Corsi jazz blues on Line

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-12-20 13.56

@ MiLord
Kundalini ha scritto:
piano segreto mi incuriosiscon

Vedo blues per principianti e jazz come due corsi distinti. Tu vuoi fare blues/jazz, che non è jazz. Anzi! Se ti faranno fare standard a raffica, come in tutti i corsi jazz, il blues/jazz non lo imparerai mai. Almeno secondo me in base alla mia esperienza.
Chiedo a raptus se anche il blues/jazz a livello almeno intermedio è compreso nei corsi emo
Thanks comunque per le segnalazioni emo

Ho visto velocemente alcuni video, ovviamente non posso giudicare perchè ho fatto una carrellata veloce, ma per ora di questi che elenco qui sotto ho visto il blues classico (in stile MI-LA-SI o DO-FA-SOL per intenderci, con soltanto le pentatoniche maggiori e minori). E data la specifica richiesta di Kundalini penso che questo tipo di blues lo conosca già.

raptus ha scritto:
Blues:
- David Magyel
- Christian Fuchs
- Steve Lungrin
- Arthur Migliazza

Qui forse si trova più facilmente qualcosa di inerente al post

raptus ha scritto:
- NewJazz (il migliore in assoluto)
- iMusicAcademy
- JazzEdge
- Kent Hewitt
- Tony Wiston


Forse più di tutti in newjazz e jazzedge

Purtroppo in internet ci sono video che trattano l'argomento ma quasi solo in inglese, come gli altri che ho trovato online emo
Non hanno ancora un corso di blues a livello intermedio, ho chiesto anche io, dovremo aspettare emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-12-20 14.00

@ Raptus
Non hanno ancora un corso di blues a livello intermedio, ho chiesto anche io, dovremo aspettare emo
Aspettiamo allora emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-12-20 14.51

Ecco alcuni interessati spunti emoemo
Ciao
Paolo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-12-20 15.32

@ berlex65
Ecco alcuni interessati spunti emoemo
Ciao
Paolo
Bello anche perchè è in italiano, anche se video così ce ne sono molti altri. Ma do per scontato che Kundalini voglia andare oltre queste basi. Dato che chiede "jazz blues" che io intendo diverso dal "blues classico", immagino che voglia andare ben oltre la pentatonica, con giri e accordi diversi e più complessi. Per questo avevo postato quel video nella mia prima risposta emo
Comunque ci sono molti esempi in rete, spesso in inglese ma si possono ascoltare e analizzare comunque
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-12-20 16.20

MiLord ha scritto:
Dato che chiede "jazz blues" che io intendo diverso dal "blues classico", immagino che voglia andare ben oltre la pentatonica, con giri e accordi diversi e più complessi. Per questo avevo postato quel video nella mia prima risposta

A me sembra che quel video che hai postato si rifà eccome alla pentatonica emoemo....poi usa anche altre pentatoniche su accordi alterati rispetto a quella della tonalità del brano, ma sempre li siamo emoemo.. che poi non è altro che uno "standard" blues, visto che prima ti lamenti degli insegnanti che ti fanno studiare, in principio, gli standardemoemo.
Ciao
Paolo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-12-20 16.58

@ berlex65
MiLord ha scritto:
Dato che chiede "jazz blues" che io intendo diverso dal "blues classico", immagino che voglia andare ben oltre la pentatonica, con giri e accordi diversi e più complessi. Per questo avevo postato quel video nella mia prima risposta

A me sembra che quel video che hai postato si rifà eccome alla pentatonica emoemo....poi usa anche altre pentatoniche su accordi alterati rispetto a quella della tonalità del brano, ma sempre li siamo emoemo.. che poi non è altro che uno "standard" blues, visto che prima ti lamenti degli insegnanti che ti fanno studiare, in principio, gli standardemoemo.
Ciao
Paolo
Sì ma gli standard jazz che ti fanno studiare non sono certo quelli! Sono brani tipo discografia di sinatra che di sicuro c'entrano poco con il jazz blues emo
Trovami uno che impara il blues da my way emo
La base del blues è la pentatonica, quindi ok certo che è la scala più usata, ma bisogna anche vedere come la si usa, a volte si esce velocemente di tonalità per poi rientrare, oppure si fanno sostituzioni.
Dai lo senti anche tu che i due video hanno sonorità ben diverse emo
Comunque tutto parte dalla base blues, ho solo pensato che Kundalini voglia andare oltre il classico giro FA SIb DO SIb FA per restare in FA che è quello proposto nel video. Il jazz blues che ho postato, pur restando in FA, ha giri di accordi più complessi. Basta solo vedere come prende lui il FA con le note MIb-LA-RE. Ciò implica ragionare in modo diverso e pensare agli accordi con le proprie estensioni, e tutto questo influisce anche nel modo di improvvisare. Infatti non lo sentirai mai fare in un blues classico, considerando per classico quello del video che hai messo emo
Le sonorità di un blues alla clapton non saranno mai simili a quelle di un blues alla parker per quanto le pentatoniche siano usate emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-12-20 10.56

Qui....
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

12-12-20 02.15

@ MiLord
Sì ma gli standard jazz che ti fanno studiare non sono certo quelli! Sono brani tipo discografia di sinatra che di sicuro c'entrano poco con il jazz blues emo
Trovami uno che impara il blues da my way emo
La base del blues è la pentatonica, quindi ok certo che è la scala più usata, ma bisogna anche vedere come la si usa, a volte si esce velocemente di tonalità per poi rientrare, oppure si fanno sostituzioni.
Dai lo senti anche tu che i due video hanno sonorità ben diverse emo
Comunque tutto parte dalla base blues, ho solo pensato che Kundalini voglia andare oltre il classico giro FA SIb DO SIb FA per restare in FA che è quello proposto nel video. Il jazz blues che ho postato, pur restando in FA, ha giri di accordi più complessi. Basta solo vedere come prende lui il FA con le note MIb-LA-RE. Ciò implica ragionare in modo diverso e pensare agli accordi con le proprie estensioni, e tutto questo influisce anche nel modo di improvvisare. Infatti non lo sentirai mai fare in un blues classico, considerando per classico quello del video che hai messo emo
Le sonorità di un blues alla clapton non saranno mai simili a quelle di un blues alla parker per quanto le pentatoniche siano usate emo
Esatto intendevo proprio andare oltre e sentire la tonica nell’ aria senza che sia suonata...
Grazie
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-01-21 19.41

@ Kundalini
Esatto intendevo proprio andare oltre e sentire la tonica nell’ aria senza che sia suonata...
Grazie
Si chiamano left hand rootless voicings, mi ci sto facendo il mazzo in questo periodo... emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

05-01-21 15.22

Io mi trovo molto bene con i corsi di questo sito, in particolare quelli di Peter Martin. Ha una particolare dote nel trasmettere concetti che finora non avevo ben chiari.
La maggior parte delle lezioni vanno da un livello "intermediate" ad "advanced", ma ce n'è uno per neofiti ("Jazz Piano for Beginners"). Ottimo, anche se un po' più avanzato, "Elements of Jazz Piano".
Ciao
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-01-21 17.51

@ pynguino
Io mi trovo molto bene con i corsi di questo sito, in particolare quelli di Peter Martin. Ha una particolare dote nel trasmettere concetti che finora non avevo ben chiari.
La maggior parte delle lezioni vanno da un livello "intermediate" ad "advanced", ma ce n'è uno per neofiti ("Jazz Piano for Beginners"). Ottimo, anche se un po' più avanzato, "Elements of Jazz Piano".
Ciao
Grazie mille, quando avrò un po' di soldi lo provo anche io, è un po' costosetto per essere online... ma se dici che ne vale la pena...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

07-01-21 15.06

@ pynguino
Io mi trovo molto bene con i corsi di questo sito, in particolare quelli di Peter Martin. Ha una particolare dote nel trasmettere concetti che finora non avevo ben chiari.
La maggior parte delle lezioni vanno da un livello "intermediate" ad "advanced", ma ce n'è uno per neofiti ("Jazz Piano for Beginners"). Ottimo, anche se un po' più avanzato, "Elements of Jazz Piano".
Ciao
Interessanti!! Grazie!
Non ho capito: una volta che l'hai acquistato hai sempre disponibile il corso sul tuo PC? Cioè lo scarichi (Video, Pdf, ecc) o accedi nella sessione acquistata e avendo pagato hai sempre valido l'accesso?
Sono previste anche lezioni on line con il docente?
Grazie
Ciao
Paolo
  • LenVianney
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

07-01-21 18.39

Suggerisco Gio Rossi. Ultimamente tiene anche corsi a distanza. Lo trovi su Facebook
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

07-01-21 18.53

@ LenVianney
Suggerisco Gio Rossi. Ultimamente tiene anche corsi a distanza. Lo trovi su Facebook
Ma non è un batterista? Poi a me non interessano corsi di armonia...e non ho Facebookemoemo
Ciao
Paolo