repertorio bossa nova

  • anonimo

27-05-17 13.23

@ anonimo
Attenzione alle "brasiliane" con la sorpresa
nessun problema ci Pensa Paolo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-17 13.25

@ anonimo
nessun problema ci Pensa Paolo emo
Ma cosa c'entro io emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-17 13.30

@ paolo_b3
Ma cosa c'entro io emo
C'entrano loro piú che altro... emo

(Povero Angelo72, thread andato a donnine, in 3 mosse emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-17 13.52

@ maxpiano69
C'entrano loro piú che altro... emo

(Povero Angelo72, thread andato a donnine, in 3 mosse emo)
E che donnine emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-05-17 14.10

@ angelo72
Grazie a tutti per i consigli... sia quelli scoraggianti che incoraggianti!
Capisco per i puristi ke non è un genere subito suonabile.. che va vissuto come uno stile di vita.. ma non per questo impossibile..
Ringrazio Paolo per avermi dato un po' di coraggio e come dice lui partire da repertorio e lo studio del brano... e iniziare con modestia e semplicità avendo la chitarra che la farà da padrone
Io ci provo... al massimo rinuncio!
Provaci pure e sogna...la bossanova e' meravigliosa, e dopo Jobim, il Brasile ha generato grandissimi cantautori come Ivan Lins, Dori Caymmi, Toninho Horta, Djavan etc etc....ascolta questi, poi ascolta di Toots Thielemanns i due Brasil Projects, e' un modo di entrare in questo mondo da un altro punto di vista, e' cosi' che ho fatto io piu' di 25 anni fa, solo dopo ho capito meglio i pezzi meravigliosi di Jobim.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-17 14.20

Io consigliereidi leggere ilmanuale (precedo maxemo) anche sulle brasiliane
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-05-17 15.24

Mi Sa che mi state convincendo più sulle brasiliane...emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

27-05-17 15.37

gli spunti di VinRoma e LosFogos sono più che sufficienti e, nel contempo, imprescindibili per entrare nell'ottica di una musica meravigliosa. Che va metabolizzata e fatta propria se la si vuol fare come si deve.
E per "fatta propria" spesso faccio questo esempio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-17 17.17

@ zaphod
gli spunti di VinRoma e LosFogos sono più che sufficienti e, nel contempo, imprescindibili per entrare nell'ottica di una musica meravigliosa. Che va metabolizzata e fatta propria se la si vuol fare come si deve.
E per "fatta propria" spesso faccio questo esempio.
Ah! Ottimo esempio, il nostro corrispettivo è la tarantella ...no? emo

Appunto questo volevo dire, tirare su un repertorio di bossa non è come tirar su un repertorio di Ligabue... Tocca, come per il jazz, avere un certo taglio mentale, un certo modo di vedere...
Non ho detto che sia impossibile ma non si può prescindere dal conoscere da dove e come nasce la Bossa Nova perché non è che con uno spartito hai risolto e se impari ad andare col sincopato fra tre mesi sei bravo, serve il carattere ...TOCCA CHE TE DEVE DA PIACE'... altrimenti fai pianobar.

Però, quanto Fado portoghese c' è nella bossa!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-17 17.19

Una curiosità:

Quanti di voi conoscevano Caterina Valente, quella del terzo link che ho messo prima?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-17 17.27

@ vin_roma
Una curiosità:

Quanti di voi conoscevano Caterina Valente, quella del terzo link che ho messo prima?
Io l'ho scoperta solo molto di recente ed indirettamente, grazie ad una mia amica, pianista e cantante Jazz professionista, che porta(va) in giro uno spettacolo a lei dedicato ("Omaggio a Caterina Valente", alcuni estratti li trovi sul tubo); ascoltando lei mi sono accorto che alcuni brani li conoscevo giá, intendo dire ne avevo ascoltato le versioni della Valente, pur non avendo in mente il nome dell'interprete originale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-17 18.09

@ vin_roma
Una curiosità:

Quanti di voi conoscevano Caterina Valente, quella del terzo link che ho messo prima?
Non ho una profonda conoscenza della Valente, ma avevo sentito qualcosa negli spezzoni di repertorio televisivo, c'è questo duetto con Mina che mi affascina, con la direzione dell'incommensurabile Gianni Ferrio. Peraltro io sono un grande appassionato di Mina.
Un'ora con Caterina
Cercando su YT c'è anche qualcos'altro del periodo, a mio parere uno dei più splendenti della musica in televisione.
Concordo con te nel definirla un mostro.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-17 19.13

Te credo che in America piaceva...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-17 19.39

@ vin_roma
Te credo che in America piaceva...
già e per tornare IT quel Caterina Valente/Dean Martin - One Note Samba che avevi postato mostra un bell'esempio di come stare sul tempo di una bossa... anzi ancora più IT eccola in una situazione piano, chitarra e voce Caterina Valente and Victor Borge do the Bossa Nova (beh..quasi)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-17 21.32

@ vin_roma
Una curiosità:

Quanti di voi conoscevano Caterina Valente, quella del terzo link che ho messo prima?
Io no purtroppo. Bravissima.
Quanto al video "amatoriale".. la perfetta dimostrazione che la bossa o ce l'hai dentro o e' dura.
Come vedere ballare la salsa da un portoricano o da un seppur bravo maestro di abbiategrasso
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-17 21.40

Non per scoraggiarti. Ma.. hai visto quali e quanti accordi fa il signore con la pancia in giardino??? Le armonie della bossa non sono semplici.. e partire da zero... boh...emo.. scusa la sincerita'