10-02-20 23.22
@ paolo_b3
vin_roma ha scritto:
i sofisti...
I sofisti Veneti
Io ho la mia formazione da tecnico meccanicistico sfusonicistico...
Lab Do Mi... poi chiamalo come vuoi, se diciamo Lab5+ secondo me capiamo tutti che tasti schiacciare.
Tranquillo Vin, al Masterclass sei autorizzato a prendermi a ceffoni.
Lab5+ può essere in un contesto di Lab M o Fa m nel senso che la 5+ ha quel moto acustico che da una posizione tonale sicura e solida protende verso un altro accordo e la 5+, appunto, ne diventa l'avanguardia, come a dire: aspetta che mo te do 'na cosa... ma è giustificata in questo contesto.
Nel caso del basso di Stairway invece la tonalità è chiaramente dichiarata ma il movimento armonico non si allunga in un'appendice (la 5^, Mi>Mi#) per avvisare il parente (l'accordo vicino) che sta arrivando, ma usa un movimento di basso discendente a mo' di contrappunto alla melodia, quindi i bassi non stanno li a giustificare nuovi accordi ma sono lì a fare una sorta di controcanto, dal La sino al Fa e le armonie conseguenti sono da considerare come "incidenti di percorso" visto che, tranne un Re magg, il suono del Do e Mi è persistente.
URKA! E' IL MIO MESSAGGIO N° 8000!!!