Ispirazione per un tastierista - Quale musica?

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-02-19 16.26

markelly2 ha scritto:
Ma parli di Wakeman?

No ma i casi sono stati tantissimi, si è pariti con Zucchero, per passare a Battisti per andare poi a tanti altri, ai Take That, ai Beatles e tanti altri...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-02-19 19.27

orange1978 ha scritto:
chitarrista Jerry Mc Pherson

orange1978 ha scritto:
concentratevi sui musicisti come michael landau (chitarrista) c

ma il nostro amico non cercava esempi di tastieristi?emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-02-19 19.30

lyle mays superbo pianista e ottimo tastierista...
russell ferrante idem

qui c'è solo da imparare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-02-19 19.33

@ benjomy
lyle mays superbo pianista e ottimo tastierista...
russell ferrante idem

qui c'è solo da imparare
russel al posto del sequencer
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-02-19 19.47

@ benjomy
lyle mays superbo pianista e ottimo tastierista...
russell ferrante idem

qui c'è solo da imparare
Grazie per le condivisioni! Sì cercavo principalmente esempi pianistici/tastieristici, ma la musica è bella tutta e se c'è qualche esempio degno di ascolto anche per altri strumenti, ben venga. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-02-19 20.35

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
chitarrista Jerry Mc Pherson

orange1978 ha scritto:
concentratevi sui musicisti come michael landau (chitarrista) c

ma il nostro amico non cercava esempi di tastieristi?emo
non hai capito niente come al solito.

era per dire di ascoltare musicisti in generale che siano organisti, pianisti, o quel che sia, che abbiano la forma mentale di musicisti come michael landau, ossia grandi session men che lavorano in produzioni di quel tipo e che hanno la forma mentis per quel tipo di lavoro da studio.

di solisti ne abbiamo fin sopra i capelli, e sappiamo gia tutti chi sono e cosa fanno.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-02-19 20.55

@ orange1978
non hai capito niente come al solito.

era per dire di ascoltare musicisti in generale che siano organisti, pianisti, o quel che sia, che abbiano la forma mentale di musicisti come michael landau, ossia grandi session men che lavorano in produzioni di quel tipo e che hanno la forma mentis per quel tipo di lavoro da studio.

di solisti ne abbiamo fin sopra i capelli, e sappiamo gia tutti chi sono e cosa fanno.
Grazieemo
Ben vengano musicisti anche di altri strumenti ma a parte l’attitudine generale o
L’approccio al pezzo che ispirazione puoi trarre da un chitarrista? Con tutti i tastieristi/pianisti che ci sono
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-19 21.52

@ orange1978
non hai capito niente come al solito.

era per dire di ascoltare musicisti in generale che siano organisti, pianisti, o quel che sia, che abbiano la forma mentale di musicisti come michael landau, ossia grandi session men che lavorano in produzioni di quel tipo e che hanno la forma mentis per quel tipo di lavoro da studio.

di solisti ne abbiamo fin sopra i capelli, e sappiamo gia tutti chi sono e cosa fanno.
Che poi Magnus nel post iniziale non accenna minimamente a voler fare il session man, e gli esempi che mette sono tutto fuorché roba da session men. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-19 07.45

Se vuoi isprarti, da’ un’occhiata ai video di UWE.
Nella fattispecie sta intepretando un brano di Dave Grusin “It might be you”, ma ci sono altri video interessanti con trascrizioni di altri famosi autori.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-02-19 09.54

Di dave grusin ascolterei l’originale Mountain dance
Oppure un suo discepolo Me
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-02-19 11.44

jeff lorber
  • anonimo

28-02-19 13.40

Magnus ha scritto:
Ciao! Facciamo un elenco di artisti/album/canzoni da cui trarre ispirazione per la creatività di ognuno di noi?

Magnus ha scritto:
Anche scegliere "quali note usare" spesso non è scontato (ovviamente quando si punta alla "perfezione"). Sicuramente trarre spunto dai grandi artisti è molto utile.
Per fare un paio di esempi banali e allo stesso tempo iniziare la lista: per ispirazione nell'accompagnamento pianistico consiglio Elton John

Io, personalmente, nel mio modo di suonare, di accompagnare al Pianoforte, sono stato molto influenzato da Elton John:
https://www.youtube.com/watch?v=RwEZDpBXpkg
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

28-02-19 14.25

@ anonimo
Magnus ha scritto:
Ciao! Facciamo un elenco di artisti/album/canzoni da cui trarre ispirazione per la creatività di ognuno di noi?

Magnus ha scritto:
Anche scegliere "quali note usare" spesso non è scontato (ovviamente quando si punta alla "perfezione"). Sicuramente trarre spunto dai grandi artisti è molto utile.
Per fare un paio di esempi banali e allo stesso tempo iniziare la lista: per ispirazione nell'accompagnamento pianistico consiglio Elton John

Io, personalmente, nel mio modo di suonare, di accompagnare al Pianoforte, sono stato molto influenzato da Elton John:
https://www.youtube.com/watch?v=RwEZDpBXpkg
il mio preferito è Greg Phillinganes l'ho conosciuto ad un live di Clapton al Palatrussardi nel 198x e da allora ha influenzato il mio modo di suonare.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

28-02-19 19.03

Grazie a tutti per i link! Continuo con uno dei miei brani preferiti di Raphael Gualazzi, ovvero Don't call my name. Ha un piano fantastico, e anche i fati possono essere di ispirazione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-19 19.12

@ Magnus
Grazie a tutti per i link! Continuo con uno dei miei brani preferiti di Raphael Gualazzi, ovvero Don't call my name. Ha un piano fantastico, e anche i fati possono essere di ispirazione.
Se solo non cantasse... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-19 19.24

benjomy ha scritto:
Di dave grusin ascolterei l’originale Mountain dance

Sulla falsariga di quello, mi ha ricordato questo (Michel Camilo).
Da lui ho imparato la dinamica.

Per un certo periodo, "sentivo" solo questo tipo di musica:latin jazz.

Costui sì che è un "mostro"!!!


PS: I session men sono grandi professionisti, ma la STORIA non la fanno loro, la fanno i "solisti", e che storia! ah ah emo
  • anonimo

28-02-19 19.59

@ markelly2
benjomy ha scritto:
Di dave grusin ascolterei l’originale Mountain dance

Sulla falsariga di quello, mi ha ricordato questo (Michel Camilo).
Da lui ho imparato la dinamica.

Per un certo periodo, "sentivo" solo questo tipo di musica:latin jazz.

Costui sì che è un "mostro"!!!


PS: I session men sono grandi professionisti, ma la STORIA non la fanno loro, la fanno i "solisti", e che storia! ah ah emo
L'ho visto dal vivo ben due volte in concerto qui a Torino... Un mostro di bravura!!!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-19 20.21

@ anonimo
L'ho visto dal vivo ben due volte in concerto qui a Torino... Un mostro di bravura!!!
Io a Umbria Jazz, in coppia con un altro grande: Chucho Valdez!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 00.32

@ markelly2
benjomy ha scritto:
Di dave grusin ascolterei l’originale Mountain dance

Sulla falsariga di quello, mi ha ricordato questo (Michel Camilo).
Da lui ho imparato la dinamica.

Per un certo periodo, "sentivo" solo questo tipo di musica:latin jazz.

Costui sì che è un "mostro"!!!


PS: I session men sono grandi professionisti, ma la STORIA non la fanno loro, la fanno i "solisti", e che storia! ah ah emo
Non scherziamo! Fatemi fare Orange per imuna volta ma Camilo no
Non discuto sulla bravura. Ma Raffinatezza zero .. e troppe note.. sempre... poche brlle... pianismo spettacolo che non mi dice nullA
  • anonimo

01-03-19 02.21

@ benjomy
Non scherziamo! Fatemi fare Orange per imuna volta ma Camilo no
Non discuto sulla bravura. Ma Raffinatezza zero .. e troppe note.. sempre... poche brlle... pianismo spettacolo che non mi dice nullA
Io, invece, non so cosa darei per saper suonare come suona lui... emoemoemo