Sudoku musicale

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-05-20 08.34

...post epico...
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

02-05-20 10.33

@ anonimo
Note miserrime non ce ne sono...emo

Poi al giorno d’oggi scrivere una fuga è solo un esercizio, un gioco...
Mi piacerebbe giocare come giochi tu emo

Sei veramente bravo emoemoemo
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 119
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

02-05-20 11.13

@ anonimo
La fuga é un po' il sudoku della musica...bisogna far attenzione alla melodia, all'armonia, al contrappunto, allo stile, alla forma, al ritmo.

Sposti una cosa e tutto cambia.

Fuga in do minore (YouTube)

Fuga in do minore (Musescore)
Davvero bella! emoemoemo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-05-20 01.10

Ciao Cyrano, voglio farti i miei complimenti perché difficilmente ho conosciuto musicisti esperti ad ampio raggio come sei tu.
Ma soprattutto voglio ringraziarti perchè mi hai invogliato a provare. Avevo in mente un motivetto "simil Bachiano" emo e ho provato a fare un arrangiamento basandomi anche su alcuni tuoi consigli. Non è la stessa cosa della tua fuga ma prende il concetto della linea melodica semplice che man mano viene arrangiato in maniera più complessa e ha un momento dove la melodia viene in parte ripresa dai bassi.
Ho brani miei ma non avevo mai composto musica classicheggiante. Non di questo tipo almeno, sono sempre stato Chopiniano emo
Mi hai dato tu lo spunto.
Il titolo del Post rende benissimo perché alcune cose le ho scritte sullo Spartito senza Pianoforte, un po' come si fa davvero con carta e penna nel Sudoku, in base soltanto alle regole dell'armonia.
Ho impiegato quasi tutto il pomeriggio della domenica e poi la sera per le modifiche, ma mi sono divertito!
Tanto non è che avessi granché da fare...
Ti chiedo un'informazione, come fai a far suonare i "rallentando" sullo Spartito con Musescore?
Io finora l'ho usato solo per qualche piccolo esercizio stile Swing/Blues per qualche amico.
Grazie e Thanks meritato emo
  • anonimo

04-05-20 04.07

@ Pianolaio
Ciao Cyrano, voglio farti i miei complimenti perché difficilmente ho conosciuto musicisti esperti ad ampio raggio come sei tu.
Ma soprattutto voglio ringraziarti perchè mi hai invogliato a provare. Avevo in mente un motivetto "simil Bachiano" emo e ho provato a fare un arrangiamento basandomi anche su alcuni tuoi consigli. Non è la stessa cosa della tua fuga ma prende il concetto della linea melodica semplice che man mano viene arrangiato in maniera più complessa e ha un momento dove la melodia viene in parte ripresa dai bassi.
Ho brani miei ma non avevo mai composto musica classicheggiante. Non di questo tipo almeno, sono sempre stato Chopiniano emo
Mi hai dato tu lo spunto.
Il titolo del Post rende benissimo perché alcune cose le ho scritte sullo Spartito senza Pianoforte, un po' come si fa davvero con carta e penna nel Sudoku, in base soltanto alle regole dell'armonia.
Ho impiegato quasi tutto il pomeriggio della domenica e poi la sera per le modifiche, ma mi sono divertito!
Tanto non è che avessi granché da fare...
Ti chiedo un'informazione, come fai a far suonare i "rallentando" sullo Spartito con Musescore?
Io finora l'ho usato solo per qualche piccolo esercizio stile Swing/Blues per qualche amico.
Grazie e Thanks meritato emo
Mi fa un grandissimo piacere aver stimolato un buon musicista come te a provare qualcosa di diverso...

Per ciò che concerne musescore, bisogna cliccare sulla nota da cui si vuole rallentare, aprire la tabella metronomo, mettere il tempo desiderato e poi nascondere l’indicazione metronomica con l’ispettore.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-05-20 11.50

Cyrano ha scritto:
Mi fa un grandissimo piacere aver stimolato un buon musicista come te a provare qualcosa di diverso...

Ma figurati grazie per la fiducia emo
Scusa un'altra domanda, ma come hai fatto a pubblicare il tuo brano su youtube con la tastiera virtuale?
Sul pc riesco ma quando lo pubblico sul sito scompare e mi visualizza in rosso la sequenza delle battute oppure una Tastiera Virtuale molto diversa dalla tua e più simile a quella di una Sala Giochi con tanto di effetti emo
Preferirei la tastiera come la tua sotto lo spartito.
Se non mi evidenzia le battute in rosso mentre suona è meglio.
Grazie
  • anonimo

04-05-20 14.06

@ Pianolaio
Cyrano ha scritto:
Mi fa un grandissimo piacere aver stimolato un buon musicista come te a provare qualcosa di diverso...

Ma figurati grazie per la fiducia emo
Scusa un'altra domanda, ma come hai fatto a pubblicare il tuo brano su youtube con la tastiera virtuale?
Sul pc riesco ma quando lo pubblico sul sito scompare e mi visualizza in rosso la sequenza delle battute oppure una Tastiera Virtuale molto diversa dalla tua e più simile a quella di una Sala Giochi con tanto di effetti emo
Preferirei la tastiera come la tua sotto lo spartito.
Se non mi evidenzia le battute in rosso mentre suona è meglio.
Grazie
Bisogna scegliere di pubblicare un video e non il tutorial.

Se la composizione è per piano musescore aggiunge direttamente la tastierina sotto lo spartito .
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-05-20 14.18

@ anonimo
Bisogna scegliere di pubblicare un video e non il tutorial.

Se la composizione è per piano musescore aggiunge direttamente la tastierina sotto lo spartito .
Ok proverò.
Io ho scritto lo spartito sul pc e ho digitato "Salva on Line" dal menù. Dopodiché ho cliccato "Pubblica su YouTube" dal sito.
Ora cerco bene in Internet non voglio andare troppo OT.
Magari te lo farò ascoltare così mi darai, se vorrai, ulteriori dritte emo
L'argomento è interessante
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-05-20 14.40

Non chiedermi perché ma ho riprovato facendo le stesse identiche cose e ha funzionato emo
Tutto ok grazie!