Ritrascrivere una melodia

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-08-21 15.12

@ Sbaffone
una semiminima nel 3/4 diventa una croma nel 3/8
Sì, ma nel 9/8 diventa una semiminima col punto.

Edit: arrivo secondo emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

06-08-21 15.54

@ paolo_b3
Questa info a pagamento emoemoemo

Da ciò che mi hai detto ha mantenuto le crome che da 6 diventano 9. Quindi con una proporzione per far si che i nove eventi durino quanto duravano prima i sei... Che poi ripensandoci avrebbe dovute essere un terzo del tempo finale, quindi 90/6x9 = 135

Prova se va meglio a 135, sennò ho avuto una "botta di culo" emoemoemo

Edit 135 significa tempo iniziale x 1.5
se la scrive giusta non deve cambiare tempo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-08-21 16.05

@ Sbaffone
se la scrive giusta non deve cambiare tempo
Effettivamente Reason mantiene la semiminima, poi se la dividi in due o tre crome è solo una questione di griglia. Ma Omar dice che se passa da semplice a composto gli rimangono 3/8 vuoti nella misura.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

06-08-21 16.11

@ paolo_b3
Effettivamente Reason mantiene la semiminima, poi se la dividi in due o tre crome è solo una questione di griglia. Ma Omar dice che se passa da semplice a composto gli rimangono 3/8 vuoti nella misura.
se mette qui i due scritti vediamo dove è l'errore
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-08-21 17.08

Ma non verrà mai.
Il principio della battuta è di essere un contenitore che esprime un ciclo ritmico fatto di accenti di cui il primo è sempre il forte.
Il ciclo può essere di 3, tre accenti nativi, o anche di 9, 9 accenti nativi e non 3 accenti suddivisi a terzina (sbagliatissimo).

La frazione indica nel numeratore la quantità di accenti (o movimenti) del ciclo, (quindi battuta di 3 o 4 o 6...) e il denominatore il valore convenzionale di ogni movimento in modo da avere un riferimento per i rapporti di suddivisione.
Va da sè che una melodia costruita su un ciclo in 3 e che si sviluppa "normalmente" in proposte/soluzioni di 2 o 4 o 8, 16 battute, avrà, in un ciclo in 9, tutti gli appuntamenti sbagliati con i tempi forti, i "battere", i perni ritmici che caratterizzano il discorso musicale.
Tutto questo a meno che non si distendano i valori usando il 9/8 nella sua essenza ternaria così che ogni semiminima diventerà semiminima col punto ed ogni gruppo di tre crome, da "regolari", diventeranno duine "irregolari".
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

06-08-21 17.10

vin_roma ha scritto:
Tutto questo a meno che non si distendano i valori usando il 9/8 nella sua essenza ternaria così ogni semiminima diventa col punto ed ogni gruppo di tre crome "regolari" diventa una duina forzata


esatto
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-08-21 19.59

@ Sbaffone
vin_roma ha scritto:
Tutto questo a meno che non si distendano i valori usando il 9/8 nella sua essenza ternaria così ogni semiminima diventa col punto ed ogni gruppo di tre crome "regolari" diventa una duina forzata


esatto
Però Vin non mi ha stroncato, vedi che qualcosa imparo anche io qui sul forum? emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-08-21 09.55

vin_roma ha scritto:
Tutto questo a meno che non si distendano i valori usando il 9/8 nella sua essenza ternaria così che ogni semiminima diventerà semiminima col punto ed ogni gruppo di tre crome, da "regolari", diventeranno duine "irregolari".

Infatti...ma lui ha detto "ciao duine" e mi sto ancora chiedendo cosa intendeva dire.
  • Omarb80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 8  

07-08-21 14.54

@ d_phatt
vin_roma ha scritto:
Tutto questo a meno che non si distendano i valori usando il 9/8 nella sua essenza ternaria così che ogni semiminima diventerà semiminima col punto ed ogni gruppo di tre crome, da "regolari", diventeranno duine "irregolari".

Infatti...ma lui ha detto "ciao duine" e mi sto ancora chiedendo cosa intendeva dire.
https://imgbox.com/5a8EJHar
Ragazzi il mio problema si pone solo con la traccia melodica (Guardate allegato) in quanto vorrei riprendere solo la melodia in 3/4 e utilizzarla per metterla in un un'arrangiamento completamente diverso che scriverò appunto in 9/8. Sto cercando la proporzione, la regola che mi permetta di allungare(o accorciare a seconda dei casi) le note nel modo corretto in tutti i tempi non solo questo. Ovviamente se da un 4/4 devo adattarlo a un 2/4 beh è tutto più facile dimezzo le note e ciao. Quando ci sono tempi più complessi beh con i calcoli matematici vado più in confusione
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

07-08-21 15.00

Devi mettere un pentagramma
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-08-21 15.20

Ma tu, il 9/8 dal punto di vista metrico come lo interpreteresti?
Come una giava (per semplificare un 3/4 terzinato)?
O come un tempo composto con una distribuzione degli accenti arbitraria che deciderai tu, che so tipo un FDDFDFDFD che suona come fosse un 5+4/8?
  • Omarb80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 8  

07-08-21 17.14

@ wildcat80
Ma tu, il 9/8 dal punto di vista metrico come lo interpreteresti?
Come una giava (per semplificare un 3/4 terzinato)?
O come un tempo composto con una distribuzione degli accenti arbitraria che deciderai tu, che so tipo un FDDFDFDFD che suona come fosse un 5+4/8?
Eh la seconda opzione potrebbe essere una bella idea...