Come si chiama questo accordo di 13a?

  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

26-10-17 08.41

Cyrano ha scritto:
3) siglare G7 b5 (13) o al limite G7 (b5 13), a mio avviso la sigla più giusta che rende giustizia a diversi punti:

- assenza della quinta giusta, e quindi il Db (non C#) assume il suo ruolo "naturale" di quinta (diminuita), completando così la quadriade di base G B Db F

- il fatto che la 13^ sia tra parentesi la definisce come "nota aggiunta" e permette di non esprimersi su 9^ e 11^


Questa è la versione che ritengo più appropriata.
  • anonimo

26-10-17 09.16

@ Bartholdy
Cyrano ha scritto:
3) siglare G7 b5 (13) o al limite G7 (b5 13), a mio avviso la sigla più giusta che rende giustizia a diversi punti:

- assenza della quinta giusta, e quindi il Db (non C#) assume il suo ruolo "naturale" di quinta (diminuita), completando così la quadriade di base G B Db F

- il fatto che la 13^ sia tra parentesi la definisce come "nota aggiunta" e permette di non esprimersi su 9^ e 11^


Questa è la versione che ritengo più appropriata.
Grazie

Aggiungerei che con questo accordo ci sta bene anche la b9: G/F Ab B Db E
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-17 10.05

La b9 ci sta benissimo... comunque, secondo me dovrebbe fare chiarezza chi ha aperto questo 3d. Nel senso che se stiamo parlando di un brano jazz, con alterazioni lasciate al gusto dell'improvvisatore e/o degli accompagnatori, allora ben vengano sigle parziali, in modo da lasciare aperte varie porte. Se invece si parla di una cosa più pop, magari con una linea di canto o un tema obbligato, o con orchestrazioni precise, allora gli accordi vanno specificati il più possibile! Per seguire l'esempio di prima, se ho un cantante che si appoggia sulla nona e io gliene faccio una bemolle, non è che sia proprio un bel sentire... emo
  • anonimo

26-10-17 11.42

@ zaphod
La b9 ci sta benissimo... comunque, secondo me dovrebbe fare chiarezza chi ha aperto questo 3d. Nel senso che se stiamo parlando di un brano jazz, con alterazioni lasciate al gusto dell'improvvisatore e/o degli accompagnatori, allora ben vengano sigle parziali, in modo da lasciare aperte varie porte. Se invece si parla di una cosa più pop, magari con una linea di canto o un tema obbligato, o con orchestrazioni precise, allora gli accordi vanno specificati il più possibile! Per seguire l'esempio di prima, se ho un cantante che si appoggia sulla nona e io gliene faccio una bemolle, non è che sia proprio un bel sentire... emo
Giusto...ma se si deve fare un'orchestrazione precisa, si scrivono gli accordi su un pentagramma

Comunque, dalla lettura combinata della sigla e della linea melodica si dovrebbe capire agevolmente qual'è l'accordo migliore emo

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-10-17 13.51

@ anonimo
Hai ragione quando dici che le sigle sono "approssimazioni indicative" della struttura armonica che vogliono riassumere.

Non sono d'accordo invece sul fatto che una sigla esprima un voicing determinato
Infatti ho scritto la stessa cosa, ovvero che la sigla NON puó da sola indicare il voicing in maniera univoca. Per quello, come avete appena detto tu e zaphod sopra, ci vuole il pentagramma. emo

emo
  • anonimo

26-10-17 14.48

@ maxpiano69
Infatti ho scritto la stessa cosa, ovvero che la sigla NON puó da sola indicare il voicing in maniera univoca. Per quello, come avete appena detto tu e zaphod sopra, ci vuole il pentagramma. emo

emo
Infatti l'arte del voicing è proprio il saper intuire, prevedere, adattarsi a quello che il solista sta facendo per stimolarlo, assecondarlo e sostenerlo

emo
  • anonimo

26-10-17 16.17

Poi ci sono gli aspetti "idiomatici"...di solito su un accordo di settima inteso come V grado si usa poco l'accordo #11

L'accordo #11 lo si sente di più sul II grado (per intenderci sul D quando siamo in C) e lo si sente insieme con la nona, spesso (ma non necessariamente) organizzato a policordo (E/D)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-17 16.21

Cyrano ha scritto:
Non sono d'accordo invece sul fatto che una sigla esprima un voicing determinato

concordo.... meglio del pentagramma non vi è nulla...


  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

26-10-17 20.58

Cyrano ha scritto:
Considerando il fatto che le sigle sono per natura ambigue, e che non presuppongono affatto la presenza di tutta la piramide delle terze...


Quindi per capire, se trovo la sigla C9 posso suonarla come se fosse un Cadd9 (ovvero senza la 7. SIb)?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-10-17 21.06

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
Considerando il fatto che le sigle sono per natura ambigue, e che non presuppongono affatto la presenza di tutta la piramide delle terze...


Quindi per capire, se trovo la sigla C9 posso suonarla come se fosse un Cadd9 (ovvero senza la 7. SIb)?
.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-10-17 21.07

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
Considerando il fatto che le sigle sono per natura ambigue, e che non presuppongono affatto la presenza di tutta la piramide delle terze...


Quindi per capire, se trovo la sigla C9 posso suonarla come se fosse un Cadd9 (ovvero senza la 7. SIb)?
No!

(Risposta a Whonspik)
  • anonimo

27-10-17 09.18

@ losfogos
No!

(Risposta a Whonspik)
La risposta di Losfogos è giusta, di solito terza e settima devono apparire nel voicing in quanto ne esprimono le caratteristiche fondamentali (maggiore/minore e dominante/non dominante)

Quello che si può omettere sono la fondamentale e la quinta ed in genere le altre estensioni

Per esempio se trovo G13 posso benissimo suonare F B E, escludendo fondamentale, quinta, nona ed undicesima
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

27-10-17 11.41

Grazie a entrambi, ora è tutto molto più chiaro. Comunque, quando parlavo di obbligo, mi riferivo esclusivamente alle note dalla 7. in poi ("estensioni").

Riassumendo:
- 5. e fondamentale possono sempre essere omesse;
- accordi con sigla del tipo x9: oltre a 5. e fond., non può essere omesso nulla;
- accordi con sigla del tipo x11: oltre a 5. e fond., può essere omessa la sola 9.;
- accordi con sigla del tipo x13: oltre a 5. e fond., possono essere omesse le sole 9. e 11.

Torna?
  • anonimo

27-10-17 11.52

@ Whoispink
Grazie a entrambi, ora è tutto molto più chiaro. Comunque, quando parlavo di obbligo, mi riferivo esclusivamente alle note dalla 7. in poi ("estensioni").

Riassumendo:
- 5. e fondamentale possono sempre essere omesse;
- accordi con sigla del tipo x9: oltre a 5. e fond., non può essere omesso nulla;
- accordi con sigla del tipo x11: oltre a 5. e fond., può essere omessa la sola 9.;
- accordi con sigla del tipo x13: oltre a 5. e fond., possono essere omesse le sole 9. e 11.

Torna?
In linea di massima si, poi il mondo delle sigle è per sua natura un mondo ambiguo e ricorrentemente scoppiano discussioni in merito emo