(Censimento) esistono solo musicisti? Dj no? ;)

19-02-19 09.56

@ lele49
Ma guarda che ormai il futuro della musica in Italia e purtoppo quello,quindi giovanotti preparatevi agli insegnamenti di Verdeoliva.
Gli strumenti musicali sono destinati a scomparire,come pure i suonatori,pianoforti a coda nei locali,buttati in un angolo,o usati come fioriere.
Stiamo affondando seriamente,mi dispiace per voi,io penso di aver passato dei bei momenti con la musica ed ora di godere di altre cose belle della vita.
Su questo ci si scherza volentieri,ma nessuno ha il coraggio di direla verita’,le figure dei musicisti diventeranno solo piu’un ricordo.
Quanti anni ci vorranno per arrivare a questo?
Atroche’Casio,Yamaha genos,korg.....
Lascio a voi i commenti.
Reputo comunque Verdeoliva una persona simpatica e disponibile e corretta.emo
Ciao Lele. L'argomento e' complesso, e ti posso raccontare la realta' che vige da napoli alla penisola sorrentina (ovvero l'area geografica nella quale lavoro).
Ci sono molti live che lavorano talvolta anche il combinazione col dj, quindi non direi che il "settore musicisti" siano in crisi, anzi quello che noto è l'abbondanza di "apparecchi" che tanti anni fa nei live non riscontravo. Questo, per me, determina che chi fa musica dal vivo, cerca di migliorare la performance, almeno dal punto di vista tecnico, mentre su quello "artistico" poi abbiamo le recchie per farci un'opinione sulla bellezza o meno.
Ci sono band che apprezzo particolarmente, perche' le ritengo veramente eccezionali, mentre altre che difettano come sempre in due aspetti:
1/ incapacita' canore o strumentali
2/ pessimo missaggio dei vari strumenti, voce compresa
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-02-19 10.19

@ mauroverdoliva
Ciao Lele. L'argomento e' complesso, e ti posso raccontare la realta' che vige da napoli alla penisola sorrentina (ovvero l'area geografica nella quale lavoro).
Ci sono molti live che lavorano talvolta anche il combinazione col dj, quindi non direi che il "settore musicisti" siano in crisi, anzi quello che noto è l'abbondanza di "apparecchi" che tanti anni fa nei live non riscontravo. Questo, per me, determina che chi fa musica dal vivo, cerca di migliorare la performance, almeno dal punto di vista tecnico, mentre su quello "artistico" poi abbiamo le recchie per farci un'opinione sulla bellezza o meno.
Ci sono band che apprezzo particolarmente, perche' le ritengo veramente eccezionali, mentre altre che difettano come sempre in due aspetti:
1/ incapacita' canore o strumentali
2/ pessimo missaggio dei vari strumenti, voce compresa
Sui due punti ti do perfettamente ragione,e soprattutto sul secondo(nonostante le apparecchiature sonore sono migliorate) continua ad esserci poca considerazione.
Ricordo che già dal 1975,al pianobar usavo casse attive audiopro svedesi e microfono akg c 414,e mixer sennheiser,chiaro che poi negli anni seguenti ho sempre cercato il sound migliore dal vivo e mai fatto finta di suonare,ma ora la musica è cambiata sotto molti aspetti.
Comunque i giovani si sentono sempre più attratti da queste nuove apparecchiature elettroniche,ed è questo che mette in crisi la musica dal vivo.
L'esempio del panoforte a coda con i fiori lo dimostra,non solo in Italia ma anche all'estero nei 10 stelle.....emo

19-02-19 10.25

@ lele49
Sui due punti ti do perfettamente ragione,e soprattutto sul secondo(nonostante le apparecchiature sonore sono migliorate) continua ad esserci poca considerazione.
Ricordo che già dal 1975,al pianobar usavo casse attive audiopro svedesi e microfono akg c 414,e mixer sennheiser,chiaro che poi negli anni seguenti ho sempre cercato il sound migliore dal vivo e mai fatto finta di suonare,ma ora la musica è cambiata sotto molti aspetti.
Comunque i giovani si sentono sempre più attratti da queste nuove apparecchiature elettroniche,ed è questo che mette in crisi la musica dal vivo.
L'esempio del panoforte a coda con i fiori lo dimostra,non solo in Italia ma anche all'estero nei 10 stelle.....emo
purtroppo sui finti pianoforte a coda ci ho suonato pure io, usandoli come poggia consolle... emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-19 11.57

@ mauroverdoliva
purtroppo sui finti pianoforte a coda ci ho suonato pure io, usandoli come poggia consolle... emo
"ci ho suonato..." ehm... cmq credo dipenda sempre dal gestore del locale (di conseguenza, dalla tipologia di locale).
Se un locale è di stile di solito il dj lo chiama solo se non ci sono eventi... se si tratta del baretto di paese che fa aperitivo il venerdì sera il dj amico di amici o figlio del gestore è la prassi...
Comunque il problema è anche per i dj, credo da come scrivi tu sia un professionista serio, non vi sentite minacciati dai ragazzetti col Numark e il Traktor?

19-02-19 12.35

@ Raptus
"ci ho suonato..." ehm... cmq credo dipenda sempre dal gestore del locale (di conseguenza, dalla tipologia di locale).
Se un locale è di stile di solito il dj lo chiama solo se non ci sono eventi... se si tratta del baretto di paese che fa aperitivo il venerdì sera il dj amico di amici o figlio del gestore è la prassi...
Comunque il problema è anche per i dj, credo da come scrivi tu sia un professionista serio, non vi sentite minacciati dai ragazzetti col Numark e il Traktor?
chiedo scusa per aver usato un termine improprio (suonato), di cui abbiamo abbondantemente discusso.
ti devo correggere pero' perche' determinati dj's fanno anche una serata, in alternativa al live, e non come ripiego allo stesso.
questo dipende da molti fattori: tipologia di pubblico, budget, filosofia del locale ecc...
lo stesso "baretto di paese" puo' anche chiamare un piano bar o fare karaoke...
almeno da noi e' così.
mi domandavi se avessi "paura" di tanti piscialetto con questi giocattoli che vanno a "suonare"...
beh ti diro': ben vengano, perche' cosi' la mia figura professionale e quella di qualche altro mio illustre collega ne esce abbondantemente rinforzata emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-19 13.32

@ mauroverdoliva
chiedo scusa per aver usato un termine improprio (suonato), di cui abbiamo abbondantemente discusso.
ti devo correggere pero' perche' determinati dj's fanno anche una serata, in alternativa al live, e non come ripiego allo stesso.
questo dipende da molti fattori: tipologia di pubblico, budget, filosofia del locale ecc...
lo stesso "baretto di paese" puo' anche chiamare un piano bar o fare karaoke...
almeno da noi e' così.
mi domandavi se avessi "paura" di tanti piscialetto con questi giocattoli che vanno a "suonare"...
beh ti diro': ben vengano, perche' cosi' la mia figura professionale e quella di qualche altro mio illustre collega ne esce abbondantemente rinforzata emo
Spero per te che sia così!
Beh mi riferisco alle mie parti dove si investe in musica live solo in determinati contesti e per determinati scopi (intrattenimento cene, live da pub o sagre principalmente), certo ci sono eventi anche per dj ma sono sempre cose a tema, cioè serate "anni X" oppure di generi afro-house etc (in posti particolari)...
Forse la scena in altre parti d'Italia è più varia..

19-02-19 15.46

@ Raptus
Spero per te che sia così!
Beh mi riferisco alle mie parti dove si investe in musica live solo in determinati contesti e per determinati scopi (intrattenimento cene, live da pub o sagre principalmente), certo ci sono eventi anche per dj ma sono sempre cose a tema, cioè serate "anni X" oppure di generi afro-house etc (in posti particolari)...
Forse la scena in altre parti d'Italia è più varia..
Da noi sicuramente le occasioni sono molteplici, per questo ti dicevo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

19-02-19 16.06

@ mauroverdoliva
chiedo scusa per aver usato un termine improprio (suonato), di cui abbiamo abbondantemente discusso.
ti devo correggere pero' perche' determinati dj's fanno anche una serata, in alternativa al live, e non come ripiego allo stesso.
questo dipende da molti fattori: tipologia di pubblico, budget, filosofia del locale ecc...
lo stesso "baretto di paese" puo' anche chiamare un piano bar o fare karaoke...
almeno da noi e' così.
mi domandavi se avessi "paura" di tanti piscialetto con questi giocattoli che vanno a "suonare"...
beh ti diro': ben vengano, perche' cosi' la mia figura professionale e quella di qualche altro mio illustre collega ne esce abbondantemente rinforzata emo
Mauro io sono stato in penisola fino al 99 ed ho guadagnato fior di quattrini con 8n la musica. .., Occhio all'ultima affermazione. ..io ho vissuto proprio l'era in cui i gestori dei locali incominciavano a preferire il karaoke al piano bar ed ho mantenuto il lavoro grazie all'ottimo rapporto con alcuni dei gestori... Qui in Sardegna questa estate ho proposto ad uno stabilimento balneare una serata rock anni 70 con vecchi amici, basso batteria tastiere e chitarra. La signora mi dice che non fa perché perde 4 tavoli per farci spazio e che vienè uno che con il computer sta nell'angoletto e non da fastidio.mmm....poi mi dice:nel caso ci ripenso, come vi pago con pizza e birra? Al che rispondo io...tieniti il tizio con il computer... questo per dirti..non sottovalutare i piscialetto, costano di meno e ti fregano alla lunga

19-02-19 16.19

@ almavian
Mauro io sono stato in penisola fino al 99 ed ho guadagnato fior di quattrini con 8n la musica. .., Occhio all'ultima affermazione. ..io ho vissuto proprio l'era in cui i gestori dei locali incominciavano a preferire il karaoke al piano bar ed ho mantenuto il lavoro grazie all'ottimo rapporto con alcuni dei gestori... Qui in Sardegna questa estate ho proposto ad uno stabilimento balneare una serata rock anni 70 con vecchi amici, basso batteria tastiere e chitarra. La signora mi dice che non fa perché perde 4 tavoli per farci spazio e che vienè uno che con il computer sta nell'angoletto e non da fastidio.mmm....poi mi dice:nel caso ci ripenso, come vi pago con pizza e birra? Al che rispondo io...tieniti il tizio con il computer... questo per dirti..non sottovalutare i piscialetto, costano di meno e ti fregano alla lunga
Sarò fortunato io ma questa categoria, almeno per adesso non mi ha ridotto il lavoro, anzi...

19-02-19 17.08

@ almavian
Mauro io sono stato in penisola fino al 99 ed ho guadagnato fior di quattrini con 8n la musica. .., Occhio all'ultima affermazione. ..io ho vissuto proprio l'era in cui i gestori dei locali incominciavano a preferire il karaoke al piano bar ed ho mantenuto il lavoro grazie all'ottimo rapporto con alcuni dei gestori... Qui in Sardegna questa estate ho proposto ad uno stabilimento balneare una serata rock anni 70 con vecchi amici, basso batteria tastiere e chitarra. La signora mi dice che non fa perché perde 4 tavoli per farci spazio e che vienè uno che con il computer sta nell'angoletto e non da fastidio.mmm....poi mi dice:nel caso ci ripenso, come vi pago con pizza e birra? Al che rispondo io...tieniti il tizio con il computer... questo per dirti..non sottovalutare i piscialetto, costano di meno e ti fregano alla lunga
tornando ad argomenti piu' romantici, sai che ho vissuto un anno a bosa marina? ero nocchiere di porto, e quei posti mi sono rimasti nel cuore...emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-19 17.15

@ mauroverdoliva
tornando ad argomenti piu' romantici, sai che ho vissuto un anno a bosa marina? ero nocchiere di porto, e quei posti mi sono rimasti nel cuore...emoemoemo
L'argomento è romantico di per sè dato che si parla di gente che vive con la musica..!
Secondo me il lavoro non te lo rubano perchè sei uno che si è costruito il giro e si vede da come parli che sai il fatto tuo, ti sei fatto il tuo mulino.
In altre realtà però non è così e, effettivamente, il ragazzetto col Mac fa gola a tanti gestori amanti solo ed esclusivamente della pecunia.
Cosa positiva è che comunque spesso i luoghi che preferiscono dj alla musica live sono anche luoghi in cui non andrei mai a passare una serata... emo

19-02-19 17.19

@ Raptus
L'argomento è romantico di per sè dato che si parla di gente che vive con la musica..!
Secondo me il lavoro non te lo rubano perchè sei uno che si è costruito il giro e si vede da come parli che sai il fatto tuo, ti sei fatto il tuo mulino.
In altre realtà però non è così e, effettivamente, il ragazzetto col Mac fa gola a tanti gestori amanti solo ed esclusivamente della pecunia.
Cosa positiva è che comunque spesso i luoghi che preferiscono dj alla musica live sono anche luoghi in cui non andrei mai a passare una serata... emo
anche ad una mia serata dove ti passo generi come fusion, jazz, pop, r&b ecc?? emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-19 17.35

@ mauroverdoliva
anche ad una mia serata dove ti passo generi come fusion, jazz, pop, r&b ecc?? emoemo
Hai ragione.
Non si deve mai generalizzare, esistono dj e dj! Purtroppo i generi che passano per la maggiore non sono quelli da te elencati... io ad esempio sono un amante della electro swing e non disdegno molti generi che necessitano di dj... che evidentemente ascoltano in pochi!
Dalle mie parti dj è sinonimo di house, afro, edm, trap...

19-02-19 17.52

@ Raptus
Hai ragione.
Non si deve mai generalizzare, esistono dj e dj! Purtroppo i generi che passano per la maggiore non sono quelli da te elencati... io ad esempio sono un amante della electro swing e non disdegno molti generi che necessitano di dj... che evidentemente ascoltano in pochi!
Dalle mie parti dj è sinonimo di house, afro, edm, trap...
House e Afro House, fatta con i contro... emo
Edm & TRAP ...emo

19-02-19 17.58

@ Raptus
Hai ragione.
Non si deve mai generalizzare, esistono dj e dj! Purtroppo i generi che passano per la maggiore non sono quelli da te elencati... io ad esempio sono un amante della electro swing e non disdegno molti generi che necessitano di dj... che evidentemente ascoltano in pochi!
Dalle mie parti dj è sinonimo di house, afro, edm, trap...
ti aggiungo che quando qualche moccoso si avvicina per chiedermi la TRAP (ovvero la non musica), la metto sul piano personale, offendendomi al punto tale che avendo in media una trentina d'anni piu' di loro, i ragazzi mediamente di RENDONO CONTO e non vanno oltre...
la trap....c'e' un emoticon che RIMETTE? aspetta che nel frattempo controllo...
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

19-02-19 19.29

mauroverdoliva ha scritto:
Edm & TRAP


E del reggaeton ne vogliamo parlare? emo
  • sutiz66
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Parma
  • Thanks: 6  

20-02-19 01.19

mauroverdoliva ha scritto:
Premetto che i musicisti di questo sito, a vario livello, sono stati di arricchimento personale, lato PA, ma ero curioso di sapere se oltre me, il forum e' frequentato dal DJ/VJ.. cosi' giusto per non sentirmi sempre solo, e leggere perennemente di tastiere, pedali, chitarre ecc...


Presente!
Anche se oramai poche serate o qualche evento quando capita.
La passione è ancora intatta, ma ho dovuto mettere la testa a posto...
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

20-02-19 09.36

@ mima85
mauroverdoliva ha scritto:
Edm & TRAP


E del reggaeton ne vogliamo parlare? emo
Madoooooooo... non andrei più al mare perché nei juke box ti sfasciano le pelotas.....un giorno in un baretto al Poetto ho dato una usb con un po' di sano rock.....poco alla volta sono andati via i mocciosi e sono arrivati i vecchietti come me a bere una buona birra con della buona musica....accoppiata perfetta.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

20-02-19 09.45

almavian ha scritto:
Madoooooooo... non andrei più al mare perché nei juke box ti sfasciano le pelotas


Sabato sera ero in un bowling qui della zona dove abito, nell'impianto audio c'era reggaeton a raffica. Ad un certo punto non ne potevo più, allora l'ho tentata: sono andato al bancone a chiedere se potevano mettere un po' di dance anni '90. Che per carità, sempre musica tamarra e commerciale resta (d'altronde non potevo azzardarmi a chiedere di mettere su i Doors, i Pink Floyd o i Deep Purple in un posto del genere), ma è comunque di lunga misura più gradevole di qualsiasi schifezza producano oggi.

Dopo pochi minuti il reggaeton "smiagolò nel nulla" (cit.) lasciando il posto alla dance anni '90. È stata la mia salvezza emo

Dovrebbero vietare reggaeton, trap e via dicendo per legge emo

20-02-19 10.22

@ mima85
mauroverdoliva ha scritto:
Edm & TRAP


E del reggaeton ne vogliamo parlare? emo
allora: apro una finestra sul reggaeton e la latina in genere..
per lavoro sono "costretto", in contesti disco a fare almeno una ventina di minuti...
vi diro' che pescando bene, alcune di esse risultano persino gradevoli all'ascolto...
morale? fare due ore di reggaeton, mettendo ovviamente anche la monnezza non si puo' tollerare, mentre selezionandola minuziosamente e solo per un segmento della serata non disturba, anzi la completa, magari mettendo anche una salsa x esempio... emoemo