E allora sfoghiamoci coi cartoni!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-03-18 08.28

@ Arci66
Max questi sono favolosi...sarà che a me le orchestre mi hanno sempre emozionatoemo

E visto che mi hai provocato gioco sporco....io la ascoltai la prima volta da bambino come sigla di un cartone animato...ne rimasi folgorato come i 4/5 della popolazione terrestre credo.....qui mi piace vincere facileemo
Eh beh... Henry Mancini! emo anche se é nata per il film, rimane una sigla di un cartone quindi nel thread ci sta a pennello emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-18 09.14

Non può mancare il mio cartone preferito
Ken il guerriero
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

25-03-18 23.55

Qualche vecchio cartone d'oltrecortina, prima che venissero definitivamente censurati
Gustavo
Professor Balthazar
  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

26-03-18 00.21

@ effepi451
Qualche vecchio cartone d'oltrecortina, prima che venissero definitivamente censurati
Gustavo
Professor Balthazar
Due sigle che mi facevano impazzire erano quelle di due cartoni che guardava mia sorella:

Terry e Maggie. Grande arrangiamento specialmente la linea basso del ritornello.

Poi c'era Bia e la sfida della magia con il bel contrappunto iniziale.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-03-18 05.07

@ zerinovic
Non può mancare il mio cartone preferito
Ken il guerriero
Sapevate che per realizzare la sigla italiana di Ken il Guerriero si utilizzarono in studio solo due strumenti?

batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

La sigla é in effetti una vera demo a tutti gli effetti della dx7, questo dimostra come un solo sintetizzatore usato con la testa e abbinato a un sistema multitraccia audio (in questo caso era un sistema a 24 tracce analogico) possa in realtá fare il lavoro che spesso via midi si richiedeva a svariati strumenti.

Quante volte ci si ferma ai presets (non io x fortuna ma a volte succede pure a me) e si pensa "ah mi servirebbe qll perche qst non ha quei suoni" quando invece programmando a fondo lo strumento si potrebbero ottenere?

certo, non é sempre sempre cosi....la dx7 purtroppo é un esempio fuori dal comune semplicemente perche la fm a 6 operatori ha una potenza timbrica direttamente proporzionale alla sua difficolta di programmazione, se non la si sa gestire si ottiene rumore digitale e scoregge, ma se la si conosce credo ci siano ben pochi limiti sonori ai quali la macchina deve rendere conto.

Nemmeno nella sigla di ken furono usati tutti, per esempio i sei operatori sarebbero in grado di sintetizzare perfettamente suoni percussivi eccellenti e invece si é ricorso a uno strumento esterno ma sicuramente anche perche la dx7 essendo monotimbrica e priva di patterns o sequencer é abbastanza scomoda da sola per realizzare una base ritmica in studio.
La cosa invece é possibilissima con una yamaha tx816 ( oppure con un montage)...con 8 parti midi indipendenti ognuna con la sua uscita separata il tutto controllato da un sequencer midi si otterrebbero meraviglie sonore.

Una osservazione....i brass della sigla...per anni hanno ingannato pure me che pensavo fossero derivati da un prophet 5, invece sono anch essi della dx7
Ovviamente mixati ed equalizzati, con un pizzico di chorus e sopratutto un bel riverbero EMT 250 esterno da 15 mila euro di valore attuale.

questo mostra anche l'importanza di mixare bene le tracce di un synth dentro una bella console e usare un buon condimento, questo approccio fa risorgere qualsiasi strumento digitale anche il piu economico, si puo fare anche in digitale usando catene di plug ins ma é molto piu difficile paradossalmente almeno x il momento, sopratutto qnd si spingono al limite tendono a suonare male piu che piacevolmente distorti.
mentre un bel basso della dx7 vera fatto passare in un 1176 vero e poi riequalizzato da un neve 88rs gia suona senza troppi sbattimenti (piu difficile fare lo stesso con dexed, uad 1176 e uad 88rs)
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

26-03-18 08.46

Parlando di "vincere facile", c'è anche chi semplicemente come sigla ci ha messo un grandissimo pezzo di Gilbert O'Sullivan.
Alone Again Narurally
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-03-18 09.01

@ denismzz
Parlando di "vincere facile", c'è anche chi semplicemente come sigla ci ha messo un grandissimo pezzo di Gilbert O'Sullivan.
Alone Again Narurally
sisi cara dolce kyoto...peró non mi é mai parsa una scelta sensata, i dischi di gilbert sono troppo belli per essere usati come colonne sonore di un cartoon xD senza nulla togliere ai cartoni per caritá.

Belli i suoni di pianoforte di gilbert....ottimamente replicabili con la nord piano library....si tratta quasi sempre di verticali steinway (ma non solo)...microfonati e gestisti con tecniche simili a quelle usate ad esempio dai beatles, abbastanza low fi ma molto efficaci nel mix (diverso come approccio da quello ad esempio usato per a firth of fifth in cui si percepisce un ottima high fidelity)

si nota in alcuni di qst una notevole compressione al limite della decenza, ma che fa sempre un bell effetto, tutt'oggi alcune produzioni pop la sfruttano, procurati un compressore altec ar1 e un nord stage, caricaci un bel bambino upright o lo stupendo swedish factory e praticamente ci sei!

molto difficile invece partendo da suoni campionati a bordo di costruttori giapponesi roland o yamaha (rd2000/cp1/cp4/montage) sono campionati in maniera troppo precisa e concettualmente diversa da come si registra un pianoforte pop in europa del nord e ce chi sostiene che siano addirittura parzialmente campionati e poi corretti in fase di editing con sintesi additiva...nord invece é riuscita molto bene a catturare quello spirito stile abbey road usando un approccio piu semplice e diretto.

Pianoforte principe di cui ho una bella libreria nei reason pianos, era lo steinway Verteiugrand usato anche dai Beatles all abbey road (possiedo anche quella bellissima libreria ora non piu in commercio), detto comunemente "MrsMills Upright"
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-03-18 20.24

@ Bartholdy
Due sigle che mi facevano impazzire erano quelle di due cartoni che guardava mia sorella:

Terry e Maggie. Grande arrangiamento specialmente la linea basso del ritornello.

Poi c'era Bia e la sfida della magia con il bel contrappunto iniziale.
Bia!
Credo che solo tu e io ricordavamo la strampalata sigla.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-03-18 20.25

@ markelly2
Bia!
Credo che solo tu e io ricordavamo la strampalata sigla.
Pollon
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-18 20.33

orange1978 ha scritto:
batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

Ci avrei scommesso che si trattava del dx7
emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

26-03-18 22.01

@ zerinovic
orange1978 ha scritto:
batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

Ci avrei scommesso che si trattava del dx7
emo
Dico solo Ed io tremo perche` so...
Comunque le originali giapponesi son meglio secondo me

https://www.youtube.com/watch?v=b2Jiic05C0M
https://www.youtube.com/watch?v=DMyF9DiMH1A
https://www.youtube.com/watch?v=5Ci5V5aEyCE
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

26-03-18 22.23


Poi di cose moderne vorrei ricordare Nana
Rose
LUCY
Wish

E Neon Genesis Evangelion Zankoku na tenshi no these

Poi ci sarebbe Sugar Sugar Rune che sembra un pelino una canzone di Gainsbourg https://www.youtube.com/watch?v=L2uLbiIN7uo poi esiste anche la versione francese... https://www.youtube.com/watch?v=ujsFiUNthCk
  • DeMONeX
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 04.36

@ zerinovic
orange1978 ha scritto:
batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

Ci avrei scommesso che si trattava del dx7
emo
si pero non suona normalmente da dx7....rispetto all uso della dx7 che si sente ad esempio in certe sigle di cristina d'avena devo dire che la sigla di Ken ha un sound molto piu vicino a quello che si otterrebbe con strumenti analogici, tanto per dire non sono quasi presenti classici suoni percussivi del tipo bell tipici della fm e molto in uso negli anni 80 o la classica armonica fm.

Devo dire che il risultato é molto piu interessante e nel mix ha ingannato pure me anni fa quando non sapevo i dettagli della realizzazione, pensavo che un prophet da qualche parte ci fosse e invece.

E lo stesso Jexus WC Olo Garb il ragazzo polacco che faceva moltissime demo in passato su yt riguardo ai synth abbinate a video molto originali e low fi, sul suo sito nella pagina descrittiva riguardo alla dx7 racconta di un analogo episodio:
Negli anni 80 in polonia vi era una serie televisiva per la tv polacca riguardo alle avventure di un fantomatico taxi giallo a Varsavia, un telefilm insomma....la sigla era rimasta molto impressa nella memoria dei ragazzi polacchi cresciuti un po appunto come noi con cartoni e telefilm anni 70/80.
Disse che quella sigla suonava tremendamente sintetica e analogica e quando una volta cresciuto e diventato un esperto appunto di synth ebbe occasione di conoscere l'oramai anziano produttore compositore di quella colonna sonora non esito a chiedergli per curiositá quali strumenti fossero stati usati per realizzarla....aspettandosi come risposta qualche classico analogico dei primi anni 80, la risposta fu invece molto piu semplice: yamaha dx7!!!

La dx7 e tutta la famiglia correlata tx816, dx1, dx5 (e anche la zona 4 operatori tx81z) é insomma una vera fonte sonora incredibile e capace di sorprenderci sempre per cio che magicamente puo estrarre dal suo cappello, certo creare questo incantesimo non é semplicissimo...ma é possibile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 04.45

Sulla sigla di Lamú esiste un intera community che sta ancora cercando di scoprirne la veritá.

Non solo non si conosce chi l'abbia cantata e i musicisti oltre che allo studio dove fu realizzata....non si conoscono nemmeno gli autori e pare non sia mai stata edita da qualcuno ne stampata su 45 giri, nemmeno si sa in che anno fu realizzata si presuppone prima del 1984 perche pare che le prime puntate italiane furono trasmesse da telecapri verso la fine del 1983, ma la sigla dato che non cita mai i nomi dei personaggi si presuppone possa essere anche un pezzo inedito di qualche anno prima riciclato per ragioni economiche.

Ecco che se fosse stato realizzato tipo nel 1981 o 1982 non potrebbe essere della dx7 quell armonica a bocca che si sente nel pezzo.

Pero anche io suggeri quella strada nel senso che se il suono dell armonica deriva da una yamaha dx7 questo dovrebbe porre la sigla in un periodo ben preciso della storia anche se in effetti poco puo risolvere perche comunque il fatto che si sappia che il brano fosse anche stato inciso due settimane prima del debutto sulla tv questo non risolve il dilemma che interessa (ossia chi era il cantante e/o la band e sopratutto gli autori di musica e testo).

A chi é interessato ce una bellissima pagina Lamú, una questione irrisolta in cui potrete leggere tutto il passato e presente di questa estenuante ricerca che fino ad ora pare non abbia portato a nulla.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 11.34

La Balena Giuseppina

questo era un cartone abbastanza piu insolito e raro degli altri (per lo meno rispetto ad alcuni molto famosi come ken il guerriero o lamú)

La sigla é altamente analogica, registrata al 100% su un sistema a 16 o 24 tracce su due pollici ed é una delle piu vecchie, la stessa strumentazione é molto analog...fender rhodes, sintetizzatore analogico (e qui é bravo chi riesce a indovinare quali....pure il basso semora fatto quasi tutto con un synth), flauto traverso (ottima trovata), batteria, un pizzico di chitarre e poi ovviamente voci e cori.

la bellezza della semplicitá insomma.

altra versione

qui ce ne un altra versione....cavoli il mix é completamente diverso molto piu aperto e frizzante si nota perfettamente il riverbero sulla voce ma mi puzza un po nel senso che alle mie orecchie suona troppo digitale per essere vera, preferisco di gran lunga il primo mix in qualitá bassa dove si sente assolutamente meglio il suono analogico della registrazione.
Certo che i passaggi televisivi sopratutto da stereo a mono e in telecine cambiavano notevolemente il suono delle sigle che addirittura risultavano accellerate di un 4% cambiandone radicalmente il suono sia delle voci che della musica.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 11.56

mickey mouse clubhouse - ballettopolo -

anche se non vintagissima (é del 2006) e americana di origine, ve la posto perche se l'ascoltate bene a 0:12 secondi potrete sentire il roland vsynth usato sia come vocoder che come lead synth utilizzando il variphrase con controllo della formante.

e sinceramente, ascoltando il resto dei suoni nell'arrangiamento e l'atmosfera in generale del pezzo, rende la sigla alquanto inquietante, non saprei se definirla una genialata oppure una cosa del tipo "che cazzo ci mettiamo qui?" ....o una scelta esoterica stile "lato inquietante dei cartoni walt disney". xD
Nel 2006 io avevo il vsynth e la prima volta che la sentii ricordo su disney channel sobbalzai pensando....ma sono pazzo oppure ho sentito una patch del vsynth dentro quel cartone?

tra l'altro io comprai il vsynth proprio nel 2005 e lo usai moltissimo in quel periodo fino almeno direi al 2014.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

27-03-18 12.37

orange1978 ha scritto:
Pero anche io suggeri quella strada nel senso che se il suono dell armonica deriva da una yamaha dx7 questo dovrebbe porre la sigla in un periodo ben preciso della storia anche se in effetti poco puo risolvere

Ma neanche questo è definitivo. La sintesi FM era nata sul GS-1 che era del 1979.
La mia idea è che si trattasse di un demo tape mandato a qualche casa discografica e poi dimenticato, quindi magari fatto in una sala prove che in un angolo ne avevano uno. Poi il gruppo o la persona che lo aveva fatto di dimenticò del nastro e questo venne recuperato senza dire nulla a nessuno. Si spiegherebbe quindi la non registrazione alla SIAE. Poi appunto potrebbe essere un demo tape fatto alla veloce con un DX7.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

27-03-18 12.53

mike71 ha scritto:
Si spiegherebbe quindi la non registrazione alla SIAE


Ma è possibile utilizzare un brano "non edito" e non di pubblico dominio per la diffusione pubblica? emo chiedo eh...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-03-18 14.09

@ mike71
orange1978 ha scritto:
Pero anche io suggeri quella strada nel senso che se il suono dell armonica deriva da una yamaha dx7 questo dovrebbe porre la sigla in un periodo ben preciso della storia anche se in effetti poco puo risolvere

Ma neanche questo è definitivo. La sintesi FM era nata sul GS-1 che era del 1979.
La mia idea è che si trattasse di un demo tape mandato a qualche casa discografica e poi dimenticato, quindi magari fatto in una sala prove che in un angolo ne avevano uno. Poi il gruppo o la persona che lo aveva fatto di dimenticò del nastro e questo venne recuperato senza dire nulla a nessuno. Si spiegherebbe quindi la non registrazione alla SIAE. Poi appunto potrebbe essere un demo tape fatto alla veloce con un DX7.
non penso proprio.

intanto nessuno in italia utilizzo il GS1 tantomeno per una sigla di un cartone.

sul fatto della demo dimenticata, i suoni e il mix sono troppo ben prodotti e raffinati per essere una demo, tieni presente che nel 1983 fare una demo di qualitá in casa o sala prova era impossibile, a meno che non avevi uno studio vero a disposizione.

Li in quel pezzo ci sono basso, batteria, chitarra e pianoforte veri oltre alla dx7 e alle voci be registrate e prodotte, questo significa sicuro l'uso d un registratore a 24 tracce analogico costo circa 80 milioni di lire all epoca....quale sala prova potrebbe permetterselo cosi tanto per fare delle demo?

Oggi invece volendo usando librerie di qualitá in casa con un mac e logic potresti ottenere in poco tempo una qualitá non troppo diversa da qll di un disco vero, ma all'epoca era quasi impossibile con i mezzi a disposizione pttenere in casa simili risultati.

quel pezzo SICURAMENTE fu registrato con uno scopo professionale, magari non per quella sigla in particolare magari per un disco che non usci mai (questo spiegherebbe il testo privo di riferimenti ai personaggi) ma sicuro si tratta di un master tape ben registrato e prodotto per l'epoca e non certo di una demo dimenticata registrata in sala prova in presa diretta o su un 4/8 tracce.