Cadenze in "All Of Me"

  • anonimo

29-05-18 13.04

Il famoso accordo spezzato emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

29-05-18 13.14

@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
Io, quei passaggi descritti da Savate, nei brani da lui linkati non li ho sentiti, ho sentito solo quel ritardo con i brass che è una sorta di diminuita che non può comprendere (nel caso della soluzione in Re-) nessun Fa o Fa#. Voi lo sentite?

Aspettà ora ho capito!
L'accordo di La7 è diviso in 2 parti, dove la prima ha la 6a maggiore e la 9a maggiore, e la seconda è come dici tu con nessuna sesta e con 9a minore!
ah beh questo ci sta, puoi suonare anche Em9 con o senza basso di A (A7sus13) e poi il più naturale A7b9 (b13) o, se sei "moderno" A7alt (superlocrio).
Se ho capito bene il punto la melodia passa da Bb quindi sicuramente la nona è alterata.
Ora, come dritta, ti direi che la dominante secondaria sul VI grado è al 90% da suonare con nona e tredicesima alterate. Ma ci sono eccezioni, per fare un esempio, se improvvisando arpeggi un F# triade su quel A7 (struttura superiore per A7#13) l'effetto è un po' estraniante, ma può essere interessante. Era solo un esempio, non farlo, altrimenti i ballerini ti guardano storto! 😂😂
  • anonimo

29-05-18 13.25

filigroove ha scritto:
puoi suonare anche Em9


detto anche Gmaj7 emo
  • anonimo

29-05-18 13.29

savate fai un demo che voglio sentire quel F# come lo suoni sul La7, però senza furbate che mi cambi l'armonia eh emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

29-05-18 13.31

@ filigroove
ah beh questo ci sta, puoi suonare anche Em9 con o senza basso di A (A7sus13) e poi il più naturale A7b9 (b13) o, se sei "moderno" A7alt (superlocrio).
Se ho capito bene il punto la melodia passa da Bb quindi sicuramente la nona è alterata.
Ora, come dritta, ti direi che la dominante secondaria sul VI grado è al 90% da suonare con nona e tredicesima alterate. Ma ci sono eccezioni, per fare un esempio, se improvvisando arpeggi un F# triade su quel A7 (struttura superiore per A7#13) l'effetto è un po' estraniante, ma può essere interessante. Era solo un esempio, non farlo, altrimenti i ballerini ti guardano storto! 😂😂
Comunque a battuta 5 eviterei di far sentire la tredicesima perché canta proprio un mi, starei tranquillino. Anche la nona in realtà la puoi scegliere perché anche quel sib è proprio accennato in melodia. È un pezzo troppo tranquillo, o lo stravolgi o stai calmissimo. 😉
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

29-05-18 13.35

@ anonimo
filigroove ha scritto:
puoi suonare anche Em9


detto anche Gmaj7 emo
sí, era per evidenziare il II V
  • anonimo

29-05-18 13.38

@ filigroove
sí, era per evidenziare il II V
si scherzo i sus li costruisco anche io così tonica e accordo di mag7 della settima, quindi un Csus7 = Bbmag7/C
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-05-18 13.38

Internet è bello per questo: la versione di Count Basie
Magari avessi avuto queste possibilità quando studiavo! Me le tiravo giù a orecchio le partiture


...emo però, ho imparato a scrivere ed una cosa così oggi la realizzerei in mezza giornata.

A proposito di Count Basie, vi ripropongo questo video e ...qualcuno si offende se dico che la cultura che ha generato Young Signorino mi fa schifo? GODETE!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-05-18 13.43

@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
Io, quei passaggi descritti da Savate, nei brani da lui linkati non li ho sentiti, ho sentito solo quel ritardo con i brass che è una sorta di diminuita che non può comprendere (nel caso della soluzione in Re-) nessun Fa o Fa#. Voi lo sentite?

Aspettà ora ho capito!
L'accordo di La7 è diviso in 2 parti, dove la prima ha la 6a maggiore e la 9a maggiore, e la seconda è come dici tu con nessuna sesta e con 9a minore!
secondo e meglio ragionare secondo la logica degli accordi di passaggio...senza diventare matti con le sigle, posto che il brano nel suo schema è molto semplice
  • anonimo

29-05-18 13.44

@ vin_roma
Internet è bello per questo: la versione di Count Basie
Magari avessi avuto queste possibilità quando studiavo! Me le tiravo giù a orecchio le partiture


...emo però, ho imparato a scrivere ed una cosa così oggi la realizzerei in mezza giornata.

A proposito di Count Basie, vi ripropongo questo video e ...qualcuno si offende se dico che la cultura che ha generato Young Signorino mi fa schifo? GODETE!
ecco un passaggio cromatico come nell'esempio di Basie ci sta bene lo puoi far partire da qualsiasi nota l'importante è che cada in una nota cordale con qualche eccezione
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-05-18 13.44

@ benjomy
secondo e meglio ragionare secondo la logica degli accordi di passaggio...senza diventare matti con le sigle, posto che il brano nel suo schema è molto semplice
Certamente.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-05-18 16.33

@ vin_roma
Internet è bello per questo: la versione di Count Basie
Magari avessi avuto queste possibilità quando studiavo! Me le tiravo giù a orecchio le partiture


...emo però, ho imparato a scrivere ed una cosa così oggi la realizzerei in mezza giornata.

A proposito di Count Basie, vi ripropongo questo video e ...qualcuno si offende se dico che la cultura che ha generato Young Signorino mi fa schifo? GODETE!
young signorino.... chi?????
guarda qui
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-05-18 17.06

@ vin_roma
Internet è bello per questo: la versione di Count Basie
Magari avessi avuto queste possibilità quando studiavo! Me le tiravo giù a orecchio le partiture


...emo però, ho imparato a scrivere ed una cosa così oggi la realizzerei in mezza giornata.

A proposito di Count Basie, vi ripropongo questo video e ...qualcuno si offende se dico che la cultura che ha generato Young Signorino mi fa schifo? GODETE!
Fico la partitura, però c'è scritto arr. di Rick Stitzel, lavorava per C. Basie?

Comunque anche qua c'è sesta maggiore, a min 1:15 c'è il Tenor sax1 e il Trumppet3 che la fanno, e si sente anche, però nessuna 9a.
Poi a min 1:44/45 che lo rifà c'è Saxalto1 Trumpet1 e Trombone1 che fanno effettivamente la 9a minore, e alla fine della cascata però c'è il Tenor sax1 Trumpet3 e Trombone2/3 che fanno la 9a maggiore... che secondo la melodia avrebbe tuttalpiu fare prima la 9a maggiore e poi quella minore, ma visto che la melodia in questo punto non c'è perchè è l'assolo di blockchord di fiati, allora avrà pensato di corrergli nel popò e fare come vuole.

Ps riguardo Signorino credo che neanche lui stesso si offenda
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-05-18 17.13

filigroove ha scritto:
se improvvisando arpeggi un F# triade su quel A7 (struttura superiore per A7#13) l'effetto è un po' estraniante, ma può essere interessante. Era solo un esempio, non farlo, altrimenti i ballerini ti guardano storto! 😂😂

Avevo provato.. mi sa che i ballerini si dovranno abituareemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-05-18 17.18

SavateVoeanti ha scritto:
Comunque anche qua c'è sesta maggiore, a min 1:15 c'è il Tenor sax1 e il Trumppet3 che la fanno

si ma è diverso in un arrangiamento con mille parti che suonarle col piano in evidenza....
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-05-18 17.32

@ benjomy
SavateVoeanti ha scritto:
Comunque anche qua c'è sesta maggiore, a min 1:15 c'è il Tenor sax1 e il Trumppet3 che la fanno

si ma è diverso in un arrangiamento con mille parti che suonarle col piano in evidenza....
Quindi la scelta delle note dell'accordo va fatta a seconda dello/gli strumento/i che devono suonare? Io la pensavo così solo per quel che riguarda i voicing, e invece anche per le note?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-05-18 18.59

Savate, divertiti a scrivere per 5 sax con la melodia al 1° alto e, a scndere, tutto per quarte (1/2 alto, 1/2 ten, brtn) ...vedrai quante libertà armoniche ti potrai permettere con suono dei sax in questa posizione pur mantenendo il basso giusto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-05-18 19.07

@ vin_roma
Savate, divertiti a scrivere per 5 sax con la melodia al 1° alto e, a scndere, tutto per quarte (1/2 alto, 1/2 ten, brtn) ...vedrai quante libertà armoniche ti potrai permettere con suono dei sax in questa posizione pur mantenendo il basso giusto.
emo
  • anonimo

29-05-18 19.16

@ vin_roma
Savate, divertiti a scrivere per 5 sax con la melodia al 1° alto e, a scndere, tutto per quarte (1/2 alto, 1/2 ten, brtn) ...vedrai quante libertà armoniche ti potrai permettere con suono dei sax in questa posizione pur mantenendo il basso giusto.
risparmia tempo se viene a Roma a fare una maratona di due giorni da te emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

29-05-18 19.25

secondo me, nel contesto in cui viene fatto il pezzo (fox-trot da orchestra), andrebbe mantenuto un La 7, eventualmente con 13 (il Fa#) e non un b13 (Fa naturale) semplicemente perchè il tema, che passa per il Mi, andrebbe a cozzare con il Fa naturale.