Esperti Improvvisazione: chi mi chiarisce

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-07-17 12.49

@ renixx
benjomy ha scritto:
comunque.. camilo non mi piace.,..queste impro sembrano tutte uguali...( parere personale naturalmente..)

Certo, ovviamente, altrimenti saremo tutti stereotipati. Per me Camilo e Chucho Valdes (nella musica latina) restano inarrivabili!
Anch'io adoro Camilo e Valdes, che tra l'altro ho visto più volte dal vivo.
Eccezionali!
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-07-17 13.22

Cyrano ha scritto:
alla fine si basa su dei devices tutto sommato simili


...per esempio... in che brano si può notare questo?
  • anonimo

20-07-17 13.29

@ renixx
Cyrano ha scritto:
alla fine si basa su dei devices tutto sommato simili


...per esempio... in che brano si può notare questo?
Personalmente non sono un gran cultore del pianismo post-bebop, ma basta prendere in primo estratto che hai linkato e potrebbe essere suonato da Corea, da Hancok, dai loro epigoni...l'unico che (forse) avrebbe fatto diverso è Jarrett
  • anonimo

21-07-17 19.34

@ anonimo
Aggiungo che bisogna comunque sempre pensare in termini di accordi e non di scale
ciao Maestro,
mi chiarisci quello che hai detto?

Io penso sempre in termini di scala

grazie
  • anonimo

21-07-17 19.55

@ anonimo
ciao Maestro,
mi chiarisci quello che hai detto?

Io penso sempre in termini di scala

grazie
Ciao carissimo, piacere di rileggerti :-)

Ti faccio un esempio:

1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...

2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni

Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...emo
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-07-17 20.07

Cyrano ha scritto:
Ti faccio un esempio:

1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...

2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni

Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...

Sei chiarissimo.... Approfondiamo con esempi pratici, per esempio su una progressione II V I?
  • anonimo

21-07-17 20.22

@ renixx
Cyrano ha scritto:
Ti faccio un esempio:

1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...

2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni

Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...

Sei chiarissimo.... Approfondiamo con esempi pratici, per esempio su una progressione II V I?
Il discorso é sempre uguale:

1) tripartizione della frase: inizio, svolgimento, chiusura

2) inizio frase: tensione (sui tempi deboli) e risoluzione su una nota target (sul tempi forte)

3) sviluppo: arpeggio dell'accordo o frammento di scala (sempre note consonanti sui tempi forti)...alternare scala (anche scala bebop) e arpeggio...pochi aggiramenti cromatici...invertire la direzione...saper collegare le armonie (ci sono parecchi devices per farlo)...

4) concludere la frase: tensione e nota target (spesso su tempo debole

Esempio su Dmin7 G7 Cmaj7 Cmaj 7

E C# - D F A C E C# D C - B A G F#F A E D - G D# E G A B D C - B A G F D D# C...
  • anonimo

21-07-17 20.23

PS: volendo c'é la masterclass o le lezioni skypeemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 20.26

@ renixx
Cyrano ha scritto:
Ti faccio un esempio:

1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...

2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni

Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...

Sei chiarissimo.... Approfondiamo con esempi pratici, per esempio su una progressione II V I?
Facendo un esempio forse banale, ma didattico, se fossimo in C ovvero stai suonando

Dm7 | G7 | C | %|

potresti suonare le seguenti note (ottavi tutti uguali, con pronuncia jazz quindi "con swing) partendo dal battere del Dm7

- sul Dm7: A-B-C-E (moto ascendente e ci appoggiamo anche la 9a che sul m7 ci sta sempre bene, anche se non é sul tempo forte)
- sul G7 D-C-B-A (moto discendente, simpatica "coincidenza" anche qui finiamo sulla 9a...)
e infine atterri sul G (battere del C) e ti fermi li oppure suoni G A E F G (ultima nota sul battere della seconda battuta di C)

Notare che sia su Dm7/9 che G7 che su C le note che fanno parte dell'accordo sono effettivamente sui "tempi forti" (1 e 3)
  • anonimo

21-07-17 20.28

@ maxpiano69
Facendo un esempio forse banale, ma didattico, se fossimo in C ovvero stai suonando

Dm7 | G7 | C | %|

potresti suonare le seguenti note (ottavi tutti uguali, con pronuncia jazz quindi "con swing) partendo dal battere del Dm7

- sul Dm7: A-B-C-E (moto ascendente e ci appoggiamo anche la 9a che sul m7 ci sta sempre bene, anche se non é sul tempo forte)
- sul G7 D-C-B-A (moto discendente, simpatica "coincidenza" anche qui finiamo sulla 9a...)
e infine atterri sul G (battere del C) e ti fermi li oppure suoni G A E F G (ultima nota sul battere della seconda battuta di C)

Notare che sia su Dm7/9 che G7 che su C le note che fanno parte dell'accordo sono effettivamente sui "tempi forti" (1 e 3)
Bravo, devi aver avuto un buon insegnante emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 20.32

@ anonimo
Bravo, devi aver avuto un buon insegnante emo
emo

Diciamo almeno 2 (per non far torto a nessuno emo ) emo

emo
  • anonimo

21-07-17 20.33

@ maxpiano69
emo

Diciamo almeno 2 (per non far torto a nessuno emo ) emo

emo
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-07-17 21.55

@ maxpiano69
Facendo un esempio forse banale, ma didattico, se fossimo in C ovvero stai suonando

Dm7 | G7 | C | %|

potresti suonare le seguenti note (ottavi tutti uguali, con pronuncia jazz quindi "con swing) partendo dal battere del Dm7

- sul Dm7: A-B-C-E (moto ascendente e ci appoggiamo anche la 9a che sul m7 ci sta sempre bene, anche se non é sul tempo forte)
- sul G7 D-C-B-A (moto discendente, simpatica "coincidenza" anche qui finiamo sulla 9a...)
e infine atterri sul G (battere del C) e ti fermi li oppure suoni G A E F G (ultima nota sul battere della seconda battuta di C)

Notare che sia su Dm7/9 che G7 che su C le note che fanno parte dell'accordo sono effettivamente sui "tempi forti" (1 e 3)
Bravo! Ma a me tutte queste sigle tolgono un po di poesia...emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 22.50

@ benjomy
Bravo! Ma a me tutte queste sigle tolgono un po di poesia...emoemo
Se avessi potuto avrei allegato uno spartito... o una regostrazione audio, ma...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-07-17 23.17

Questo si che è un bel postemo
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-17 11.13

Arci66 ha scritto:
Questo si che è un bel post

Concordo, e non perché lo ho aperto io... Belle persone qua dentro!!! La cultura è anche condivisione
  • anonimo

22-07-17 13.00

@ anonimo
Ciao carissimo, piacere di rileggerti :-)

Ti faccio un esempio:

1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...

2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni

Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...emo
quel "Non so proprio..." la dice tutta.
Difatti la difficoltà sta nel "cavarci" qualcosa di veramente musicale con pochi accordi. Un dubbio:

1) G7 C7 D7 funziona con la pentatonica in G
2) C7 F7 G7 funziona con la pentatonica in C

non capisco benissimo perchè ma provo qualche azzardo:

per la (1), il G7 potrei pensarlo come V grado della scala di C ed allora la sequenza che ne deriva è V I II e non la classica II V I che in C dovrebbe essere, D G C

la (2) poi se la penso in scala di C la sequenza è I IV V

qualcosa non mi torna ma funziona, ti chiedo di chiarirmi questi dubbi

grazie 1000 ^_^
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-07-17 09.05

@ anonimo
quel "Non so proprio..." la dice tutta.
Difatti la difficoltà sta nel "cavarci" qualcosa di veramente musicale con pochi accordi. Un dubbio:

1) G7 C7 D7 funziona con la pentatonica in G
2) C7 F7 G7 funziona con la pentatonica in C

non capisco benissimo perchè ma provo qualche azzardo:

per la (1), il G7 potrei pensarlo come V grado della scala di C ed allora la sequenza che ne deriva è V I II e non la classica II V I che in C dovrebbe essere, D G C

la (2) poi se la penso in scala di C la sequenza è I IV V

qualcosa non mi torna ma funziona, ti chiedo di chiarirmi questi dubbi

grazie 1000 ^_^
Il contesto armonico (ed il relativo centro tonale) non é una cosa che decidi arbitrariamente, dipende dalla brano (in generale o in un dato passaggio, nel caso moduli su altre tonalitá) quindi nei due esempi che hai portato tu (tutti accordi maggiori?) potresi nel caso 1 essere in tonalitá di G (se stai facendo un blues o rock blues e parti da G7, ad esempio) e quindi stai facendo un I IV V (ovvero I7, IV7 e V7 che é diverso da un II V I ovvero IIm7 V7 I )
  • anonimo

23-07-17 11.00

@ maxpiano69
Il contesto armonico (ed il relativo centro tonale) non é una cosa che decidi arbitrariamente, dipende dalla brano (in generale o in un dato passaggio, nel caso moduli su altre tonalitá) quindi nei due esempi che hai portato tu (tutti accordi maggiori?) potresi nel caso 1 essere in tonalitá di G (se stai facendo un blues o rock blues e parti da G7, ad esempio) e quindi stai facendo un I IV V (ovvero I7, IV7 e V7 che é diverso da un II V I ovvero IIm7 V7 I )
o scritto una enorme inesattezza, non è la scala pentatonica ma la scala blues, scusate
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-07-17 11.56

@ anonimo
o scritto una enorme inesattezza, non è la scala pentatonica ma la scala blues, scusate
In ogni caso se stai suonando un blues come quello partendo da G7 sei in tonalitá di G, non di C.

Nel blues "tradizionale", specie se parti giá con l'accordo di 7a delal tonica, é abbastana consueto usare la stessa scala blues (della tonica) su tutti gli accordi delle classiche 12 battute; ma ci sono ovviamente varie alternative, incluse le pentatoniche.