Steely Dan... Le Vs opinioni...

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-12-20 15.58

@ BB79
eccoci qua, in quel di Lucca...diversi anni or sono...
Lucca Steely Dan

@Mauro ecco il box di cui ti parlavo...Citizen's Steely Dan
Mancano i nomi sotto le facce! emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

10-12-20 16.08

mauroverdoliva ha scritto:
Donald Fagen "New Frontier"

piccolo, OT se doveste definire la tonalità di questo brano che direste? Sono indeciso tra E o A
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

10-12-20 16.13

@ BB79
eccoci qua, in quel di Lucca...diversi anni or sono...
Lucca Steely Dan

@Mauro ecco il box di cui ti parlavo...Citizen's Steely Dan
15 anni fa al meno? ma ... quel ragazzo con gli occhiali e la maglietta degli Steely? chi è ? è lui che mi fece avvicinare al gruppo quando ne parlava qui...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-12-20 16.56

@ ruggero
15 anni fa al meno? ma ... quel ragazzo con gli occhiali e la maglietta degli Steely? chi è ? è lui che mi fece avvicinare al gruppo quando ne parlava qui...
12, era il 2008 e il giovanotto, secondo da dx, fan sfegatato di Fagen, era John John, il benvenutista ufficiale del forum.
Si presentò con tutta la famiglia al seguito ed andammo a cena dopo il concerto...bei ricordi
ricordo solo gli ultimi a dx, Cotosso e Faga
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

10-12-20 16.57

BB79 ha scritto:
eccoci qua, in quel di Lucca...diversi anni or sono...
Lucca Steely Dan

@Mauro ecco il box di cui ti parlavo...Citizen's Steely Dan


nooo, qui esce la lacrimuccia!!
e c'era anche johnjohn (o un nickname simile, non me ne vogliate)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

10-12-20 17.16

grande benevenutista, quando nel forum c'era tra l'altro un bel giro...
chissà che fine ha fatto quel ragazzo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

10-12-20 17.26

@ mauroverdoliva
proprio oggi ho comprato "Gaucho", mentra gia' avevo "Aja" e il suo album solista "the nightfly".
mi vuoi suggerire un 4° album bello come questi tre? o "da solo" o in "gruppo" se vuoi... emo
tornando ad alcuni commenti fatti prima ed avvalorando quando ho scritto nel 3d, oltra alla qualita' musicale, e' anche l'incisione che mi "intrippa"... mai sentito cosi' un disco, pink floyd a alan parson a parte.
1995 – Alive in America
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

10-12-20 18.26

girano bootleg (anche su youtube) delle trasmissioni radiofoniche con registrazioni di concerti di fine anni 70 dove si sente tutta l'aria rock del gruppo (che poi si è persa). Come featuring importante c'è il doppio batterista. Uno dei due era un giovane Porcaro che all'epoca aveva 20 anni...

Live at the record plant 1974

11-12-20 09.14

mauroverdoliva ha scritto:
La mia domanda e' questa: li conoscete? quali sono i vs giudizi in merito? Cosi', giusto per confrontarli con i miei!

Yes, se uno vuole imparare ad ascoltare le armonie e le loro varie declinazioni si DEVE ascoltare gli Steely Dan con il loro indelebile marchio di fabbrica, l'accordo detto mu maggiore, un rivolto di un accordo di nona maggiore.
Ma soprattutto se vuoi avere dei brani di riferimento per i mix DEVI usare i loro perchè sono praticamente PERFETTI.
Vado a memoria, per testare la qualità degli impianti audio molti producers indicano e consigliano Pretzel Logic come album da portarsi dietro e far suonare attraverso i monitor perchè è talmente equilibrato che tutte le frequenze sono bilanciate e udibili e ti aiuta a capire quali frequenze sono esaltate e quali attenuate [edit] dai monitor che provi.
"Il Mix non si finisce, SI ABBANDONA" è una semi-citazione di Donald Fagen.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

11-12-20 09.18

MarcezMonticus ha scritto:
"Il Mix non si finisce, SI ABBANDONA" è una semi-citazione di Donald Fagen.

emoemoemo

11-12-20 10.02

@ Dantes
MarcezMonticus ha scritto:
"Il Mix non si finisce, SI ABBANDONA" è una semi-citazione di Donald Fagen.

emoemoemo
E se lo ha detto lui ... emoemoemo

11-12-20 12.10

@ wildcat80
Che i groove di Wurlitzer degli Steely Dan in passato sono stati una fonte di ispirazione importante per me!
e difatti finendo adesso di ascoltare "Gaucho" guarda caso la mia preferita è "Glamour Profession" emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-12-20 13.23

ruggero ha scritto:
Trovi:
Porcaro che suona nei Toto
Walter Becker e Donald Fagen hanno fatto dischi bellissimi da soli
Michael McDonald tastierista e corista... altra gemma preziosa (ascoltati tutto il disco If That's What It Takes e poi di dici...)
Larry Carlton non ultimo...
Skunk Baxter, visionario della chitarra elettrica (ora lavora per la difesa americana come tecnico balistico missilistico)
Bernard Purdie alla batteria... ha inventato uno shuffle tutto suo.
poi sicuramente mi dimentico qualcuno

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-12-20 13.36

@ clouseau57
ruggero ha scritto:
Trovi:
Porcaro che suona nei Toto
Walter Becker e Donald Fagen hanno fatto dischi bellissimi da soli
Michael McDonald tastierista e corista... altra gemma preziosa (ascoltati tutto il disco If That's What It Takes e poi di dici...)
Larry Carlton non ultimo...
Skunk Baxter, visionario della chitarra elettrica (ora lavora per la difesa americana come tecnico balistico missilistico)
Bernard Purdie alla batteria... ha inventato uno shuffle tutto suo.
poi sicuramente mi dimentico qualcuno

emo
si racconta in Time out of mind di un Knopfler giovane "torturato" durante le interminabili sessioni per tirare fuori quello che i due Steely avessero in mente...

11-12-20 13.48

@ ruggero
si racconta in Time out of mind di un Knopfler giovane "torturato" durante le interminabili sessioni per tirare fuori quello che i due Steely avessero in mente...
Idem per l'assolo di Peg.
Sette chitarristi prima che Jay Graydon arrivasse e tirasse giù un assolo che oggi a risentirlo sembra buttato lì per caso e magari sarà stato provato e riprovato millemila volte.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-12-20 10.14

Non voglio essere blasfemo però in questi gg sto mixando un brano del mio nuovo cd che strizza un po'l'occhio agli Steely
Vivo
solo la base perchè non ho ancora le voci definitive. Qui c'è un po'di elettronica (poca) il batterista è Jeff Drummero di Logic X emo, i synth il solito Sylenth e il piano Vintage D
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-12-20 14.30

MarcezMonticus ha scritto:
Vado a memoria, per testare la qualità degli impianti audio molti producers indicano e consigliano Pretzel Logic come album da portarsi dietro e far suonare attraverso i monitor perchè è talmente equilibrato che tutte le frequenze sono bilanciate e udibili e ti aiuta a capire quali frequenze sono esaltate e quali attenuate [edit] dai monitor che provi.


Io ricordo che lo dicevano di The Nightfly (ma magari vale per entrambi) emo

PS: adoro gli Steely Dan e Donald Fagen, da tempo, forse in loro c'è davvero quelal sintesi di vari stili e stilemi musicali che sento molto (o vorrei sentire sempre) nelle mie corde emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-12-20 21.02

@ cotosso
BB79 ha scritto:
eccoci qua, in quel di Lucca...diversi anni or sono...
Lucca Steely Dan

@Mauro ecco il box di cui ti parlavo...Citizen's Steely Dan


nooo, qui esce la lacrimuccia!!
e c'era anche johnjohn (o un nickname simile, non me ne vogliate)
Cacchio, jhonjhon!! Tra i due che ricordo più affettuosamente ci sono lui e le acide battute toscane di Giacomo (che non so se si aggira ancora da queste parti con un altro nickname!)

Tornando agli Steely Dan. Io ho Aja, Can't buy a thrill, pretzel logic e Gaucho, oltre all'inmancabile The Nightfly di Fagen. Sono anni che non li ascolto e devo ammettere che a parte l'ultimo non mi ricordo granchè.
Mi avete fatto tornare la voglia!!! emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

15-12-20 21.42

Per me il mixing di "The Nightfly" è un riferimento ancora oggi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

15-12-20 22.21

@ wildcat80
Che i groove di Wurlitzer degli Steely Dan in passato sono stati una fonte di ispirazione importante per me!
Non che non l'abbiano usato il Wurli, ma è celebre il loro suono di Rhodes+phase 90, una firma!