Ragazzi credevo che Garbarek fosse il peggio

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

22-05-20 19.35

@ 1paolo
Ecco; la vicenda umana di un mio coetaneo che canta e suona in quel modo e a soli 23 anni si suicida rendono vera ed onesta la sua proposta e, forse, un po’ la mitizzano (come anche i Doors e Morrison)
Io non sono in cultore del genere, ma ricordo il marito di mia cugina che era un amante del punk tedesco e aveva qualche 45 giri che mi fece ascoltare praticamente qualcuno bestemmiava vomitando in tedesco su una base di batteria, chitarra distorta. Be garbareck è oro!
  • anonimo

22-05-20 19.39

@ Raptus
Concordo sul "chi minchia sono?" e sul fatto del chissenefrega della supercazzola prematurata post punk anni 70 emo

Son solo curioso di una cosa Cyrano, perché non ti piace Einaudi?

Perché la buona musica deve avere un’equilibrio tra complessità e semplicità, consonanza e dissonanza, densità e rarefazione etcetera.

Non può essere solo semplicità, consonanza, rarefazione...

Einaudi è quasi al livello della canzone mononota di Elio.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-05-20 20.21

@ anonimo
Perché la buona musica deve avere un’equilibrio tra complessità e semplicità, consonanza e dissonanza, densità e rarefazione etcetera.

Non può essere solo semplicità, consonanza, rarefazione...

Einaudi è quasi al livello della canzone mononota di Elio.
Addirittura emo

La complessità è davvero così importante quando l'enfasi è totalmente sulla carica espressiva (che forse tu chiami densità)?

Il genere di Einaudi non richiede complessità compositiva proprio perché il genere stesso da più enfasi all'atmosfera che al resto... è un po' come dire che non ti piace la musica d'atmosfera o le colonne sonore... ci sta ma non puoi dire che non sia musica oggettivamente bella.
Mi viene in mente pure "Following a bird" del recentemente compianto Ezio Bosso... è semplice tanto che la riuscirebbe ad eseguire un autodidatta ma... con la stessa resa espressiva?
La definiresti brutta quella musica?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-05-20 20.55

@ Raptus
Concordo sul "chi minchia sono?" e sul fatto del chissenefrega della supercazzola prematurata post punk anni 70 emo

Son solo curioso di una cosa Cyrano, perché non ti piace Einaudi?

Il fatto che non tutti conoscano i Joy Division e che si possano o meno emozionare ad ascoltarli e’ normale e fa parte dei gusti; ma un commento simile mette in evidenza una bella dose di saccenza e superficialità emo
  • anonimo

22-05-20 20.59

@ Raptus
Addirittura emo

La complessità è davvero così importante quando l'enfasi è totalmente sulla carica espressiva (che forse tu chiami densità)?

Il genere di Einaudi non richiede complessità compositiva proprio perché il genere stesso da più enfasi all'atmosfera che al resto... è un po' come dire che non ti piace la musica d'atmosfera o le colonne sonore... ci sta ma non puoi dire che non sia musica oggettivamente bella.
Mi viene in mente pure "Following a bird" del recentemente compianto Ezio Bosso... è semplice tanto che la riuscirebbe ad eseguire un autodidatta ma... con la stessa resa espressiva?
La definiresti brutta quella musica?
Un brano non fa primavera (e neanche inverno), la produzione di una vita purtroppo sì.

E devo purtroppo ripetere che un triangolo non ha tre lati perché piace a me, o a un milione di persone, che li abbia.

Un triangolo ha tre lati perché è così.

È un’evidenza per così dire “a priori”.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-05-20 21.13

@ anonimo
Un brano non fa primavera (e neanche inverno), la produzione di una vita purtroppo sì.

E devo purtroppo ripetere che un triangolo non ha tre lati perché piace a me, o a un milione di persone, che li abbia.

Un triangolo ha tre lati perché è così.

È un’evidenza per così dire “a priori”.
Per Cyrano: non ho capito niente emo
Le percezioni emotive non puoi equipararle alla geometria, su questo punto non saremo mai d'accordo, lo so emo


Per 1paolo: perdonami, non era assolutamente saccenza, ho fatto un commento da bar e da "millennial" in un forum popolato quasi esclusivamente da amanti degli anni '70, non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma ogni tanto uno sfogo ci sta emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-05-20 21.16

Cyrano ha scritto:
Spinto da insana curiosità ho voluto sentire cosa sono questi Joy Division di cui si fa un gran parlare.

Preferirei essere stato colto da un attacco di Covid intestinale


Signore (mie!), perdonatelo!

Svelto, pubblica una fuga o un madrigale, che devi risalire da -100 emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-05-20 22.13

Cyrano ha scritto:
Un triangolo ha tre lati perché è così.

Dillo ad Escher..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-05-20 22.17

@ Raptus
Per Cyrano: non ho capito niente emo
Le percezioni emotive non puoi equipararle alla geometria, su questo punto non saremo mai d'accordo, lo so emo


Per 1paolo: perdonami, non era assolutamente saccenza, ho fatto un commento da bar e da "millennial" in un forum popolato quasi esclusivamente da amanti degli anni '70, non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma ogni tanto uno sfogo ci sta emo
Vabbene ..emo ma l’hai sentita Atmosphere? ..che poi ti interrogo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-05-20 22.29

@ 1paolo
Vabbene ..emo ma l’hai sentita Atmosphere? ..che poi ti interrogo emo
Ricorda i primi The Cure come sonorità, non male emo, se è vero (da Wikipedia) che han dato il via alla darkwave degli anni '80 allora mi rimangio quello che ho detto!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

22-05-20 22.34

divicos ha scritto:
Dillo ad Escher..

Scherza con i fanti ma lascia stare i santi emo
  • anonimo

22-05-20 22.58

@ divicos
Cyrano ha scritto:
Un triangolo ha tre lati perché è così.

Dillo ad Escher..emo
emoemo
  • anonimo

22-05-20 22.59

@ Raptus
Per Cyrano: non ho capito niente emo
Le percezioni emotive non puoi equipararle alla geometria, su questo punto non saremo mai d'accordo, lo so emo


Per 1paolo: perdonami, non era assolutamente saccenza, ho fatto un commento da bar e da "millennial" in un forum popolato quasi esclusivamente da amanti degli anni '70, non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma ogni tanto uno sfogo ci sta emo
La musica è suono, ed il suono è fisica.

L’emozione viene dal riconoscimento del Bello, che è il Vero (o il Bene).

E quest’ultimo è l’Uno.
  • anonimo

22-05-20 23.02

@ markelly2
Cyrano ha scritto:
Spinto da insana curiosità ho voluto sentire cosa sono questi Joy Division di cui si fa un gran parlare.

Preferirei essere stato colto da un attacco di Covid intestinale


Signore (mie!), perdonatelo!

Svelto, pubblica una fuga o un madrigale, che devi risalire da -100 emo
Vabbè dai, proprio peggio della Mazzoni no, in fondo.

Li nobilita una certa profondità poetica di Curtis, ma musicalmente se la giocano con un trapano a percussione della Bosch.

emo emo
  • anonimo

22-05-20 23.04

@ 1paolo
Vabbene ..emo ma l’hai sentita Atmosphere? ..che poi ti interrogo emo
È proprio il primo brano che ho sentito.

Mi fa l’impressione di un misto tra un trapano a percussione della Bosch ed una friggitoria vietnamita.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

22-05-20 23.10

Beh ci sono tante realtà che di fatto sono poeti che amano musicare le loro composizioni. A volte certe forme musicali servono solo ad evidenziare i testi.
Io onestamente i Joy division non li conosco, ma ad esempio i loro quasi coevi Clash sono assolutamente da encomiare.

Quando si sceglie la musica per veicolare più efficacemente certe idee io approvo. Ci sono realtà in cui la musica è decisamente più maltrattata.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

22-05-20 23.24

@ Raptus
Ricorda i primi The Cure come sonorità, non male emo, se è vero (da Wikipedia) che han dato il via alla darkwave degli anni '80 allora mi rimangio quello che ho detto!
https://www.youtube.com/watch?v=Y8nmEUJILmI
Direi che Rober Smith e soci sono stati influenzati dalla loro musica.

23-05-20 00.25

Cyrano ha scritto:
E quest’ultimo è l’Uno.


ma quell'Uno non avrebbe mai concepito la musica dodecafonica (nonostante la sua ricchezza, densità, ecc.)...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

23-05-20 08.01

Per completezza di informazione, aggiungo alcuni link utili da una delle poche fonti affidabili del web:

Closer

Unknown Pleasures

Bio
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-05-20 11.57

@ mike71
https://www.youtube.com/watch?v=Y8nmEUJILmI
Direi che Rober Smith e soci sono stati influenzati dalla loro musica.
Si può dire che hanno fatto inconsapevolmente da ponte tra il punk e la new wave