La Dinamica

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-03-19 14.28

barbetta57 ha scritto:
non sono nemmeno convinto che oggi ci sia una "tecnologia estrema" per ascoltare musica, c'è per produrla, che è un altro discorso (live escluso). per ascoltarla siamo parecchio indietro, ma da qui non ci muoveremo più.


Beh oddio, i soggetti di cui abbiamo messo link su link nel thread degli audiofili scoppiati potrebbero avere qualche obiezione emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-03-19 14.28

barbetta57 ha scritto: ... non è un "ascolto" ma un sottofondo, oppure è associato a video, oppure è un contorno ad un'altra attività, palestra, jogging, pub, e chi più ne ha più ne metta...

Verissimo. Tutto il resto è conseguenza.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-03-19 14.39

@ Raptus
Ma era così anche 20 anni fa, almeno per me che ero un ragazzino col walkman... l'unica differenza è che avevo più tempo e alla sera mi accendevo la radio e mi rilassavo... questo un po' mi manca.
Per il resto non è cambiato molto, a parte il supporto che ora è web...
Per ascoltare la musica ormai utilizzo da molto tempo l'auto,
ho montato 2 casse da 300W nel posteriore
con un ampli Apline da 100W,
un sub Pioneer da 150W
e altre due casse con i tweeter davanti non ricordo da quanto,

il risultato di ascolto varia molto in base al tipo di registrazione del file mp3, alcuni sono veramente compressi e privi di dinamica e sono inascoltabili ma altri sono strepitosi, in questo modo unisco l'utile al dilettevole,
ascolto la musica che voglio in quel tempo in cui non ho altro da fare e non disturbo gli altri,
probabilmente un po' di suono esce fuori dalla macchina ma questo e trascurabile non è un impianto da tamarro
fastidioso, a casa ho una sound bar della Bose che in tanti anni forse per la prima volta ho usato per sentire un po'
di musica qualche giorno fa, in ogni caso la musica via streaming da youtube resta cmq compressa.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-03-19 17.04

mima85 ha scritto:
Beh oddio, i soggetti di cui abbiamo messo link su link nel thread degli audiofili scoppiati potrebbero avere qualche obiezione

il materiale hi fi di adesso non è molto diverso da quello che c'era ai nostri tempi, salvo l'introduzione dei DAC e l'adozione della cosiddetta "musica liquida". che poi si utilizzino DAC a 352 Khz per riprodurre file compressi, che comunque sono nati a FC molto inferiori e quindi non possono contenere le informazioni che il DAC permette di riprodurre, è un altro paio di maniche. statisticamente, gli audiofili sono irrilevanti. la rivoluzione tecnologica nel mondo audiofilo sta nella costruzione di apparecchiature sempre più astruse, con materiali sempre più assurdi, ma nulla che non possa restituire la stessa fedeltà che c'era vent'anni fa. e comunque l'audiofilo ascolta l'impianto, non la musica
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-03-19 17.08

@ barbetta57
mima85 ha scritto:
Beh oddio, i soggetti di cui abbiamo messo link su link nel thread degli audiofili scoppiati potrebbero avere qualche obiezione

il materiale hi fi di adesso non è molto diverso da quello che c'era ai nostri tempi, salvo l'introduzione dei DAC e l'adozione della cosiddetta "musica liquida". che poi si utilizzino DAC a 352 Khz per riprodurre file compressi, che comunque sono nati a FC molto inferiori e quindi non possono contenere le informazioni che il DAC permette di riprodurre, è un altro paio di maniche. statisticamente, gli audiofili sono irrilevanti. la rivoluzione tecnologica nel mondo audiofilo sta nella costruzione di apparecchiature sempre più astruse, con materiali sempre più assurdi, ma nulla che non possa restituire la stessa fedeltà che c'era vent'anni fa. e comunque l'audiofilo ascolta l'impianto, non la musica
Era una battuta per metterla sul ridere emo

Figurati se posso parlare di quei tizi in modo serio emo