Che ritmo è

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-05-18 16.21

@ doremi58
E' una musica diversa dai nostri schemi musicali occidentali. Personalmente li trovo bravissimi, geniali, innovativi e (per chi vuole approfondire) pure da studiare per capire che fanno nei dettagli: il 4\4 iniziale è niente di fronte a quello che fanno al punto 2:45 del video.
La musica è anche questa, gioco, tecnica e sperimentazione.
Non conosco la musica orientale però non mi stupirei di cose strane da parte loro, magari eseguono in modo un po irregolare anche se viene scritto in modo regolare, boh..
Anche in America in realtà c'è stata una cosa piu o meno analoga anche se la si trova raramente, io conosco solo 3 canzoni che lo fanno:

Ray Charles - I belive to my soul quando comincia la bataria si percepisce meglio.
Little Feat - Sailing shoes
E una di Elmore James che non mi ricordo piu qual è, e non ricordo neanche piu come fa, vabe comunque era un blues con la batteria strana e gli altri strumenti che andavano normali.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-06-18 18.39

@ SavateVoeanti
Non conosco la musica orientale però non mi stupirei di cose strane da parte loro, magari eseguono in modo un po irregolare anche se viene scritto in modo regolare, boh..
Anche in America in realtà c'è stata una cosa piu o meno analoga anche se la si trova raramente, io conosco solo 3 canzoni che lo fanno:

Ray Charles - I belive to my soul quando comincia la bataria si percepisce meglio.
Little Feat - Sailing shoes
E una di Elmore James che non mi ricordo piu qual è, e non ricordo neanche piu come fa, vabe comunque era un blues con la batteria strana e gli altri strumenti che andavano normali.
Ho appena scoperto che c'è anche una canzone di T. Ferro che ha il ritmo strano come quelle appena sopra, la canzone è "Hai delle isole negli occhi".. incredibile, pensavo che qui in italia non sarebbe mai arrivata questa cosa.
  • anonimo

07-06-18 18.41

@ SavateVoeanti
Ho appena scoperto che c'è anche una canzone di T. Ferro che ha il ritmo strano come quelle appena sopra, la canzone è "Hai delle isole negli occhi".. incredibile, pensavo che qui in italia non sarebbe mai arrivata questa cosa.
bella la suono con un cantante


Savate devi assolutamente dirmi quando suoni a PD che vengo a sentirti e ti offro da bere
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-06-18 00.24

@ anonimo
bella la suono con un cantante


Savate devi assolutamente dirmi quando suoni a PD che vengo a sentirti e ti offro da bere
Il 19 a Villafranca e il 21 a Arre, nei sagroni. Si ma guarda che non c'è niente di speciale da sentire, cioè.. forse la cantante da vedere ecco, dipende anche da come si veste, speriamo che faccia caldo.
  • anonimo

08-06-18 08.21

@ SavateVoeanti
Il 19 a Villafranca e il 21 a Arre, nei sagroni. Si ma guarda che non c'è niente di speciale da sentire, cioè.. forse la cantante da vedere ecco, dipende anche da come si veste, speriamo che faccia caldo.
il 19 si può fare a villafranca padovana, dove suoni di preciso?
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

08-06-18 10.03

Piccolo OT simpatico:
Qualche decennio fa, in giovane età mi avvicinavo al blues, e il 1° pezzo che approfondii fu "I want yo hug you" nella versione di John Lee Hooker.
ascolta e riascolta, riavvia la cassetta, prendi appunti, scrivi sul pentagramma (!!!), incredibilmente c'erano battute di 5 quarti che cozzavano con la mia vergine infarinatura teorica blues...
dopo un po' di tempo (mesi? anni?) ho scoperto semplicemente che Hooker faceva quel che gli pareva con il tempo (anche nelle registrazioni!), attaccava quando voleva lui e la sezione ritmica lo rincorreva con cambi volanti per stargli dietro emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-06-18 14.10

@ anonimo
il 19 si può fare a villafranca padovana, dove suoni di preciso?
Nel sagrone, la festa del paese.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-06-18 14.11

@ ROLL
Piccolo OT simpatico:
Qualche decennio fa, in giovane età mi avvicinavo al blues, e il 1° pezzo che approfondii fu "I want yo hug you" nella versione di John Lee Hooker.
ascolta e riascolta, riavvia la cassetta, prendi appunti, scrivi sul pentagramma (!!!), incredibilmente c'erano battute di 5 quarti che cozzavano con la mia vergine infarinatura teorica blues...
dopo un po' di tempo (mesi? anni?) ho scoperto semplicemente che Hooker faceva quel che gli pareva con il tempo (anche nelle registrazioni!), attaccava quando voleva lui e la sezione ritmica lo rincorreva con cambi volanti per stargli dietro emo
E' vero, e c'è un filmato che suona con la band dove gli altri cambiano accordi secondo il giro mentre lui invece resta sempre in Mi, bestiale.
E comunque anche Lightnin' Hopkins era un'altro che non stava lì a spaccarsi tanto la testa per rispettare la regolarità del giro.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-18 15.28

@ SavateVoeanti
Ho appena scoperto che c'è anche una canzone di T. Ferro che ha il ritmo strano come quelle appena sopra, la canzone è "Hai delle isole negli occhi".. incredibile, pensavo che qui in italia non sarebbe mai arrivata questa cosa.
esatto.. per me è così..rimo regolare ma suonato ( o cantato) leggermente fuori tempo... tipico di un certo R&B..
  • anonimo

09-06-18 10.56

@ SavateVoeanti
Nel sagrone, la festa del paese.
ok ci sarò emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-06-18 12.42

@ benjomy
esatto.. per me è così..rimo regolare ma suonato ( o cantato) leggermente fuori tempo... tipico di un certo R&B..
Che tipo di R&B? pensandoci non l'ho mai seguito gran che, l'ho piu che altro sempre sentito suonare in giro, ma in modo dritto.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-06-18 12.44

@ anonimo
ok ci sarò emo
fatta!! emo
  • anonimo

19-06-18 11.31

@ SavateVoeanti
fatta!! emo
ci vediamo stasera arrivo 21:30/22:00
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-06-18 12.04

@ SavateVoeanti
Ciao a tutti emo

Così una cosa curiosa a tempo perso..
Un mio amico mi ha fatto sentire questa canzone Qua dove sostiene che quel riff cancaro iniziale è un 2+3=4/4, io pensavo a delle terzine che partono in levare e finiscono ancora più in levare, così però boh, non mi convince neanche la mia versione perchè sento che il Si delle terzine dura un po di piu delle altre note delle terzine, ma potrebbe essere un effetto dell'espressività?

Cosa ne pensate?
un thanks per aver divulgato una cosa bella. Non conoscevo.
Rilancio con questa versione, si vede come è suonata.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-06-18 14.06

@ anonimo
ci vediamo stasera arrivo 21:30/22:00
Ok, farai in tempo a sentire All of me emo...
emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-06-18 14.17

@ zaphod
un thanks per aver divulgato una cosa bella. Non conoscevo.
Rilancio con questa versione, si vede come è suonata.
Eccellenteh... ho fatto uno screenshot dove si vede lo spartito , uhm.. se fosse veramente così come è scritto non sarebbe strano da sentire, allora o l'hanno interpretato appositamente consapevoli di quello che fanno, o sono sempre imbrigahi.
  • anonimo

19-06-18 22.52

Vendo foto di savate sul palco, prezzi modici emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-06-18 01.54

Leggo solo ora, senza leggere tutte le risposte. Ho ascoltato le prime battute.

Altro che ATDC, qua sanno bene quel che fanno e lo fanno strabene. Ma noi occidentali non siamo abituati a sentire musica di questo tipo, quindi ci sembra roba strana o fatta a cazzodicane.

Hanno un portamento diverso, personale, tutto con controtempi o tempo interpretato diversamente.

Piaccia o non piaccia, l’ultima cosa da pensare è proprio che sia suonata da degli scapestrati.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-06-18 04.04

@ anonimo
Vendo foto di savate sul palco, prezzi modici emo
emo Prezo abico!!

Poi mi è venuto in mente che ci siamo dimenticati una cosa, la birra!! emo
  • anonimo

20-06-18 09.44

@ SavateVoeanti
emo Prezo abico!!

Poi mi è venuto in mente che ci siamo dimenticati una cosa, la birra!! emo
si ma eri troppo impegnato emo