16-02-20 19.09
@ MiLord
Lucasss3m ha scritto:
a 14 anni e avendo cominciato il secondo anno di pianoforte questo ottobre (come il sottoscritto) riesco ad eseguirla, come dicevo prima, decentemente... Poi sarei grato anche se mi paragonasse al capolavoro di Emerson l'introduzione pianistica di Firth Of Fifth (Tony banks, Genesis) e l'improvviso op 90 n 2 di Schubert.
Beh complimenti al tuo maestro perchè ha notato subito il tuo talento e non si è perso in lezioni che possano rallentarlo dato i brani che suoni.
Per curiosità, qual è il programma che ha adottato? In un anno e mezzo di corso solitamente non si suonano, cosa hai studiato prima?
Lucasss3m ha scritto:
Si però calcola che io lo tengo appoggiato sopra un organo Hammond
Per i brani di musica classica, che a quanto ho capito esegui dato che parli di Schubert, suonare in piedi è abbastanza un sacrilegio
Inoltre sopra un hammond la tastiera del pianoforte è troppo distante orizzontalmente per una questione di tensioni dalla spalla al gomito e al polso.
Questa postura, oltre a non permetterti di suonare nel modo corretto un repertorio complesso, studiando come fai tu dalle due alle quattro ore al giorno, potrebbe darti stanchezza ma anche dolori o infiammazioni alle braccia. Strano che tu non ne abbia mai risentito, ma non rischiare. Se proprio vuoi suonare in piedi procurati un cavalletto in modo che il piano sia più vicino al corpo e tu abbia meno tensioni. Altrimenti per lo studio consiglio vivamente di suonare seduto correttamente. Più avanti quando farai il rockettaro mettiti pure in piedi alla emerson, ma lo studio è una fase diversa.
Sprero che il tuo maestro questo non lo sappia
Allora ora ti dirò un po di cose (che tu cicreda o no, me lo hai chiesto tu!) quando ho cominciato a ottobre 2018 con il mio maestro ha subito notato che avevo una pessima postura delle dita le tenevo piatte, avevo la tendenza ad avere i gomiti appiccicati al corpo e davo poco suono al piano visto che mi sdraiavo sullo sgabello così ho preso il Beyer, il mio primo libro per pianoforte (si chiama così) di trombone e il cesi marciano.. Ha notato subito che a differenza di molti ho abolito Subito la pigrizia di leggere la musica, vedendo che leggevo i brani in pochissimo (io amo leggere la musica) così dopo aver letto in non più di 3 mesi mezzo Beyer ho rallentato di brutto e in contemporanea ho cominciato il cesiarciano, ho letto il minuetto di diabelli (portato in un saggio lo scorso natale, non questo) e ho cominciato la sonatina op 55 di kuhlau, ha notato che dopo 1 mese che ci ero sopra avevo letto a malapena la prima pagina (con un sacco di errori) così mi ha fatto una ramanzina e mi ha detto di cambiare modo di studiare, che non starò qui a dire. Così dopo aver cominciato un attività di gruppo di pippe (compreso me, dove suonavamo house of the rising sun semplificata o satisfaction senza voce) sono riuscito a portare tutta la prima sonatina di kulhau, in Contemporanea ho cominciato musica moderna con il rockschool grade 1 e il metodo tastiera rock di joe Bouchard.... Passato questo periodo sono arrivato a giugno che ormai avevamo "finito" il cesi marciano Con L'ultimo pezzo di rinaldi e arrivati a metà del album per bambini di kachaturian con etude (pezzo che portai a giugno con song for guy di Elton John) nel frattempo (luglio) finii sia il Beyer che il tastiera rock... Però gli chiesi perché un po di mesi prima non mi fece fare la sonatina di clementi op 36 n 1 di clementi (visto che TUTTI la studiano prima o poi) luii disse che era una sonatina per la tecnica, e visse che feci dei salti di tecnica piuttosto grandi mi fece passare all'improvviso di giovani rinaldi (circa aprile) a luglio finite le lezioni successe una cosa sorprendente, cominciai a leggermi sia larabesque n 1 di debussy sia Firth Of fifth dei genesis (altamente al di sopra delle mie Aspettative, avevo finito appena lalbum per bambini di kachaturian) e a metà settembre ricominciate le lezioni mi disse che avevo fatto un salto di tecnica anormale, disse che sono passato da pezzi da primo anno a due pezzi (letti in 2 3 mesi) che erano tutto sommatocomplessi, e durante l'estate mi feci anche mezzo libro di metodo latino che mi aveva fatto acquistare per agosto (non facile per via delle sue ritmiche) così mi fece cambiare tutto, (fine settembre) comprai due libri, uno jazz e uno blues e mi consiglio di fare l'honky tonk train, pezzo simpatico che avrebbe fatto aumentare la mia manualità con il tempo terzinato, poi mi fece inserire una band di miei coetanei di genere prog rock (ci suono tuttora le tastiere con mio fratello che è batterista) ora per esempio stiamo studiando Catherine Parr Di Rick Wakeman e Birdland dei WR, e visto il gruppo con cui abbiamo cominciato e tuttora suoniamo ad ottobre per il mio compleanno sono riuscito a farmi regalare un Hammond l 100, (ho una stanza dove suono sia con mio fratello sia da solo) (grazie papà) con cui grazie a un tapettino riesco a suonare in piedi ad un altezza giusta di gomiti e di mani, solo che quando gliel'ho detto il mio maestro ci è rimasto di mer** dicendo che devo trovare un rimedio per appunto la musica classica, infatti spessissimo appoggio il mio p 45 sul treppiedi e sposto lo sgabello, a fine gennaio sono riuscito a portare decentemente l'honky tonk train e così mi ha detto "vediti un brano classico che ti piace, io so che tu sei consapevole del tuo livello, leggilo e lo aggusteremo bene insieme" ero indeciso fra la toccata di kachaturian e l'improvviso di Schubert e alla fine ho scelto quest ultimo, ora sto anche vedendo un brano di musica moderna*continua dopo*