11-12-20 15.59
quello che vi invito a riflettere ma vedo con piacere che il 99% di voi non lo capisce (e la cosa oramai non mi stupisce piu) è che si sta pensando di creare una didattica in base a un qualcosa che non è mai esistito.
nessun famoso artista che ha fatto la storia del synth ha mai studiato in conservatorio il synth, nessuno!
se si vuol ricreare quella qualità musicale, quel vivavio, bisognerebbe capire DA DOVE siano nati musicisti del genere,ed è molto semplice, all'epoca si studiava MUSICA seriamente, allo strumento acustico, si lavorava su quello, e sugli autori classici, il resto è una conseguenza della creatività individuale.
è come dire prendiamo il 90% dei grandi ingegneri e fisici, cos 'erano periti elettronici? Nooooo....tutta gente diplomata al liceo classico, che ti apre la mente al ragionamento, poi quando hanno deciso di fare gli ingegneri o giocare con l'elettronica hanno imparato nel giro di pochi anni, molti scienziati come margherita hack o enrico fermi erano reduci da studi classici teorici, ma voi pensate davvero che un bambino che si mette a saldare i cavi e a giocare con i transistor a 8 anni e fa solo quello fino al giorno dell'università, ignorando il latino, il greco, la letteratura, la filosofia etc etc....diventerà un grande inventore e scienzato? ma noooo assolutamente, non funziona cosi il cervello.
cè un percorso di crescita, che va effettuato a 360 gradi, senza sprecare tempo in cose ridicole, e uno che si iscrive al conservatorio dovrebbe impiegare il proprio tempo a studiare i pilastri della storia, al massimo il jazz....e kevin moore o rudess non sono pilastri della storia!
se poi all'interno di un corso di laurea in pianoforte jazz vuoi mettere degli stages in cui si parla del ruolo delle tastiere nella musica moderna va benissimo, ci sta, ma addirittura farne un corso con gli esami è ridicolo (secondo me).
cmq stefano, prenditi tu, sei reduce da seri studi classici di pianoforte e di armonia/composizione, non hai imparato certo a suonare il synth cosi bene e a comporre con gusto perche tiravi giu le note da cakewalk, quelle cose le si faceva per curiosità, passione, per necessità, ma 80% e passa di come sei tu lo devi al fatto che hai studiato seriamente nella vita (sia musica che altro).