Ci vuole ritmo

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-10-21 22.07

@ vin_roma
semar, hai scritto:
"Vorrei sapere se vi sono corsi on-line o libri su cui esercitarsi in modo pratico - non digerisco molto la teoria."

Esercitarsi è un "esercizio" per mantenere allenate cose o concetti acquisiti.
Tu vuoi crescere sul pianoforte con cose che non hai, come puoi pretendere di farlo solo in "modo pratico" e senza teorie che "non digerisci"?
Non esiste nessun mezzo che ti regala l'esperienza o una capacità.
E' questo il concetto che ho criticato prima sull'idea del "mi passate un sito che voglio pilotare un sottomarino?"
@vin_roma,
come non darti torto, io tuttavia intendevo qualcosa di pratico su cui fare esperienza, senza noiosissimi solfeggi o nozioni teoriche che a me non portano un vantaggio immediato.
"Nessuno nasce imparato" si dice in lingua partenopea; certo che voglio imparare, forse mi sono espresso in modo impreciso. E tuttavia vorrei tenermi alla larga da preamboli teorici. Voglio imparare a suonare, e non a solfeggiare.
E va beh. Adesso rischio il linciaggio..
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-10-21 22.09

@ Hotkeyboard
Ciao! Un libro (con CD) che potrebbe esserti d'aiuto è "IL LIBRO DEI RITMI: 120 RITMI MODERNI" di Lipparini.
Contiene dei giri caratteristici dei principali ritmi (4 o 8 battute se non ricordo male). E' dedicato al puro accompagnamento (quindi basso con la sinistra e accordi con la destra), però contiene vari spunti interessanti da cui partire.
Ecco ! Grazie Hotkeyboard per la "dritta" ! Devo vedere se tale libro posso procurarmelo qui ( sono in teutonia ).
Con CD é per me anche molto importante, infatti devo sentire il brano per capire come vanno "lette" le note.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-10-21 22.16

@ berlex65
semar ha scritto:
Strimpello il pianoforte. Suono ad orecchio, la musica la riesco a leggere ma troppo lentamente per una esecuzione in tempo "reale" ( leggi e suona).

Che cosa suoni? Fammi un elenco di brani che ti piace suonare e che provi a riprodurre!
semar ha scritto:
Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?

C'è una marea di robaemoemo
Hmm.. ora ho un buco nero nella mia amnesia... ah ecco, ad esempio

Raindrops Keep Fallin' On My Head
My way
Night and Day

Niente Jazz "spinto", semmai piú blues, pop, ed accordi "semplici", insomma niente none diminuite con settime in sesta aumentata e trilli in bemolle di quinta terzata in minore maggiorata.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-10-21 22.29

Quindi non sei a Roma?
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

18-10-21 23.03

semar ha scritto:
Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?


Vin-Roma e Cyrano (alias WTF-Bach) sono professionisti e musicisti esperti, i loro consigli sono sempre molto preziosi, se riesci a seguirli difficilmente sbagli.

Se vuoi rimanere però su qualcosa di più pratico ed immediato, mi vengono in mente i video di Tino Carugati, conosci il suo canale YouTube?
Non conosco il tuo livello, ci sono video adatti a tutti, prova a cercare "Tino Carugati lezioni di piano parte 7, il ritmo" link oppure "Tino Carugati lezione 55 l'accompagnamento" link.
Indipendentemente dal livello a cui sei, lui è estremamente piacevole da seguire ed i suoi video sempre ben fatti.
Nel suo vasto materiale in rete, non mancano i tutorial di molti brani di vario genere. Se trovi un bravo che ti interessa, guarda ed ascolta bene i suoi video, puoi trovare spunti interessanti per ritmica ed accompagnamento.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

18-10-21 23.07

@ MicTastiera
semar ha scritto:
Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?


Vin-Roma e Cyrano (alias WTF-Bach) sono professionisti e musicisti esperti, i loro consigli sono sempre molto preziosi, se riesci a seguirli difficilmente sbagli.

Se vuoi rimanere però su qualcosa di più pratico ed immediato, mi vengono in mente i video di Tino Carugati, conosci il suo canale YouTube?
Non conosco il tuo livello, ci sono video adatti a tutti, prova a cercare "Tino Carugati lezioni di piano parte 7, il ritmo" link oppure "Tino Carugati lezione 55 l'accompagnamento" link.
Indipendentemente dal livello a cui sei, lui è estremamente piacevole da seguire ed i suoi video sempre ben fatti.
Nel suo vasto materiale in rete, non mancano i tutorial di molti brani di vario genere. Se trovi un bravo che ti interessa, guarda ed ascolta bene i suoi video, puoi trovare spunti interessanti per ritmica ed accompagnamento.
Le lezioni del Carugati sono oro.
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

19-10-21 11.07

@ semar
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Prima il mio profilo:

Strimpello il pianoforte. Suono ad orecchio, la musica la riesco a leggere ma troppo lentamente per una esecuzione in tempo "reale" ( leggi e suona).

Comunque mi diverto perché ascolto un brano e riesco a trovare accordi e melodia, ed a suonarlo ( se gli accordi non sono troppo complicati ).

Vorrei tuttavia migliorare la parte ritmica, insomma quella che solitamente suona la mano sinistra.

Attualmente riesco sí a suonare il basso a ritmo, ma in modo molto, diciamo, elementare, basico.

Vorrei sapere se vi sono corsi on-line o libri su cui esercitarsi in modo pratico - non digerisco molto la teoria.

In altri termini, mi servirebbe una collezione di brani orecchiabili, moderni, con una ritmica non eccessivamente complicata, cosí da potermi esercitare.

Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?

Grazie per l' attenzione
Sergio
Guarda, io sono un principiante come te, forse anche meno di te, però a differenza tua la teoria non mi dispiace. Qualche mese fa presi questo: "Armonia e accompagnamento al pianoforte. Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin" di Massimo Colombo editore Volontè e Co. Per dir la verità non l'ho ancora studiato ma per il primo approccio mi è sembrato un libro serio.
Comunque la teoria, a come la vedo io, è fondamentale anche se è solo "imparala e poi la butti nel cestino", un pò come l'arte pittorica, i fondamentali li devi conoscere, poi puoi pure scarabbocchiare e sputare vernici con la bocca, o come fa un giapponese sparando fuochi d'artificio, ma il pennello lo devi saper usare..
Una volta si diceva " la pratica rompe la grammatica" per certi aspetti è vero, l'importanza della recchia, però se vuoi qualcosa di più, e nella tua domanda credo che vuoi questo, allora la grammmatica è indispensabile, anche perchè se dici che ascolti la musica e riesci a riprodurla stai messo bene (io ancora non ci riesco) ti basta poco.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-10-21 12.08

semar ha scritto:
Attualmente riesco sí a suonare il basso a ritmo, ma in modo molto, diciamo, elementare, basico.

Vorrei sapere se vi sono corsi on-line o libri su cui esercitarsi in modo pratico - non digerisco molto la teoria.

prova a vedere se questo corso può andare bene, la prima lezione (questa corso accompagnamento ) è molto semplice, però magari nelle lezioni successive ci sono ritmi più articolati
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-21 15.10

@ vin_roma
Quindi non sei a Roma?
No.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-21 15.13

@ MicTastiera
semar ha scritto:
Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?


Vin-Roma e Cyrano (alias WTF-Bach) sono professionisti e musicisti esperti, i loro consigli sono sempre molto preziosi, se riesci a seguirli difficilmente sbagli.

Se vuoi rimanere però su qualcosa di più pratico ed immediato, mi vengono in mente i video di Tino Carugati, conosci il suo canale YouTube?
Non conosco il tuo livello, ci sono video adatti a tutti, prova a cercare "Tino Carugati lezioni di piano parte 7, il ritmo" link oppure "Tino Carugati lezione 55 l'accompagnamento" link.
Indipendentemente dal livello a cui sei, lui è estremamente piacevole da seguire ed i suoi video sempre ben fatti.
Nel suo vasto materiale in rete, non mancano i tutorial di molti brani di vario genere. Se trovi un bravo che ti interessa, guarda ed ascolta bene i suoi video, puoi trovare spunti interessanti per ritmica ed accompagnamento.
Ma si infatti il mio primo slancio é stato proprio nella direzione indicatami da WTF_Bach, e Vin-Roma - senza trascurare comunque gli altri che hanno dato il loro prezioso contributo - e tuttavia mi rendo conto di stare non su un pianeta diverso da loro, ma su una diversa galassia !!
Comunque sono stati molto gentili e disponibili, anche con me che con la teoria sono un pó "svogliato". Cercheró di cambiare atteggiamento, ma non (mi) prometto nulla.
Ah dimenticavo: mille grazie per il consiglio su Carugati !
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-21 15.14

@ WTF_Bach
Le lezioni del Carugati sono oro.
Bene, questa é una conferma preziosa.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-21 15.15

@ muzakk
Guarda, io sono un principiante come te, forse anche meno di te, però a differenza tua la teoria non mi dispiace. Qualche mese fa presi questo: "Armonia e accompagnamento al pianoforte. Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin" di Massimo Colombo editore Volontè e Co. Per dir la verità non l'ho ancora studiato ma per il primo approccio mi è sembrato un libro serio.
Comunque la teoria, a come la vedo io, è fondamentale anche se è solo "imparala e poi la butti nel cestino", un pò come l'arte pittorica, i fondamentali li devi conoscere, poi puoi pure scarabbocchiare e sputare vernici con la bocca, o come fa un giapponese sparando fuochi d'artificio, ma il pennello lo devi saper usare..
Una volta si diceva " la pratica rompe la grammatica" per certi aspetti è vero, l'importanza della recchia, però se vuoi qualcosa di più, e nella tua domanda credo che vuoi questo, allora la grammmatica è indispensabile, anche perchè se dici che ascolti la musica e riesci a riprodurla stai messo bene (io ancora non ci riesco) ti basta poco.
Hai ragione (purtroppo) anche tu. Mi state rigirando il coltello nella piaga..
Grazie per la dritta sul libro. Vedró cosa posso fare per procurarmelo, usando i contatti ( purtroppo pochi ) che si trovano nel Bel Paese.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-21 15.16

@ keyboard7
semar ha scritto:
Attualmente riesco sí a suonare il basso a ritmo, ma in modo molto, diciamo, elementare, basico.

Vorrei sapere se vi sono corsi on-line o libri su cui esercitarsi in modo pratico - non digerisco molto la teoria.

prova a vedere se questo corso può andare bene, la prima lezione (questa corso accompagnamento ) è molto semplice, però magari nelle lezioni successive ci sono ritmi più articolati
Grazie per il consiglio. Provvedo.