Improvvisare su questo giro di accordi

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-03-17 12.02

@ paolo_b3
Ma si, in effetti anche questo brano qua ha un'improvvisazione abbastanza avulsa dal tema, che poi non saprei se posso definirlo proprio tema.
il tema nell'improvvisazione può entrarci come no... posso anche pensare ad un assolo che col tema non abbia niente in comune.. tipico dei brani fusion dove c'è un tema, magari fatto dal sax, dalla chitarra, dal synth , ma i vari assoli sono molto liberi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

28-03-17 12.12

@ anonimo
Ci sono almeno tre livelli di improvvisazione armonica (più due livelli di improvvisazione modale e un livello di improvvisazione libera)

1) parafrasi del tema: si "abbellisce" il tema con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera

2) improvvisazione tematica: si usano frammenti del tema per costruire l'improvvisazione attraverso processi di ripetizione e variazione

3) improvvisazione armonica
- orizzontale: si costruiscono frasi basate sulle note cardine dell'accordo del centro tonale (note target) abbellite con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera
- verticale: si costruiscono frasi basate sulle note cardine di ogni accordo della progressione armonica (note target) abbellite con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera

4) improvvisazione modale: si costruiscono frasi derivate dai modi legati ad ogni singolo accordo della progressione, usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

5) improvvisazione polimodale: su ogni accordo si sovrappongono modi diversi o lo stesso modo a partire da note diverse (diatoniche o cromatiche), usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

6) improvvisazione libera atonale: si usano strutture intervallari, seriali, tematiche etcetera usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

Non dimentichiamo che oltre all'aspetto melodico c'é l'aspetto ritmico che é egualmente importante...così come la pronuncia, l'articolazione, la dinamica, l'architettura generale dell'assolo, il bilanciamento tra alto e basso, forte e piano, denso e sparso, cromatico e diatonico, veloce e lento e così via...
Non vedo l'ora di prendere parte al Masterclass!!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-03-17 12.21

ciao,
penso faresti bene a chiarire il genere... tanto per farti dare consigli più mirati.
I miei esimi colleghi sono partiti in quarta e presto arriveranno a proporti, per avere qualche idea, di ascoltare Garbarek emo
Io partirei dall'assunto che fai tu:
macholibertad91 ha scritto:
domanda da neofita, lo so, ma quello sono

e quindi ti consiglierei, a spannissime, di improvvisare, buttando giù idee tue (e se c'è un tema richiamarlo, perchè no, ma con gusto) su tutti i tasti bianchi tranne il SI. Usando quindi le note do, re, mi, fa, sol, la.
Perchè? Sul Re minore ci stanno tutte, assumendo che sia un Dm7. Se suona male mettici il Si o il Do# al posto del Do (e comunque potresti metterceli ugualmente, ogni tanto). Sul DO ci stanno tutte e non hai il patema di pensare a Cmaj7 o C7, omettendo il Si. In Bb ci stanno tutte ugualmente, il Si omesso ti evita una nona minore che suonerebbe piuttosto inopportuna, ma ci rimane una #11 (il mi) che a mio avviso suona molto bene.
Chiaro, poi ci sono altre 6 note che ho saltato e che potrebbero benissimo starci, se opportunamente giustificate. Ma per ora mi fermo.
  • anonimo

28-03-17 12.53

zaphod ha scritto:
ascoltare Garbarek


AUHAAAAAAARGHHHHHHHHHHHH!!!!!emo


emo
  • anonimo

28-03-17 12.57

Io invece comincerei alla rovescia, usando le note degli accordiemo

Su Dmin usa D, F, A e anche C
Su C usa C, E e G (e talvolta Bb)
Su Bb usa Bb, D ed F

Dopodiché comincia ad insaporire queste note con appoggiature dall'alto e dal basso (sia diatoniche che cromatiche) e con "aggiramenti"

Poi, congiungi due note con una nota di passaggio, usando il pool di note del centro tonale (F, quindi scala maggiore di F): esempio su Dmin suono D, nota di passaggio E e poi F...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

28-03-17 12.59

@ anonimo
Io invece comincerei alla rovescia, usando le note degli accordiemo

Su Dmin usa D, F, A e anche C
Su C usa C, E e G (e talvolta Bb)
Su Bb usa Bb, D ed F

Dopodiché comincia ad insaporire queste note con appoggiature dall'alto e dal basso (sia diatoniche che cromatiche) e con "aggiramenti"

Poi, congiungi due note con una nota di passaggio, usando il pool di note del centro tonale (F, quindi scala maggiore di F): esempio su Dmin suono D, nota di passaggio E e poi F...
Oppure ancora (alternativa): canticchia/fischietta quello che vorresti suonare e poi gioca a "trova le note" emoemo
  • anonimo

28-03-17 14.01

@ maxpiano69
Oppure ancora (alternativa): canticchia/fischietta quello che vorresti suonare e poi gioca a "trova le note" emoemo
Mi sa che il problema é proprio questo: come fai a farti venire in mente le note da fischiettare?emo

Ovviamente dopo anni di pratica non ci sarà più bisogno di pensare, ma per imparare bisogna prima imparare le regole, poi applicarle in maniera strutturata e metodica...e poi alla fine, dimenticarsi tutto e suonare emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

28-03-17 16.44

@ anonimo
Io invece comincerei alla rovescia, usando le note degli accordiemo

Su Dmin usa D, F, A e anche C
Su C usa C, E e G (e talvolta Bb)
Su Bb usa Bb, D ed F

Dopodiché comincia ad insaporire queste note con appoggiature dall'alto e dal basso (sia diatoniche che cromatiche) e con "aggiramenti"

Poi, congiungi due note con una nota di passaggio, usando il pool di note del centro tonale (F, quindi scala maggiore di F): esempio su Dmin suono D, nota di passaggio E e poi F...
Ecco. Questo è esattamente quello che farei io.
E se va bene per me che sono un randagio...
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

28-03-17 16.59

propongo un contest.
Uno prepara una base tipo ireal e ognuno ci butta su le sue scale emo
  • anonimo

28-03-17 17.05

@ nebbia
propongo un contest.
Uno prepara una base tipo ireal e ognuno ci butta su le sue scale emo
vai tu per primo che poi ti diamo il voto emo
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

28-03-17 18.04

@ anonimo
vai tu per primo che poi ti diamo il voto emo
peccato, mi si è rotto l'alimentatore del piano acustico emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12357
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

28-03-17 18.08

guarda te, con tutti sti musicisti...vado io vai al massacro...fatta al volo è(combi korg)... c'e' anche le manine dispettose del mi bimbo alla fine...emo

inizio appoggiando gli accordi, poi giocandoci, e poi una scaletta, di re blues,poi arriva il dispettoso nell'avatar..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-03-17 18.27

Cyrano ha scritto:
Io invece comincerei alla rovescia, usando le note degli accordi

Certo! Il mio intervento non voleva essere didattico, ma solo un piccolo consiglio pratico, giustificato dal fatto di trovare un insieme di note comuni a tutti e tre gli accordi, per improvvisare su quelle e concentrarsi meno sui cambi di accordi, che a questo punto diventerebbero meno influenti. E' il contrario della didattica, lo riconosco (e inoltre può portare ad una certa piattezza espressiva), ma era solo per dare una dritta veloce che portasse a risultati immediati, ancorchè immaturi.
  • anonimo

28-03-17 20.09

@ zaphod
Cyrano ha scritto:
Io invece comincerei alla rovescia, usando le note degli accordi

Certo! Il mio intervento non voleva essere didattico, ma solo un piccolo consiglio pratico, giustificato dal fatto di trovare un insieme di note comuni a tutti e tre gli accordi, per improvvisare su quelle e concentrarsi meno sui cambi di accordi, che a questo punto diventerebbero meno influenti. E' il contrario della didattica, lo riconosco (e inoltre può portare ad una certa piattezza espressiva), ma era solo per dare una dritta veloce che portasse a risultati immediati, ancorchè immaturi.
Comunque anche il tuo consiglio è validoemo

28-03-17 20.42

@ zaphod
ciao,
penso faresti bene a chiarire il genere... tanto per farti dare consigli più mirati.
I miei esimi colleghi sono partiti in quarta e presto arriveranno a proporti, per avere qualche idea, di ascoltare Garbarek emo
Io partirei dall'assunto che fai tu:
macholibertad91 ha scritto:
domanda da neofita, lo so, ma quello sono

e quindi ti consiglierei, a spannissime, di improvvisare, buttando giù idee tue (e se c'è un tema richiamarlo, perchè no, ma con gusto) su tutti i tasti bianchi tranne il SI. Usando quindi le note do, re, mi, fa, sol, la.
Perchè? Sul Re minore ci stanno tutte, assumendo che sia un Dm7. Se suona male mettici il Si o il Do# al posto del Do (e comunque potresti metterceli ugualmente, ogni tanto). Sul DO ci stanno tutte e non hai il patema di pensare a Cmaj7 o C7, omettendo il Si. In Bb ci stanno tutte ugualmente, il Si omesso ti evita una nona minore che suonerebbe piuttosto inopportuna, ma ci rimane una #11 (il mi) che a mio avviso suona molto bene.
Chiaro, poi ci sono altre 6 note che ho saltato e che potrebbero benissimo starci, se opportunamente giustificate. Ma per ora mi fermo.
Grazie mille..... Ovviamente ringrazio tutti, ma questa risposta è forse quella che mi permette di "capire" un po' meglio il tutto - limiti miei eh!!!! - .....il genere....beh diciamo che è una parte di Sultans of Swing (un po' rimaneggiata) dei dire straits
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

28-03-17 21.17

@ zerinovic
guarda te, con tutti sti musicisti...vado io vai al massacro...fatta al volo è(combi korg)... c'e' anche le manine dispettose del mi bimbo alla fine...emo

inizio appoggiando gli accordi, poi giocandoci, e poi una scaletta, di re blues,poi arriva il dispettoso nell'avatar..
Guarda, io non sono il più titolato a commentare, ma solo per essere passato ai fatti (vi ricordo il famoso Palmiro Cangini, quasi conterraneo, "fatti, non pugnette!") hai il mio più totale apprezzamento. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12357
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

28-03-17 21.55

@ paolo_b3
Guarda, io non sono il più titolato a commentare, ma solo per essere passato ai fatti (vi ricordo il famoso Palmiro Cangini, quasi conterraneo, "fatti, non pugnette!") hai il mio più totale apprezzamento. emo
É uno scarabocchio, però a volte si capisce meglio cosi che con.1000parole...poi magari se sapevo prima a cosa si ispirava correggevo il tiro...
Comunque thanks...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

28-03-17 23.00

@ anonimo
Mi sa che il problema é proprio questo: come fai a farti venire in mente le note da fischiettare?emo

Ovviamente dopo anni di pratica non ci sarà più bisogno di pensare, ma per imparare bisogna prima imparare le regole, poi applicarle in maniera strutturata e metodica...e poi alla fine, dimenticarsi tutto e suonare emo
Non devono venirti "in mente", devono venirti e basta, in base al tuo gusto (che si forma con quello che ascolti, principalmente) e possibilmente al contesto del brano su cui improvvisi
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-03-17 14.48

@ macholibertad91
Ciao a tutti...domanda da neofita, lo so, ma quello sonoemo

Dovrei improvvisare su questo giro di accordi: Dm C | Bb | C | C
mi chiedevo.... che scale posso usare???? Con un bell'organo bello ciccio ciccio.....emo

Grazie a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondereemo
Secondo me l'unico assolo che ci può star bene su questa sequenza di accordi è quello di Stairway to heaven emo
Non avevi una sequenza di accordi un po meno ostica?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-03-17 18.34

@ SavateVoeanti
Secondo me l'unico assolo che ci può star bene su questa sequenza di accordi è quello di Stairway to heaven emo
Non avevi una sequenza di accordi un po meno ostica?
Si mormora che in un noto negozio di strumenti specializzato in chitarre (per chi abita in ER orientale) avessero appeso al muro:

"Vietato eseguire Stairway to heaven"