Accordo su piano

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-11-18 00.11

@ FranzBraile
Beh... non proprio metallari... si tratta di "Sono innocente ma..." di Vasco Rossi
Era per gli AC~DC emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 00.41

@ FranzBraile
Dunque... io faccio un accordo con: SOL - RE - SOL praticamente un G5, poi passo a spostare il RE su DO# lasciando invariati gli altri due SOL e poi il DO# diventa un DO e quindi ho un C5.
Ma.... la combinazione di centro cos'è ? Un DO5# e se si... perché lo chiamiamo DO5# e se no.... come lo chiamo?
Per me, la scrittura più corretta nel linguaggio moderno di codifica delle armonie non è G5, ma G (omit 3).

Se il RE diventa REb, scriverai G (omit 3 add b5) (omit e add vanno 'incolonnati")

Quando il REb diventa DO avrai; Gsus (omit 5)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

03-11-18 01.12

vin_roma ha scritto:
Era per gli AC~DC

Per la verita' l'acronimo era per accordi tipo : A Capa Di CA**O emo

In tutti i casi mi pare piu' che giusta la risposta data dal ns Amministratore emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-11-18 08.28

@ clouseau57
vin_roma ha scritto:
Era per gli AC~DC

Per la verita' l'acronimo era per accordi tipo : A Capa Di CA**O emo

In tutti i casi mi pare piu' che giusta la risposta data dal ns Amministratore emo
Infatti, vuoi quelle note? Le scrivi, inutile far presupporre accordi ai quali poi devi scrivere cosa togliere per evitare suoni indesiderati.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

03-11-18 08.42

anumj ha scritto:
Se il RE diventa REb, scriverai G (omit 3 add b5) (omit e add vanno 'incolonnati")


Ma add non significa aggiungi? Se vedessi scritto "G (omit 3 add b5)", suonerei le tre note Sol Reb Re, non dovrebbe invece essere qualcosa tipo Gb5 (omit 3) ? emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-11-18 13.14

@ Whoispink
anumj ha scritto:
Se il RE diventa REb, scriverai G (omit 3 add b5) (omit e add vanno 'incolonnati")


Ma add non significa aggiungi? Se vedessi scritto "G (omit 3 add b5)", suonerei le tre note Sol Reb Re, non dovrebbe invece essere qualcosa tipo Gb5 (omit 3) ? emo
Si... add significa aggiungi-aggiunta... Es.: Cadd9 aggiungo alla triade DO-MI-SOL la nota RE.
A pensarci... nel nostro esempio.... non possiamo usare ne "add" ne "sus" che effettivamente sono due cose diverse. Ma omit 3 add b5 potrebbe anche avere un senso....

Diciamo cosi.... I jazzisti hanno fatto anni di studio per darti accordi come C-7(b5) e simili con undicesime e tredicesime.
I metallari invece... giovani musicisti..... hanno preso 2 corde "due" e ne hanno fatto una "QUINTA" senza terza.... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-11-18 13.25

@ FranzBraile
Beh... non proprio metallari... si tratta di "Sono innocente ma..." di Vasco Rossi
Curiosità in quale punto del brano?
Perchè siglare un accordo di due note, se non ti riferisci alla tonalità ed ai passaggi del brano da cui lo estrai credo si presti ad interpretazioni diverse e magari anche tutte corrette.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-11-18 13.29

@ paolo_b3
Curiosità in quale punto del brano?
Perchè siglare un accordo di due note, se non ti riferisci alla tonalità ed ai passaggi del brano da cui lo estrai credo si presti ad interpretazioni diverse e magari anche tutte corrette.
Nel punto.... sparatemi ancora... vediamo chi perde chi vince... chi cade come un pollo o resta in piedi come Rochy....
https://www.youtube.com/watch?v=lkS9E2_rTXo dal 0'56"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-11-18 13.37

@ FranzBraile
Nel punto.... sparatemi ancora... vediamo chi perde chi vince... chi cade come un pollo o resta in piedi come Rochy....
https://www.youtube.com/watch?v=lkS9E2_rTXo dal 0'56"
Per me è G11b, che puoi scrivere più comodamente come La7 con G al basso. Ma per azzeccare appieno la sonorità di una cosa come questa ci vuole il pentagramma.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-11-18 15.05

@ paolo_b3
Per me è G11b, che puoi scrivere più comodamente come La7 con G al basso. Ma per azzeccare appieno la sonorità di una cosa come questa ci vuole il pentagramma.
??? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-11-18 15.21

@ vin_roma
??? emo
No!!!! Vin tu avevi già risposto ed ho pensato... "campo libero" emo

OK! Sono qui con gli addominali tesi... cosa ho "toppato"?

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-11-18 16.29

@ paolo_b3
No!!!! Vin tu avevi già risposto ed ho pensato... "campo libero" emo

OK! Sono qui con gli addominali tesi... cosa ho "toppato"?

emo
Solo per l'11b di G... che è praticamente un Cb, meglio l'11# emo.
Per il resto, considerando il punto a 0'.54", il tuo discorso è giusto.
Invece io stavo considerando, sbagliando, solo l'intro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-11-18 16.47

vin_roma ha scritto:
meglio l'11# .


Eh c'hai ragione... non so neanche più contare fino a 12...

emo