Pianisti occidentali in via di estinzione?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

21-04-21 22.50

giosanta ha scritto:
one of the fastest pianists in the world

on the ocean ... emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-04-21 01.16

@ paolo_b3
Ho ascoltato due minuti di un suo brano, mi sono bastati. Forse sono stato sfortunato. Per carità, grande tecnica, ma il brano proprio no.
È un pianista che in Italia non è molto conosciuto.
Mi pare abbia fatto solo un paio di concerti, è/era spesso in tournée in Asia e nei Paesi dell'Est.
Credo sia intrallazzato con Yamaha.
Tecnicamente è allucinante.
Ma definirlo pianista classico boh, fa sempre delle performance diciamo crossover, con figurazioni, giochi di luci, corpi di ballo, spaziando molto.
Ecco, può essere una deriva, sicuramente c'è una formazione classica importante, ma poi mi sembra che la strada che ha percorso sia ben diversa, in casa sua e area balcanica è più un equivalente dei Prodigy che di un Benedetti Michelangeliemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-04-21 01.51

Non so dei pianisti da voi citati, ma a me emoziona molto leggere "Ritmo tastiera GEM g-30 non si sente" in cima all'elenco delle discussioni, seguita a ruota da questa.
Pardon dovevo segnalarlo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-04-21 10.55

Amico mio, anche a me rattrista parecchio vedere discussioni che si dipanano piu nell'ambito culturale che in quello tecnologico evaporare molto prima per scarsa partecipazione ma questo, nonostante gli spazi dedicati, resta un forum essenzialmente tecnico. Bisogna prenderne atto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-04-21 12.45

@ wildcat80
È un pianista che in Italia non è molto conosciuto.
Mi pare abbia fatto solo un paio di concerti, è/era spesso in tournée in Asia e nei Paesi dell'Est.
Credo sia intrallazzato con Yamaha.
Tecnicamente è allucinante.
Ma definirlo pianista classico boh, fa sempre delle performance diciamo crossover, con figurazioni, giochi di luci, corpi di ballo, spaziando molto.
Ecco, può essere una deriva, sicuramente c'è una formazione classica importante, ma poi mi sembra che la strada che ha percorso sia ben diversa, in casa sua e area balcanica è più un equivalente dei Prodigy che di un Benedetti Michelangeliemo
Questo ti da il polso della situazione in Italia e forse anche in Europa, se non ti orienti ad un prodotto commerciale non c'è spazio, non c'è visibilità, tranne rarissime eccezioni.

Quindi per riallacciarmi ad un'altra risposta, magari sentiamo i pianisti cinesi perchè a loro viene concesso lo spazio, non ci hanno rubato nulla.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-04-21 12.47

@ anonimo
Non so dei pianisti da voi citati, ma a me emoziona molto leggere "Ritmo tastiera GEM g-30 non si sente" in cima all'elenco delle discussioni, seguita a ruota da questa.
Pardon dovevo segnalarlo emo
Fondamentalmente mi pare un periodo di stanca per il forum, ci sono stati e ci saranno momenti migliori.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-04-21 13.27

In generale si parla molto più di contenitori che di contenuti.
Sia in ambito culturale che tecnologico.
È un dato di fatto.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

22-04-21 17.19

@ paolo_b3
Questo ti da il polso della situazione in Italia e forse anche in Europa, se non ti orienti ad un prodotto commerciale non c'è spazio, non c'è visibilità, tranne rarissime eccezioni.

Quindi per riallacciarmi ad un'altra risposta, magari sentiamo i pianisti cinesi perchè a loro viene concesso lo spazio, non ci hanno rubato nulla.
Condivido il fatto che la visibilità dei nuovi ( e non solo pianisti classici) sia scarsa e legata a chi orienta il mercato. In Italia, per quano ne so io, ci sono però dei valori, probabilmente più femminili al momento: Beatrice Rana, ad esempio, Irene Veneziano.
Le mie fonti sono ristrette a qualche rivista del settore (tipo l'encomiabile Amadeus).
Se poi vogliamo considerare occidentali anche i russi, citerei Trifonov, che ho avuto modo di ascoltare dal vivo e che, a mio modesto parere, è di livello eccelso.
Saluti
D
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-04-21 21.32

@ paolo_b3
Fondamentalmente mi pare un periodo di stanca per il forum, ci sono stati e ci saranno momenti migliori.
È possibile anche che essendo un periodo di stanca per la musica in generale, il forum a suo modo rifletta questo. Almeno un po'.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-04-21 21.35

@ DomeYa
Condivido il fatto che la visibilità dei nuovi ( e non solo pianisti classici) sia scarsa e legata a chi orienta il mercato. In Italia, per quano ne so io, ci sono però dei valori, probabilmente più femminili al momento: Beatrice Rana, ad esempio, Irene Veneziano.
Le mie fonti sono ristrette a qualche rivista del settore (tipo l'encomiabile Amadeus).
Se poi vogliamo considerare occidentali anche i russi, citerei Trifonov, che ho avuto modo di ascoltare dal vivo e che, a mio modesto parere, è di livello eccelso.
Saluti
D
Trifonov è un fenomeno. Inguardabile per le posizioni che assume a momenti (si vede che non è della scuola napoletana emo), però suona da paura...impressionante.