Basta che ci sia una palla per parlare di calcio?

  • anonimo

27-08-18 18.07

@ markelly2
Ah, quindi questo thread era per rimarcare di nuovo che per te la Ferreri e la Consoli non farebbero musica, ma qualcos'altro che non si sa cosa. emo
No vabbè dai, ci sono modi meno tragici per giustificare i propri gusti. emo
emo
no, era di più perchè vedo qui sul forum (che dovrebbe trattare di musica) molti che discorrono di qualcosa che musica non è...

Appunto, se andassi su un forum di calcio e mi mettessi a parlare di un qualcosa in cui 44 persone prendono una palla con le mani e, tra mille spintoni, tutti contro tutti, cercano di depositarla in un buco al centro di un campo ottagonale...e definissi questo qualcosa "calcio"...non credi che la gente penserebbe che sono pazzo?

emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-08-18 18.19

@ anonimo
no, era di più perchè vedo qui sul forum (che dovrebbe trattare di musica) molti che discorrono di qualcosa che musica non è...

Appunto, se andassi su un forum di calcio e mi mettessi a parlare di un qualcosa in cui 44 persone prendono una palla con le mani e, tra mille spintoni, tutti contro tutti, cercano di depositarla in un buco al centro di un campo ottagonale...e definissi questo qualcosa "calcio"...non credi che la gente penserebbe che sono pazzo?

emo
Ma il fatto è che invece molti qui (e non parlo di me che sono non sono un vero musicista, ma altri che musicisti lo sono davvero) credono che, al di là dei gusti personali, Ferreri e Consoli fanno musica.
Quindi chi ha ragione?
Secondo me non c'è una verità così definita.
Uno ha una certa voce, con la quale canta? Fa musica.
emo
  • anonimo

27-08-18 18.59

@ markelly2
Ma il fatto è che invece molti qui (e non parlo di me che sono non sono un vero musicista, ma altri che musicisti lo sono davvero) credono che, al di là dei gusti personali, Ferreri e Consoli fanno musica.
Quindi chi ha ragione?
Secondo me non c'è una verità così definita.
Uno ha una certa voce, con la quale canta? Fa musica.
emo
Temo di essere in disaccordo: il calcio ha delle regole, non basta che ci sia un pallone...per la musica è uguale, non basta emettere dei suoni per poter dire di star facendo musica
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-08-18 19.08

Cyrano ha scritto:
un conto sono i ragli della ferreri o della consoli

×__*
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-08-18 19.11

In un mondo ideale tutto dovrebbe essere bello e perfetto, costruito secondo le regole e il buon gusto.
La realtà ce la racconta un pò diversamente, ma se non ci fosse margine per l'errore dove andremo a finire?

Francamente mi sento più tranquillo a vivere in un mondo dove si è liberi anche di fare schifo (e magari essere apprezzati per ciò) che non venire giudicato o screditato qualora un mio prodotto non corrisponda a una concezione del "bello" condivisa.

Sto facendo l'avvocato del diavolo perchè condivido i giudizi espressi su certa schifezza che gira oggi, ma pensarla un pò più filosoficamente in qualche modo mi addolcisce la pillola, sarà che sono di natura insofferente alle cose che non condivido e ho bisogno di crearmi degli alibi per non sclerare e dare fuoco a tutto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-08-18 19.25

@ anonimo
Temo di essere in disaccordo: il calcio ha delle regole, non basta che ci sia un pallone...per la musica è uguale, non basta emettere dei suoni per poter dire di star facendo musica
Se uno segue le regole descritte nella didattica musicale, che altro sta facendo, se non musica?
Le solite Ferreri e Consoli seguono quelle regole.
A te non piace la loro voce, ok. Magari hanno una voce davvero brutta, ma la musica la conoscono, compongono, arrangiano secondo i canoni. È musica.
Nemmeno a me piacciono granché, ma per via del genere in sé. Mi irritano di più nel pop le voci "soffiate" che vanno tanto di moda adesso, anche se certe cantanti tecnicamente fanno paura, quindi ben venga chi usa la voce in modo diverso.
Allora anche Francesco Di Giacomo non è un cantante convenzionale, eppure io lo adoro. O Vecchioni, che talvolta stona o perde emissione, eppure adoro anche lui.

27-08-18 21.01

Cyrano ha scritto:
no, era di più perchè vedo qui sul forum (che dovrebbe trattare di musica) molti che discorrono di qualcosa che musica non è


Chi è che stabilisce cosa è musica?
E se oggi Chick Corea dicesse che adora proprio il timbro e la musicalità di Carmen Consoli tu che cosa avresti da obiettare?
Che vedi un ennesimo musicista che discorre di qualcosa che "musica non è"?
Perdonami, ma un conto è parlare di gusti, un conto è imporre regole personali per definire cosa è musica e cosa non lo è.

Cyrano ha scritto:
Appunto, se andassi su un forum di calcio e mi mettessi a parlare di un qualcosa in cui 44 persone prendono una palla con le mani e, tra mille spintoni, tutti contro tutti, cercano di depositarla in un buco al centro di un campo ottagonale...e definissi questo qualcosa "calcio"...non credi che la gente penserebbe che sono pazzo?


è un esempio che non calza, e mi stupisce che tu faccia un esempio simile per avvalorare una tesi che nulla ha che fare con 44 persone che usano le mani per segnare in un buco al centro di un campo ottagonale...
Qui parliamo di una persona che compone, suona, canta ed emoziona tot-mila persone.
Non parliamo di una che ti entra in casa, ti mena, e ti dice "questa è musica"...

27-08-18 21.07

SimonKeyb ha scritto:
Sto facendo l'avvocato del diavolo perchè condivido i giudizi espressi su certa schifezza che gira oggi, ma pensarla un pò più filosoficamente in qualche modo mi addolcisce la pillola, sarà che sono di natura insofferente alle cose che non condivido e ho bisogno di crearmi degli alibi per non sclerare e dare fuoco a tutto

Non prenderla cosi. In verità credo che tutti qui dentro abbiano ascoltato con piacere qualcosa che viene definito da qualcun'altro "brutto" .

Io ,per dire, adoro "E" di Vasco Rossi. Mi piace il testo, mi piace la melodia, mi piace il suo modo di cantarla, mi piace la sua voce, mi piace l'interpretazione del testo, mi piace la scelta delle parole utilizzate, mi piace la sua semplicità.
Non ha la tecnica vocale di chissà chi, e il giro armonico non è qualcosa partorito dalla mente degli yellow jacket o da Cory Henry.
Ma è musica, non è un pastrocchio di 44 persone che giocano a calcio con le mani... emo

Quando si parla di "schifezza" io salto sul vagone se sono d'accordo, per carità, ma lo faccio nei limiti del "a me fa schifo", non parto con "questa è una schifezza in senso assoluto" o "non è musica".

Fin quando non ci sta uno che mena un campanello per 5 minuti di fila senza esprimere parole, senza andare a tempo e senza una struttura ragionata, io non me la sento minimamente di tacciare la consoli di "non musica". Stiam scherzando vero? è un post provocatorio?
  • anonimo

28-08-18 08.41

@ markelly2
Se uno segue le regole descritte nella didattica musicale, che altro sta facendo, se non musica?
Le solite Ferreri e Consoli seguono quelle regole.
A te non piace la loro voce, ok. Magari hanno una voce davvero brutta, ma la musica la conoscono, compongono, arrangiano secondo i canoni. È musica.
Nemmeno a me piacciono granché, ma per via del genere in sé. Mi irritano di più nel pop le voci "soffiate" che vanno tanto di moda adesso, anche se certe cantanti tecnicamente fanno paura, quindi ben venga chi usa la voce in modo diverso.
Allora anche Francesco Di Giacomo non è un cantante convenzionale, eppure io lo adoro. O Vecchioni, che talvolta stona o perde emissione, eppure adoro anche lui.

diciamo che:

1) le canzoni interpretate dalle due ragliatrici sono musica...brutta musica, ma musica
2) alcuni brani di dance, trap etc invece non sono musica, ma rumore
3) le due ragliatrici non sono delle cantanti, in quanto sono stonate e non hanno alcun controllo sul loro strumento: il timbro da loro prodotto non è una scelta consapevole, è solo mancanza di controllo

ma sopratutto: promuovere un'estetica del brutto, giustificandola con "il gusto è una cosa personale", contribuisce a gettare la società in quell'abisso di abiezione etica in cui oggi ci troviamo

ERGO

dato che non parliamo di "gusto", o al limite estetica, ma di cosciente complicità all'abbruttimento della società, il problema diventa di carattere etico e forse pure penale
  • anonimo

28-08-18 08.42

CoccigeSupremo ha scritto:
Chi è che stabilisce cosa è musica?


semplicissimo: i filosofi
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-08-18 11.48

@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
Chi è che stabilisce cosa è musica?


semplicissimo: i filosofi
Siamo tutti filosofi...
  • anonimo

28-08-18 11.54

@ vin_roma
Siamo tutti filosofi...
eh no, carissimo...sarebbe come dire che, dato che tutti fischiettiamo sotto la doccia, siamo tutti musicisti...

emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-08-18 12.36

Cyrano ha scritto:
1) le canzoni interpretate dalle due ragliatrici sono musica...brutta musica, ma musica

Questa conclusione è chiara solo adesso. Prima si era inteso che tutto ciò che fanno "le due ragliatrici" emo non è musica.

Cyrano ha scritto:
3) le due ragliatrici non sono delle cantanti, in quanto sono stonate e non hanno alcun controllo sul loro strumento: il timbro da loro prodotto non è una scelta consapevole, è solo mancanza di controllo

Potrebbe tecnicamente esserci del vero in questo, dunque anche Vecchioni non è un cantante, Kurt Cobain non è un chitarrista, forse persino Nick Mason i primi anni non era un batterista.
Eppure certi "incompetenti" fanno scuola.

Davvero, dev'essere colpa mia, ma non riesco a collegare tutte le sfumature del discorso...

Sono d'accordo che in campo classico, storicizzato, esiste una bellezza oggettiva.
Ma più ci avviciniamo alla nostra era, più ci spostiamo entro realtà diverse, come luoghi etnie culture, e via via il concetto di bellezza universale viene a confondersi, subentrano altri fattori, l'intenzione, il messaggio, l'osservatore stesso.

Per assurdo, persino Mmh Ah Ah di Young Signorino, se l'avesse fatta goliardicamente una band particolare tipo i B52s (tanto per citare), avrebbe avuto un senso.
Ovvio che fatta da un drogatello disimpegnato senz'arte né parte, diventa una cagata.
Alla fine è solo musica pop, non è che i musicisti siano tutti dei filosofi.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-18 12.46

In ogni cosa c'è il pro ed il contro! Musica dovrebbe comprendere: melodia e ritmo. La musica può essere prodotta con svariate regole che la disciplinano. In base ad ogni rispettiva regola si può apprezzare la qualità. Sono del parere che il miglior canto sia il giubilo! Colui che giubila è autore ed esecutore di un "canto" scaturito dalla propria creatività, questa sublimata dalla "libertà" offerta, appunto, dalla assenza di regole "imposte" da altri! Amen.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

28-08-18 13.26

Bisogna distinguere musica da rumore da arte a parte ma alla fine se è figa e mentre è nuda lecca una palla da demolizione cazzo è musica...va ascoltata
Se e vestita da scolaretta...baby one more time va guardata ascoltata e ricordata!

Se è figa è musica...se non sai cos’è allora è jazz!

Per tutto il resto la risposta è 42
emo emo emo
  • anonimo

28-08-18 15.29

@ markelly2
Cyrano ha scritto:
1) le canzoni interpretate dalle due ragliatrici sono musica...brutta musica, ma musica

Questa conclusione è chiara solo adesso. Prima si era inteso che tutto ciò che fanno "le due ragliatrici" emo non è musica.

Cyrano ha scritto:
3) le due ragliatrici non sono delle cantanti, in quanto sono stonate e non hanno alcun controllo sul loro strumento: il timbro da loro prodotto non è una scelta consapevole, è solo mancanza di controllo

Potrebbe tecnicamente esserci del vero in questo, dunque anche Vecchioni non è un cantante, Kurt Cobain non è un chitarrista, forse persino Nick Mason i primi anni non era un batterista.
Eppure certi "incompetenti" fanno scuola.

Davvero, dev'essere colpa mia, ma non riesco a collegare tutte le sfumature del discorso...

Sono d'accordo che in campo classico, storicizzato, esiste una bellezza oggettiva.
Ma più ci avviciniamo alla nostra era, più ci spostiamo entro realtà diverse, come luoghi etnie culture, e via via il concetto di bellezza universale viene a confondersi, subentrano altri fattori, l'intenzione, il messaggio, l'osservatore stesso.

Per assurdo, persino Mmh Ah Ah di Young Signorino, se l'avesse fatta goliardicamente una band particolare tipo i B52s (tanto per citare), avrebbe avuto un senso.
Ovvio che fatta da un drogatello disimpegnato senz'arte né parte, diventa una cagata.
Alla fine è solo musica pop, non è che i musicisti siano tutti dei filosofi.
certo, se c'è l'intento provocatorio, concettualmente dirompente, anche il silenzio è musica (vedi 4' 33" di Cage)...al limite, quando una "voce imperfetta" viene usata con intenzione artistica per simbolizzare qualcosa (mi vengono in mente certe "voci blues" roche e gridate che ben comunicano la sofferenza dello schiavo-sottoproletario), allora certo che va bene

ma quando siamo davanti a delle capre stonate ed incompetenti, il cui timbro vocale fa schifo e loro non se ne rendono neanche conto, semplicemente incapaci e senza alcuna base artistica che sostenga la loro vocalità...allora, scusatemi, è schifo e solo schifo.

Non è questione di gusti, di "mi piace o non mi piace"

È un dato obiettivo.

La merda puzza, obbiettivamente.

La consoli e la ferreri come voce fanno cagare, obiettivamente
  • anonimo

28-08-18 15.30

@ Dadopotter
Bisogna distinguere musica da rumore da arte a parte ma alla fine se è figa e mentre è nuda lecca una palla da demolizione cazzo è musica...va ascoltata
Se e vestita da scolaretta...baby one more time va guardata ascoltata e ricordata!

Se è figa è musica...se non sai cos’è allora è jazz!

Per tutto il resto la risposta è 42
emo emo emo
sempre 42, ovviamente emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-08-18 15.59

Cyrano ha scritto:
vedi 4' 33" di Cage


L'hanno appena bannato... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-08-18 17.21

@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
vedi 4' 33" di Cage


L'hanno appena bannato... emo
Pare che la Mazzoni l'abbia poertato al diploma...
  • anonimo

28-08-18 19.17

@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
vedi 4' 33" di Cage


L'hanno appena bannato... emo
è un fiorire di nuovi (doppi) nick che puntualmente vengono bannati emo