Corsi on line per pianoforte?

  • anonimo

03-03-20 15.25

@ Constrictor
Il link "2) Leggermi il Levine" và rettificato perché rimanda ugualmente al precedente Chang
Grazie, rettifico subito
  • anonimo

03-03-20 15.26

Fatto
  • anonimo

04-03-20 19.37

@ anonimo
No, pop vario.
suonare Georgia on my mind in versione stride piano, lo consideri pianoforte leggero?

un esempio che sinceramente ha qualcosa che non mi convince
  • anonimo

04-03-20 19.55

@ anonimo
suonare Georgia on my mind in versione stride piano, lo consideri pianoforte leggero?

un esempio che sinceramente ha qualcosa che non mi convince
Georgia in stile stride è jazz.

“Let it be” è pianoforte leggero.

L’esempio è onesto ma non entusiasmante. Ma va bene così.
  • anonimo

04-03-20 20.27

@ anonimo
Georgia in stile stride è jazz.

“Let it be” è pianoforte leggero.

L’esempio è onesto ma non entusiasmante. Ma va bene così.
tecnicamente non so valutare quel pianista, si vede che è uno che studia e le cose le sa, ma forse, per alcune scelte/passaggi ho la sensazione che vuole strafare, o semplicemente mettere in mostra quello che sa, IMHO

questo è tutt'altro livello secondo me

Mi avevi consigliato di studiare "stride piano" in un altro 3d, sto lavorando su questo pezzo emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

04-03-20 20.37

raptus ha scritto:
negli anni ne ho seguiti tanti


Ne ho seguito qualcuno anch'io e colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del canale YouTube di David Magyel: probabilmente gi arrangiamenti sono tutt'altro che funambolici, però mi domandavo se sia a parer vostro ben fatto (come è parso a me... emo)
  • anonimo

04-03-20 21.23

@ monika_A3
raptus ha scritto:
negli anni ne ho seguiti tanti


Ne ho seguito qualcuno anch'io e colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del canale YouTube di David Magyel: probabilmente gi arrangiamenti sono tutt'altro che funambolici, però mi domandavo se sia a parer vostro ben fatto (come è parso a me... emo)
ottimo, non avevo mai visto un video fatto così ed era da un pezzo che lo cercavo: emo
  • anonimo

04-03-20 21.23

@ monika_A3
raptus ha scritto:
negli anni ne ho seguiti tanti


Ne ho seguito qualcuno anch'io e colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del canale YouTube di David Magyel: probabilmente gi arrangiamenti sono tutt'altro che funambolici, però mi domandavo se sia a parer vostro ben fatto (come è parso a me... emo)
Ci sono idee e materiali interessanti, ma mancano i principi ed i concetti.

Se uno è superdotato, basta ascoltare i dischi e suonarci sopra.

Ma se uno ha un talento normale, capire i principi aiuta molto.

Ma ci vuole qualcuno che te li spieghi, te li faccia ritrovare nei dischi e ti segua quando cerchi di metterli in pratica.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

04-03-20 23.31

@ anonimo
ottimo, non avevo mai visto un video fatto così ed era da un pezzo che lo cercavo: emo
Ce n'è anche una versione alla wannabe-bill-evans, sullo stesso canale, se non ricordo male emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

05-03-20 11.59

@ anonimo
Ci sono idee e materiali interessanti, ma mancano i principi ed i concetti.

Se uno è superdotato, basta ascoltare i dischi e suonarci sopra.

Ma se uno ha un talento normale, capire i principi aiuta molto.

Ma ci vuole qualcuno che te li spieghi, te li faccia ritrovare nei dischi e ti segua quando cerchi di metterli in pratica.
Già sentita, tanto spesso, sta cosa dell'ascoltare i dischi e suonarci sopra... ancora meglio "trascrivere".
Quando parlate così però (do del voi perché ti associo ai miei insegnanti (emo) ) date per scontata una cosa che in molti casi, come nel mio, non lo è: delle solide basi classiche.
Non tutti però quando scelgono di intraprendere questa strada ce le hanno, il fatto dell'ascoltare un disco e immediatamente riuscire a riprodurlo o riuscire a trascrivere un solo complicato, secondo me non dipende dal talento ma dalla preparazione...
Sarà che non ho mai conosciuto una persona super talentuosa della quale fossi certo non ci fosse una preparazione sotto fatta di anni di studio...
Detto questo, come già ripetuto in molti altri post, secondo me youtube è uno strumento plus ma non è una piattaforma per corsi, difficile trovare un canale che sia un vero corso online...
  • anonimo

05-03-20 12.04

@ Raptus
Già sentita, tanto spesso, sta cosa dell'ascoltare i dischi e suonarci sopra... ancora meglio "trascrivere".
Quando parlate così però (do del voi perché ti associo ai miei insegnanti (emo) ) date per scontata una cosa che in molti casi, come nel mio, non lo è: delle solide basi classiche.
Non tutti però quando scelgono di intraprendere questa strada ce le hanno, il fatto dell'ascoltare un disco e immediatamente riuscire a riprodurlo o riuscire a trascrivere un solo complicato, secondo me non dipende dal talento ma dalla preparazione...
Sarà che non ho mai conosciuto una persona super talentuosa della quale fossi certo non ci fosse una preparazione sotto fatta di anni di studio...
Detto questo, come già ripetuto in molti altri post, secondo me youtube è uno strumento plus ma non è una piattaforma per corsi, difficile trovare un canale che sia un vero corso online...
Sacrosanti concetti.

1) Basi tecniche e teoriche. Senza queste, si va poco lontano.

2) Essere seguiti abbrevia in maniera incredibile il percorso di apprendimento. Presonalmente molti concetti, che mi hanno fatto avanzare in maniera incredibile in poche settimane, ho dovuto scoprirli da me con anni di tentativi ed errori. Mi mordo le mani pensando che se avessi trovato qualcuno che me li spiegava a vent'anni avrei già suonato bene.

3) Ma ciò presuppone che il maestro abbia la conoscenza di tali concetti...ed il metodo didattico. talvolta la gente va a lezione da un talentuoso che suona benissimo ma non sa come riesce a farlo. E tantomeno riesce ad insegnarlo.
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

03-04-20 13.11

@ Raptus
Ciao,
negli anni ne ho seguiti tanti e devo dire che per fortuna il panorama online italiano è molto migliorato.
Quello che mi ha dato di più e lo ringrazio tanto perché mi ha consentito l'accesso quasi in autonomia al conservatorio Jazz è stato "pianosegreto.com".
Se vuoi approfondire gli aspetti di teoria classica ti consiglio anche "pianosolo.it", secondo me in qualche modo quei due maestri si compensano e offrono un'opportunità online che se fosse esistita anche solo 10 anni fa adesso con molta probabilità starei prendendo la laurea.
Ciao Raptus, mi sono permesso di scriverti due righe in privato, proprio perchè sono molto interessato al metodo di pianosegreto!

Grazie in anticipo
  • anonimo

03-04-20 13.23

@ monika_A3
raptus ha scritto:
negli anni ne ho seguiti tanti


Ne ho seguito qualcuno anch'io e colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del canale YouTube di David Magyel: probabilmente gi arrangiamenti sono tutt'altro che funambolici, però mi domandavo se sia a parer vostro ben fatto (come è parso a me... emo)
Noto immediatamente l’uso sbagliato del metronomo: il metronomo si usa una volta su ogni battuta (che sia l’uno o il due).

Questo per insegnare ad interiorizzare il tempo è a non dipendere dal marchingegno infernale per farselo dare.
  • anonimo

03-04-20 13.25

@ anonimo
ottimo, non avevo mai visto un video fatto così ed era da un pezzo che lo cercavo: emo
Completamente sbagliato l’uso ritmico della sinistra, che deve aiutare ad ancorarsi al battere (vedi Bud Powell).

Al limite anticipare, mai “um-pah”
  • anonimo

03-04-20 13.32

@ anonimo
Noto immediatamente l’uso sbagliato del metronomo: il metronomo si usa una volta su ogni battuta (che sia l’uno o il due).

Questo per insegnare ad interiorizzare il tempo è a non dipendere dal marchingegno infernale per farselo dare.
il 2 e il 4 per iniziare possono andare bene poi come dici tu uno ogni misura, 1 ogni due misure, 1 ogni 4 misure e via andare emo
  • anonimo

03-04-20 13.35

@ anonimo
il 2 e il 4 per iniziare possono andare bene poi come dici tu uno ogni misura, 1 ogni due misure, 1 ogni 4 misure e via andare emo
Sono più integralista di te, due click a battuta solo per i principianti assoluto, ma appena uno comincia ad ingranare, un click solo sull’uno.
  • anonimo

03-04-20 14.02

@ anonimo
Sono più integralista di te, due click a battuta solo per i principianti assoluto, ma appena uno comincia ad ingranare, un click solo sull’uno.
metodo montessori emo
  • anonimo

03-04-20 14.16

@ anonimo
metodo montessori emo
Alla fine personalmente ho tre metodi

1) A chi mi dice onestamente che vuole imparare a strimpellare, insegno a strimpellare. Solitamente il costo orario è EUR 50/ora

2) A chi vuole imparare a suonare, insegno a suonare. Costo orario 30/ora.

Ergo, nazismo e durezza spietata.

Ma se non è cosa, glie lo dico subito, poi libero lui di passare nella sezione strimpellatori (però il costo sale a 50/ora).

3) Ai i talenti inespressi, cerco di far uscire il talento. Di solito gratuitamente.

Ovviamente il rapporto è fiduciario, dopo due volte che uno cerca di percularmi (poco studio, arroganza, svogliatezza), se ne va a cagare senza passare dal via.
  • anonimo

03-04-20 14.19

@ anonimo
Alla fine personalmente ho tre metodi

1) A chi mi dice onestamente che vuole imparare a strimpellare, insegno a strimpellare. Solitamente il costo orario è EUR 50/ora

2) A chi vuole imparare a suonare, insegno a suonare. Costo orario 30/ora.

Ergo, nazismo e durezza spietata.

Ma se non è cosa, glie lo dico subito, poi libero lui di passare nella sezione strimpellatori (però il costo sale a 50/ora).

3) Ai i talenti inespressi, cerco di far uscire il talento. Di solito gratuitamente.

Ovviamente il rapporto è fiduciario, dopo due volte che uno cerca di percularmi (poco studio, arroganza, svogliatezza), se ne va a cagare senza passare dal via.
emoemoemo
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

03-04-20 14.48

@ anonimo
Alla fine personalmente ho tre metodi

1) A chi mi dice onestamente che vuole imparare a strimpellare, insegno a strimpellare. Solitamente il costo orario è EUR 50/ora

2) A chi vuole imparare a suonare, insegno a suonare. Costo orario 30/ora.

Ergo, nazismo e durezza spietata.

Ma se non è cosa, glie lo dico subito, poi libero lui di passare nella sezione strimpellatori (però il costo sale a 50/ora).

3) Ai i talenti inespressi, cerco di far uscire il talento. Di solito gratuitamente.

Ovviamente il rapporto è fiduciario, dopo due volte che uno cerca di percularmi (poco studio, arroganza, svogliatezza), se ne va a cagare senza passare dal via.
Io mi posiziono tra la cat. 2) e la cat. 3) ....quanto mi fai? emo