Ain't misbehavin' - Fats Waller

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 15.36

@ SavateVoeanti
Di altre versioni c'è Questa, ma anche quà si sente che suona quel fa in quei due accordi, e si sente anche il do nel Famin, anche meglio che nell'altra registrazione. Non ho trovato altre versioni.

Si ci vuole un sacco di pazionza, ma una volta fatto il lavoro sei apposto per tutta la vita.. piu o meno
La bella gnocca guardata al microscopio non sarebbe una brutta idea emo
Scusa se insisto ma... lo stride... non e' qestione di una fa suonato si o no...e' uno stile... spaccare il capello in quattro a cosa serve? Io immagazzinerei l'informazione che si puoi suonare in entrambi i
Modi .. sara' che dopo tanti anni non tmi
Piace piu copiare pedissequamente qualcuni ma preferisco fare di testa mia. Chi potrebbe mai dire che suonare quel fa e' sbagliato???
  • anonimo

12-04-17 15.41

@ SavateVoeanti
Di altre versioni c'è Questa, ma anche quà si sente che suona quel fa in quei due accordi, e si sente anche il do nel Famin, anche meglio che nell'altra registrazione. Non ho trovato altre versioni.

Si ci vuole un sacco di pazionza, ma una volta fatto il lavoro sei apposto per tutta la vita.. piu o meno
La bella gnocca guardata al microscopio non sarebbe una brutta idea emo
scusa savate, hai prima fatto uno studio sulla tecnica stride e relativi voicing?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 16.20

@ benjomy
Scusa se insisto ma... lo stride... non e' qestione di una fa suonato si o no...e' uno stile... spaccare il capello in quattro a cosa serve? Io immagazzinerei l'informazione che si puoi suonare in entrambi i
Modi .. sara' che dopo tanti anni non tmi
Piace piu copiare pedissequamente qualcuni ma preferisco fare di testa mia. Chi potrebbe mai dire che suonare quel fa e' sbagliato???
Sono daccordo, però spaccare il capello serve per, metti che devi fare una statua che raffigura il corpo umano, se prima ti studi come è fatto lo scheletro il risultato sarà piu credibile.

Il fa certo che ci stà, ma voglio entrare nella testa di Fats, alla fine lui è uno dei principali capostipiti dello stride, quindi quello che posso imparare da lui ben venga e il resto me lo andrò a studiare. Tutto questo per imparare, poi anchio volendo farò le cose di testa mia, ma sono curioso di capire comunque come la pensava lui. Che magari questa cosa di non mettere sempre tutte e tre le note la si riscontra anche in altri brani ecco che comincio a pensare che un forse c'è un perchè.

Se invece studiassi lo stride didatticamente mi ritroverei a mettere tutte e tre le note in tutti gli accordi, che magari a sentire non ci si fa neanche caso, però potrebbe essere che viene inconsciamente una mattonata all'ascolto.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 16.21

@ anonimo
scusa savate, hai prima fatto uno studio sulla tecnica stride e relativi voicing?
No, era piu una curiosità di questi giorni emo
  • anonimo

12-04-17 16.27

@ SavateVoeanti
No, era piu una curiosità di questi giorni emo
male, molto male emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 16.29

@ SavateVoeanti
No, era piu una curiosità di questi giorni emo
emoemo
Raddoppio....
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 16.48

@ benjomy
emoemo
Raddoppio....
emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-04-17 16.44

Bene ho appena studiato lo stride e i voicing, ma non ho trovato dove spiegano che esistono dei voicing apposta per lo stride(che comuqnue mi sembrano molto simili a quelli del ragtime), su Jazzitalia ho trovato un capitolo apposta che secondo me potevano allargarsi di piu.
Ma non ho trovato neanche in altri siti che spieghino l'accordo del battere, fanno tutti esempi con ottava o al massimo le decime, ma della decima con in piu la nota in mezzo neanche l'ombra..

Avevo cominciato a scrievere lo spartito areo qua ... ho comunque scritto le note incrimiate, anche se mi da l'idea di didattico.

Non mi sembra una cosa da sovolare, alla fine anche nel ragtime si trovano spesso dove il basso fa l'ottava e poi nota singola anche all'interno di un singolo tema, potevano fare benissimo tutto ad ottave o tutto a nota singola, no?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-04-17 11.09

hai scritto veramente tu quello spartito? emo

comunque ti conviene studiarti una trascrizione completa, perchè comporre da solo una parte di stride senza la conoscenza delle basi dello stride e la costruzione dei voicing, la vedo dura; sono cose che non si possono studiare in qualche ora, ma vanno consolidate in anni e anni di studio ed esercizio.

Poi sicuramente si tratta di un argomento che potrai approfondire col tempo, però se adesso ti andava di studiarti questo pezzo, ripeto: conviene prendere in mano una trascrizione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-04-17 11.09

hai scritto veramente tu quello spartito? emo

comunque ti conviene studiarti una trascrizione completa, perchè comporre da solo una parte di stride senza la conoscenza delle basi dello stride e la costruzione dei voicing, la vedo dura; sono cose che non si possono studiare in qualche ora, ma vanno consolidate in anni e anni di studio ed esercizio.

Poi sicuramente si tratta di un argomento che potrai approfondire col tempo, però se adesso ti andava di studiarti questo pezzo, ripeto: conviene prendere in mano una trascrizione.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-04-17 14.55

Si l'ho scritto io, non ho fatto altro che tirare giù le note che ho sentito e anche visto, senza l'uso della conoscenza. Le trascrizioni che si trovano in giro generalmente non mi interessano, ci ho comuqnue dato un occhiata ed è tutta un'altra storia, a me invece interessa lo stride come lo faceva Fats Waller.

Gli unici spartiti di cui mi fido sono quelli della musica classica e quelli di ragtime che si trovano gli originali, e poi mi sembra che ci sia anche qualcosina di boogie di originale (dove a proposito non sono mai riuscito a trovare lo spartito originale di Cow Cow Blues maledizioneemo, che sarebbe anche il piu gettonato).

Comunque le informazioni che ho trovato su jazzitalia mi sembrano un po poche, e in altri siti ancora meno.
Non c'è qualche trattato o qualcosa del genere dove spiegano lo stride come lo intendeva Fats Waller? (si cioè.. sono le fondamenta del jazz, no?)
  • anonimo

27-04-17 15.11

Sul libro di Levine qualcosa c'é
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-04-17 15.49

@ anonimo
Sul libro di Levine qualcosa c'é
Ne ha fatti vari, dici quello nero o quello celeste?
Oppure ho appena trovato questo dove addirittura in copertina scrivono che spiegano quella roba la, se prima si potesse dare un occhiata all'interno sarebbe comuqnue meglio, tu per caso lo conosci?
Così a naso mi sembra che potrebbe essere fico, cosa ne dici?
  • anonimo

27-04-17 17.55

@ SavateVoeanti
Ne ha fatti vari, dici quello nero o quello celeste?
Oppure ho appena trovato questo dove addirittura in copertina scrivono che spiegano quella roba la, se prima si potesse dare un occhiata all'interno sarebbe comuqnue meglio, tu per caso lo conosci?
Così a naso mi sembra che potrebbe essere fico, cosa ne dici?
1) Levine dicevo "the jazz piano book" che é quello celeste

2) il libro che hai segnalato sembra interessante, non lo conosco ma se non é super caro mi sa che lo prendo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-04-17 03.40

@ anonimo
1) Levine dicevo "the jazz piano book" che é quello celeste

2) il libro che hai segnalato sembra interessante, non lo conosco ma se non é super caro mi sa che lo prendo
Ho trovato in questo sito Eccolo, dove lo si può comprare o in USA o in UK o in DE.
Qui invece ti mostrano 6 pagine compreso l'indice, Eccolo, mi sembra che sia abbastanza mirato sullo stile, su youtube c'è anche un video di questo Ari Kast dove fa una lezione tipo Eccolo..è un giovanotto.
Se considero che quei soldi li prendo con meno di una giornata di lavoro e questa spesa mi rende felice per sempre credo che lo comprerò emo
  • anonimo

28-04-17 10.48

@ SavateVoeanti
Ho trovato in questo sito Eccolo, dove lo si può comprare o in USA o in UK o in DE.
Qui invece ti mostrano 6 pagine compreso l'indice, Eccolo, mi sembra che sia abbastanza mirato sullo stile, su youtube c'è anche un video di questo Ari Kast dove fa una lezione tipo Eccolo..è un giovanotto.
Se considero che quei soldi li prendo con meno di una giornata di lavoro e questa spesa mi rende felice per sempre credo che lo comprerò emo
Ho dato un occhiata ai links: sembra tanta roba, e questo ragazzo sa suonare.

Il mio consiglio: comprare subitoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-04-17 14.08

@ anonimo
Ho dato un occhiata ai links: sembra tanta roba, e questo ragazzo sa suonare.

Il mio consiglio: comprare subitoemo
emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-07-17 00.40

Eccomi, ho finito il libro di Ari Kast e, si, non ho trovato la risposta alla mia domanda, ma è comunque fico perchè spiega molti dettagli per ogni pianista stride di quella volta la.