L'insegnamento: violazione alla scoperta

  • anonimo

02-08-17 18.56

Il maestro non ti da il pesce, ti insegna a pescare...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

02-08-17 19.03

@ anonimo
Il maestro non ti da il pesce, ti insegna a pescare...
Nel trasmettermi il modo di pescare mi priva della gioia di scoprirlo da me stesso.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-08-17 19.30

@ Petra
Nel trasmettermi il modo di pescare mi priva della gioia di scoprirlo da me stesso.
E se hai bisogno di imparare a pescare e trovi qualcuno che te lo insegna magari tu inventa in aggiunta un amo laser o una canna a te punte...
  • anonimo

02-08-17 19.45

@ Petra
Nel trasmettermi il modo di pescare mi priva della gioia di scoprirlo da me stesso.
E non trasmettendotelo nel frattempo tu muori di fame...emo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

02-08-17 19.58

Petra ha scritto:
Nel trasmettermi il modo di pescare mi priva della gioia di scoprirlo da me stesso.

No.

Intanto ti permette di mangiare, e poi, come ho scritto prima, dipende da te come evolverà la tecnica di pesca, e quindi il risultato finale.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

02-08-17 21.21

Secondo me non avete colto il senso del thread, immagino che comuqnue Petra sia daccordo con quello che dite
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-08-17 21.34

@ SavateVoeanti
Secondo me non avete colto il senso del thread, immagino che comuqnue Petra sia daccordo con quello che dite
Il senso l'ho capito ma non è praticabile, sai quante interpretazioni? Andate a cercare su Youtube quanti creduloni appresso a quelli che dicono, con prove provate, che la Terra è piatta.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

02-08-17 21.41

@ vin_roma
Il senso l'ho capito ma non è praticabile, sai quante interpretazioni? Andate a cercare su Youtube quanti creduloni appresso a quelli che dicono, con prove provate, che la Terra è piatta.
Ma certo che è praticabile, o meglio, dipende da cosa uno vuole scoprire. Si ci sono troppe cose da scoprire e uno non fa a tempo ad impararle da solo che muore prima, ma mica c'è scritto sulla bibbia che devi per forza saperle.

02-08-17 22.36

Petra ha scritto:
Se l'insegnante informa l'allievo che l'acqua spegne il fuoco, l'allievo sarà privato del piacere di scoprirla lui

Condivido in pieno. La mia donna gira coi mezzi da una settimana, aspettando che le cambi la gomma della macchina.

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-08-17 22.48

@ Amministratore
Petra ha scritto:
Se l'insegnante informa l'allievo che l'acqua spegne il fuoco, l'allievo sarà privato del piacere di scoprirla lui

Condivido in pieno. La mia donna gira coi mezzi da una settimana, aspettando che le cambi la gomma della macchina.

emoemoemoemo
emoemoemoemo

02-08-17 23.11

emo a parte gli scherzi ...
credo la funzione principale di un insegnante sia insegnare a studiare.
Subito dopo che dal nulla nasce il nulla. La creatività (fatta eccezione per la scoperta della ruota) è un'evoluzione astratta che parte da qualcosa di reale e di acquisito. Mai il contrario.
Infine che l'elevatura musicale di un musicsta si capisce da quello che NON suona.
  • anonimo

02-08-17 23.49

@ Amministratore
Petra ha scritto:
Se l'insegnante informa l'allievo che l'acqua spegne il fuoco, l'allievo sarà privato del piacere di scoprirla lui

Condivido in pieno. La mia donna gira coi mezzi da una settimana, aspettando che le cambi la gomma della macchina.

da qui il detto "Mò sò cazzi tuoi" emo