Every breath you take, tonalità?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

31-01-20 16.06

@ anonimo
Bassoforte ha scritto:
Spectrum il 5 corde non si sceglie per il Si basso (anche perchè il Si basso a vuoto, ma in generale l'utilizzo di corde suonate a vuoto è tecnicamente sconsigliata per limitazioni di dinamica ed articolazione)

Diciamo che si sceglie ANCHE perché ha una gamma cromatica maggiore rispetto al basso a 4 corde, oltre alle possibili "colorazioni" e diteggiature aggiuntive date dall'estensione della quinta corda, come hai giustamente sottolineato.
Nessun problema per la divagazione, se Dantes acconsente (anche in qualità di conterraneo emo). E' sempre un piacere poter scrivere ogni tanto di altri strumenti emo
ci mancherebbe, poi soprattutto se si parla di basso e non di chitarra!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

31-01-20 16.08

Master1962 ha scritto:
Originale in Lab a me risulta. Anche sul disco originale mi risulta in Lab.


In tutti i video che ho visto, Andy la suona sempre in La maggiore.
In questa intervista (da 1'10") spiega l'arpeggio.
La versione originale su disco dei Police è in Lab crescente; ipotesi: circola voce che Sting si sia lamentato del tempo un po' troppo veloce di Copeland (durante la registrazione di questo brano, Copeland e Sting non si sopportavano più) ed è quindi probabile che il nastro sia stato un po' rallentato prima di incidere le parti vocali.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-01-20 16.17

@ maverplatz
Master1962 ha scritto:
Originale in Lab a me risulta. Anche sul disco originale mi risulta in Lab.


In tutti i video che ho visto, Andy la suona sempre in La maggiore.
In questa intervista (da 1'10") spiega l'arpeggio.
La versione originale su disco dei Police è in Lab crescente; ipotesi: circola voce che Sting si sia lamentato del tempo un po' troppo veloce di Copeland (durante la registrazione di questo brano, Copeland e Sting non si sopportavano più) ed è quindi probabile che il nastro sia stato un po' rallentato prima di incidere le parti vocali.
Eh ma tanto poi in live Copeland gliela suonava veloce, eccome! emo