Master class: debriefing

  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

02-04-17 10.19

Un'esperienza davvero ricca grazie agli ottimi benjomy, maxpiano, pianolaio e paolo_b3, ma soprattutto grazie a Cyrano, maestro competente e pronto a tutto pur di tirar fuori la musica dai suoi allievi.
Cinque nickname che diventano persone, atmosfera molto positiva e grande occasione per imparare...un sentito ringraziamento a tutti quanti, con menzione d'onore a Cyrano ;)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 10.30

Cyrano ha scritto:
5 bis) la pronuncia jazz non è quella "sincopata"


Come dice il chiarissimo maestro: "Gorni Kramer è morto da tempo" emo
  • anonimo

02-04-17 10.48

@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
5 bis) la pronuncia jazz non è quella "sincopata"


Come dice il chiarissimo maestro: "Gorni Kramer è morto da tempo" emo
emo
  • anonimo

02-04-17 10.51

Una cosa che sempre mi stupisce e mi riempie di gioia è vedere come, partendo dagli stessi identici principi, cinque musicisti riescano a produrre cinque musiche così diverse ma egualmente interessanti emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-04-17 12.13

@ anonimo
Riassumo gli argomenti affrontati:

1) introduzione: imparare a improvvisare è possibile/un metodo step by step/perchè suonare bebop

2) la struttura della frase: inizio/svolgimento/fine

3) iniziare la frase: la nota target sui tempi forti

4) preparare la nota target: abbellimenti ed enclosures

5) sviluppare la frase: "dipingere" l'accordo e non pensare alle scale/ le note target restano sui tempi forti

5 bis) la pronuncia jazz non è quella "sincopata" ma piuttosto quella della bossanova

6) bilanciamento tra linearità e cromatismo: i cromatismi, gli abbellimenti e le enclosures sono come le spezie, vanno usati con parsimonia

7) iniziare "uguale", svolgere "differente"

8) la scala bebop

9) il moto continuo ovvero "il circo"

10) Dm7 e G7, i "gemelli del goal": su entrambi possiamo suonare le stesse cose

11) alternare scala bebop ed accordo di min7

12) il pivoting

13) suonare sul maj7

14) gli altri due gemelli, Cmaj7 e Amin7

15) il giro di C

16) l'accordo di 7b9

E qui il tempo purtroppo è finito...e ne avremmo avute ancora tante da dire (spostamento della nota target, sincopi, anticipazione/posticipazione delle armonie, come concludere la frase, ripetizione e variazione, inversione del moto, una frase su due o più armonie, sostituzioni armoniche, gradi alterati, architettura della frase e del solo, procedimenti modali, pantonali, panmodali, seriali ed altro ancora...)

NB ogni concetto è stato applicato da ciascuno di noi con accompagnamento di basso e batteria
5 bis) la pronuncia jazz non è quella "sincopata" ma piuttosto quella della bossanova

Concetto semplice ma di non semplice applicazioneemo
  • anonimo

02-04-17 12.22

Cyrano è un grande, vi ha per caso parlato del levare con l'ancora? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-04-17 12.39

@ anonimo
Passi troppo tempo su fb emo
emoemoemo
  • anonimo

02-04-17 12.41

@ marcoballa
emoemoemo
Marco la prossima volta sei dei nostri, speroemo
  • anonimo

02-04-17 12.42

@ anonimo
Cyrano è un grande, vi ha per caso parlato del levare con l'ancora? emo
Commenta tu Baffone che io non mi ricordo emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

02-04-17 15.51

Eccomi qui!
Innanzitutto grazie per avermi accettato nonostante non mi fossi prenotato, è stata una decisione improvvisa perché sapevo che avrei avuto al massimo tre ore di sonno alle spalle, ma volevo fare questa esperienza.
E dopo averla fatta sono tornato a casa convinto che DOVEVO farla emo
Ho trovato sin da subito un ambiente amichevole come se fossimo amici da tempo! Sono molto contento di aver conosciuto personalmente alcuni dei "Nickname" con cui comunque parlo da anni qui su Supporti Musicali!
Già solo per questo è valsa la levataccia emo

Ma riguardo a Cyrano...
Una persona che ammiravo già per la disponibilità dimostrata nei suoi vari interventi sul Forum e ampiamente confermata anche in questa occasione.
Musicista notevole e veramente competente, appassionato ed espertissimo.
Ed è inoltre un ottimo insegnante, combinazione non sempre riscontrabile in un musicista per quanto ottimo possa essere.
Il suo metodo di insegnamento è diretto, sa cosa vuole lo studente ed è perfettamente in grado di adattare il suo programma anche a musicisti molto diversi fra loro. Senza lezioni prefissate e prestabilite a tutti i costi. Veramente complimenti!
Ci hai fatto ragionare e riflettere e mi ha fatto tornare a casa con la voglia di provare quanto imparato in quelle 4 ore.
Mi hai invogliato ancora di più ad ampliare il "Jazz" che conosco io, che mi piace ma che in realtà è più che altro improntato sul Blues o al massimo sul Funk emo, e cercare di migliorarmi.
Grazie!

Grazie anche a benjomy che si interessato per la sala prove, e a paolo_b3 per aver portato l'ottimo Kawai emo

Spero in una prossima occasione, a presto!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 16.49

Pianolaio ha scritto:
sapevo che avrei avuto al massimo tre ore di sonno alle spalle, ma volevo fare questa esperienza


Ammettilo, cose del genere prima d'ora le concepivi solo per un appuntamento galante... emo
  • anonimo

02-04-17 19.10

Grazie e tutti per le bellissime parole emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

02-04-17 20.06

@ paolo_b3
Pianolaio ha scritto:
sapevo che avrei avuto al massimo tre ore di sonno alle spalle, ma volevo fare questa esperienza


Ammettilo, cose del genere prima d'ora le concepivi solo per un appuntamento galante... emo
emo
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-04-17 20.51

@ anonimo
Grazie e tutti per le bellissime parole emo
Noi contiamo di rivederti presro emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 21.06

@ anonimo
Grazie e tutti per le bellissime parole emo
Di solito dico str.... ate ma stavolta mi riferisco ad un fatto realmente accaduto.
Ho fatto ascoltare a mia moglie la registrazione del Masterclass, circa i primi 10 minuti, e lei ha detto:
"Così avrei capito anche io!!!"

E sono tutti complimenti meritati...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 21.08

@ Pianolaio
emo
emo
Perdona, ma la mia vista non è più quella di un tempo...
il tuo avatar è "Presence (Obelisk)"?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

02-04-17 21.13

@ paolo_b3
Perdona, ma la mia vista non è più quella di un tempo...
il tuo avatar è "Presence (Obelisk)"?
Esatto, grande! emo
Ammetto di essere un Rockettaro! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 21.16

@ Pianolaio
Esatto, grande! emo
Ammetto di essere un Rockettaro! emo
Ci sono stato delle ore "fitte" anche io su di loro. emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

02-04-17 21.31

@ paolo_b3
Ci sono stato delle ore "fitte" anche io su di loro. emo
I gruppi con cui suono, o quelli che mi chiamano anche saltuariamente sono per lo più Rock e Funk/Fusion. Insieme al Prog '70 rimangono i generi che hanno le sonorità che amo di più!
Soprattutto per le tastiere... Hammond, Rhodes, Clavinet, Synth...
Voglio allargare la mia conoscenza del Jazz per applicarla quando possibile ai generi che suono e migliorare o variare il mio stile di Improvvisazione emo

I Mio Avatar è Presence ma nel Rock '70 i Deep Purple per me restano i numeri 1! emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-04-17 21.48

@ Pianolaio
I gruppi con cui suono, o quelli che mi chiamano anche saltuariamente sono per lo più Rock e Funk/Fusion. Insieme al Prog '70 rimangono i generi che hanno le sonorità che amo di più!
Soprattutto per le tastiere... Hammond, Rhodes, Clavinet, Synth...
Voglio allargare la mia conoscenza del Jazz per applicarla quando possibile ai generi che suono e migliorare o variare il mio stile di Improvvisazione emo

I Mio Avatar è Presence ma nel Rock '70 i Deep Purple per me restano i numeri 1! emo
emo
Di già che anche io ho la medesima inclinazione devo dedurre che non è una nostra peculiarità, ci sarà qualche motivo che a me però sfugge, il famoso "disegno oscuro"... emo