi è sempre quello!

giannirsc ha scritto:
ripeto che se su uno spartito trovo cmaj7, non sono obbligato a suonare tutte e 4 le note do mi sol si

teoricamente saresti obbligato, praticamente invece esiste anche la possibilità e il modo di interpretare un accordo come in questo caso!
giannirsc ha scritto:
ma ancor più banalmente se prendiamo un brano blues in do..do7 e fa7, posso suonare solo 3 e settima per inchiodare la tonalità ed il nome dell'accordo.

anche qua non sono d'accordo.....se suoni solo 3 e 7 di un accordo, non è più un accordo ma un bicordo, dal quale è praticamente impossibile stabilire per certo il nome e la tonalità! tranne che, sai già in che tonalità stai suonando....ad esempio se io so che tu stai suonando un blues in do maggiore, e so anche che il blues si basa sugli accordi di 1°, 4° e 5°, sarò in grado (avendo un buon orecchio) di individuare che il tuo bicordo mi-sib, faccia parte dell'accordo di domaggiore7, ma preso così a freddo, potrebbe essere un "diminutivo" di qualsiasi cosa!

il mio discorso si basa più su delle regole ben precise e meno sull'interpretazione! ma non posso negare che la musica è bella perchè rende liberi di suonare qualsiasi cosa in qualsiasi modo e quindi anche in maniera diversa dalle regoline!

detto questo, l'accordo in questione per me rimane DOmin7+/FA emo


ps....si, ho studiato e studio classica ormai da 25 anni, e la insegno!emo
Edited 23 Nov. 2011 12:38
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-11 15.03

Come pensavo,fai musica classica ed e' normale che non digerisci un accordo di tensione con l' 11 aumentata :)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6277
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-11-11 15.50

non è che non digerisco le undicesime.....ti sto solo dicendo che gli accordi in cui mancano i gradi fondamentali, probabilmente sono altri accordi!

cmq, alzo le mani!emoemo
Edited 23 Nov. 2011 14:51
  • anonimo

23-11-11 16.08

Ago ha scritto:
Fa7 sus2 aug11

Dantes ha scritto:
Fsus9add#11

ipse dixit... emo emo

Ragazzi, non è difficile, possibile che ci sia arrivato solo Dantes? emo

Se non c'è la terza, ma c'è un SOL (non penso che importi se non è tra la fondamentale e la dominante), si tratta di un ritardo... no?
emo
  • Supermario_jazz

23-11-11 17.38

@ jacus78
non è che non digerisco le undicesime.....ti sto solo dicendo che gli accordi in cui mancano i gradi fondamentali, probabilmente sono altri accordi!

cmq, alzo le mani!emoemo
Edited 23 Nov. 2011 14:51
Lascia perdere, è solo tempo sprecato cercare di far capire a chi non vuol capire!!
emo
Edited 23 Nov. 2011 16:41
  • Smoothlight

24-11-11 10.28

jacus78 ha scritto:
detto questo, l'accordo in questione per me rimane DOmin7+/FA emo


pssssss... ti faccio presente che tu puoi scrivere una nota al basso ma esso deve far parte dell'accordo stesso indicando da dove parte il rivolto. (in questo caso puoi mettere al basso solamente un do un mi un sol ed un si e poi basta. Fine della trasmissione musicale.

il fa dov'è nel''accordo di DOmin7+???? il Fa in un accordo del genere è marmellata,
in qualsiasi scala la mettete,
vedra che al dorico, lidio, frigio e compagnia bella come gli girano le madonne....

scrivere un accordo e metterci /FA diventa un'altra cosa.

e meno male che avete un insegnante vicino... mi fermo qua perchè sono giovialeemo
Edited 24 Nov. 2011 9:29